Padre Romano Zago: il frate brasiliano che ha scoperto l'Aloe Arborescens

Padre Romano Zago è nato in Brasile l’11/08/1932 e diventa frate francescano dopo aver approfondito studi filosofici e linguistici. Durante una chiacchierata con i suoi fratelli francescani, viene a conoscenza dell'Aloe, una pianta medicinale consociuta da secoli per le sue proprietà.  Successivamente, in una piccola località di Rio Grande Do Sul, nel Sud del Brasile, parlando con i medici del paese viene a conoscenza di questo frullato, preparato con foglie intere di Aloe

arborescens, miele e grappa. Una "ricetta curativa" che secondo loro serviva a curare molti mali.

Come scrive nel suo libro, Padre Zago ebbe modo di assistere a numerose guarigioni da malattie importanti, in seguito alla somministrazione di questo preparato.

Questa ricetta risulterebbe particolarmente efficace perché l’azione vasodilatatrice dell’alcol rende i principi attivi dell’Aloe arborescens totalmente disponibili all’organismo umano e il miele, oltre a rendere la ricetta più dolce al palato, ne potenzia gli effetti e aumenta i tempi di conservazione del prodotto finale.

La ricetta dalla tradizione popolare brasiliana, è stata ulteriormente perfezionata da Padre Zago e oggi porta il suo nome “la ricetta di Padre Zago“.

Per cosa si usa la ricetta di Padre Romano Zago?

La ricetta di Padre Zago è un frullato preparato con:

  • 350 g di foglie fresche di Aloe Arborescens;
  • 500 g di miele naturale di api
  • 3-4 cucchiai di Grappa, o un qualsiasi altro distillato (gin, vodka, tequila, ecc.).

Tuttavia ci sono alcuni punti da seguire e che Padre Zago rimarca più volte, affinché il preparato mantenga tutte le sue proprietà:

  • la raccolta delle foglie deve avvenire o alla mattina presto o a tarda sera;
  • la pulizia delle foglie avviene manualmente in penombra con panni leggermente umidi;
  • la lavorazione deve avvenire in oscurità e il recipiente deve essere avvolto da carta e protetto dalla luce;
  • il prodotto se fresco va messo appena possibile in frigo.

Come afferma Padre Romano Zago nei sui libri e anche nelle sue interviste questa ricetta a base di Aloe Arborescens, miele ed alcol, può essere utile sia in ottica preventiva, che curativa per numerosi disturbi e problemi di salute.

Come sottolinea nel libro, questo preparato naturale può aiutare a depurare l'organismo, regolarizzare l’intestino, a riequilibrare e rafforzare tutto il sistema immunitario, aiutando l’organismo nella lotta contro virus, funghi, batteri e infiammazioni di vario genere.

Inoltre lo consiglia come energizzante e ricostituente naturale.

Video intervista a Padre Zago in italiano

L'intervista che segue risale al 2/09/2014, quando Padre Zago fu ospite di un programmo televisivo di una televisione privata.

Un’intervista molto interessante dove Padre Zago ha modo di esporre le sue esperienze e il suo pensiero sull’Aloe Arborescens senza interruzioni e senza censure.