A cosa serve l’alga Spirulina? 11 Benefici per la tua salute

Pubblicato : 15/01/2020 19:23:09
Categorie : Erbe della salute

spirulina a cosa serve

La spirulina a cosa serve di preciso? Quali sono le sue proprietà e i benefici per la salute?

Che cos'è la Spirulina

Erroneamente considerata un'alga, la Spirulina (Arthrospira platensis) è un organismo monocellulare della famiglia dei cianobatteri, una delle primissime forme di vita del pianeta.

Viene definita per semplicità una “microalga” per via della consistenza e del colore verde-azzurro, dovuto alla presenza di ficocianine, ovvero dei pigmenti che, come vedremo, rivestono un ruolo cruciale per la nostra salute.

Fatte le dovute presentazioni, vediamo nello specifico a cosa serve l'alga Spirulina.

A cosa serve la Spirulina

Negli ultimi anni si è assistito a un sempre maggior interesse nei confronti della spirulina, in virtù del suo notevole potenziale di cibo nutraceutico, sulla scorta dell’iniziativa di Nazioni Unite, FAO e WHO (World Health Organization) che nel 1974 hanno dichiarato la Spirulina il “cibo del futuro” varando in quell’occasione l’IMSAM (Intergovernmental Institution for the use of Micro-algae Spirulina Against Malnutrition), istituzione votata a promuovere l’utilizzo della Spirulina come cibo ottimale per combattere la malnutrizione.

Non a caso già da qualche anno la spirulina è diventata la principale fonte d'integrazione per combattere la fame e la malnutrizione nel Mondo, specialmente tra i bambini (vedi video).

Il motivo è che la la Spirulina rappresenta un vero e proprio “superfood“, ovvero un alimento con una concentrazione di nutrienti assolutamente fuori dalla norma.

Cosa contiene la spirulina?

  • Tra il 60 e il 65% di Proteine;
  • Contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali, nonché 10 dei 12 aminoacidi non essenziali ;
  • 22% di Carboidrati (mucopolisaccaridi altamente digeribili);
  • Carotenoidi (15 tipi diversi, tra cui un 20% di beta-carotene);
  • Vitamina A, Vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B9), vitamina C, vitamina E, vitamina K e biotina (Vitamina H).
  • Sali minerali tra cui: magnesio, sodio, potassio, calcio, ferro, manganese, rame, selenio e zinco;
  • Acidi grassi (in particolare acido linoleico e γ-linolenico);
  • Clorofilla (3 volte superiore rispetto all'erba di grano e di orzo);
  • Ficocianine (pigmenti color azzurro con spiccate proprietà antiossidanti);
  • Fibre vegetali;
  • Acido glutammico;

Se soffri di malattie alla tiroide, mi preme rassicurarti subito su un fatto. Non trattandosi di una vera e propria alga e crescendo solo su laghi  d'acqua dolce, la spirulina contiene iodio solo in piccolissime tracce, per cui non ha alcuna controindicazione per chi ha problemi di tiroide.

Benefici per la salute

spirulina cosa contieneL'assunzione regolare della Spirulina – un alimento che può vantare una tale concentrazione e varietà di nutrienti – ha un impatto davvero incredibile sulla nostra salute.

Ed è questo il motivo per cui si parla spesso della Spirulina come di un alimento nutraceutico, cioè di un cibo in grado di curare molti stati patologici.

Più nello specifico ecco a cosa serve la spirulina:

  1. E' ricca di antiossidanti e ha proprietà antinfiammatorie;
  2. Aiuta a dimagrire;
  3. Contrasta la stanchezza fisica e mentale;
  4. Il miglior integratore naturale di proteine;
  5. Una miniera di calcio per le ossa;
  6. Rinforza i capelli, ne frena la caduta e combatte la forfora;
  7. Previene e combatte il diabete;
  8. Riduce i valori del colesterolo cattivo e i trigliceridi;
  9. Riduce la pressione arteriosa;
  10. Depura l'organismo dai metalli pesanti;
  11. Per la salute degli occhi.

1. E' ricca di antiossidanti ed ha proprietà antinfiammatorie

Come ho già detto ad inizio articolo, il colore verde-azzurro della Spirulina è dovuto alla presenza di ficocianine. Queste sostanze, oltre a donare la tipica colorazione, sono ben note dalla letteratura scientifica per l'altissimo potere antiossidante, che sarebbe addirittura 40 volte superiore a quello della vitamina C e della vitamina E (anche queste presenti nella spirulina).

Gli antiossidanti sono molto importanti per la nostra salute, perché contrastano l'azione nociva dei radicali liberi, sostanze di scarto responsabili della degenerazione e dell'invecchiamento cellulare.

Come evidenziato da diversi studi [1] [2] [3], oltre alle eccellenti proprietà antiossidanti, le ficocianine sembra siano efficaci nell'inibire la produzione di molecole segnale infiammatorie, riducendo di fatto lo stato infiammatorio.

2. Aiuta a dimagrire

Ebbene si, la spirulina serve anche a dimagrire.

Non sarà la panacea miracolosa, ma è senz'altro un validissimo aiuto, in quanto agisce su tre livelli:

  1. velocizza il metabolismo cellulare: cosa che rende più semplice il consumo delle calorie, che viceversa verrebbero stoccate sotto forma di depositi di grasso;
  2. riduce la glicemia e lo stato infiammatorio: che sono due dei principali motivi che ci portano ad accumulare adipe;
  3. ha un'azione saziante.

3. Contrasta la stanchezza fisica e mentale

spirulina polvereLa stanchezza può essere causata da diversi fattori.

Una su tutte è un'alimentazione carente di sostanze fondamentali, come aminoacidi, sali minerali e vitamine. Tutte sostanze che come abbiamo visto si trovano in abbondanza nella Spirulina.

A tal proposito c'è uno studio molto interessante, condotto nel 2016 dalla Ohio State University.

I ricercatori universitari hanno testato l'ipotesi che l'implementazione di spirulina possa aumentare la capacità delle persone di resistere alla fatica mentale e fisica. Il loro studio è stato condotto in uno gruppo di persone randomizzato, in doppio cieco.

I ricercatori hanno utilizzato esercizi aerobici, test matematici e gli è stato chiesto di registrare la propria fatica quotidiana. Dopo una settimana, una dose di spirulina di 3 g al giorno ha prodotto un significativo aumento del rendimento dell'esercizio.

Il test di affaticamento mentale basato sulla matematica ha mostrato prestazioni migliorate 4 ore dopo la prima volta di integrazione e otto settimane dopo. Allo stesso modo, un sondaggio soggettivo per un senso di affaticamento fisico e mentale ha mostrato un miglioramento entro quattro ore dalla prima integrazione e otto settimane dopo.

4. Il miglior integratore naturale di proteine

La Spirulina contiene tra il 60% e il 65% di proteine vegetali, altamente biodisponibili. Il doppio della soia e ben il triplo della carne!

Si parla di proteine altamente biodisponibili, in quanto a differenza di altre fonti vegetali, come i cereali e i legumi, la spirulina contiene tutti gli aminoacidi essenziali e 10 dei 12 aminoacidi non essenziali.

In natura non esiste nessun'altro alimento vegetale, o animale, che può vantare una tale concentrazione di proteine.

Per questo motivo la spirulina è considerato un ottimo supplemento all'alimentazione di vegani e vegetariani, nonché un'eccellente integrazione proteica per gli sportivi.

5. Una miniera di calcio per le ossa

La spirulina è particolarmente ricca di calcio, tant'è che ne contiene quasi il triplo del latte! Il latte intero contiene circa 119 mg di calcio per 100 ml, mentre 100 g di Spirulina ne vanta ben 336 mg.

Come ben saprai il calcio è un minerale molto importante per la salute di ossa e denti, il cui apporto aiuta a ridurre il rischio di osteoporosi.

La spirulina contiene inoltre vitamina K, vitamina che assicura la funzionalità delle proteine che formano e mantengono in forma le ossa. Una carenza di questa vitamina può portare a una maggiore fragilità delle ossa.

6. Rinforza i capelli, ne frena la caduta e combatte la forfora

spirulina capelliL'assunzione di Spirulina previene e rallenta la perdita dei capelli. Essendo un alimento ricco di rame, di ferro e di vitamine del gruppo B, la spirulina serve a rigenerare i capelli sfibrati e indeboliti. Inoltre l'assunzione di spirulina favorisce lo sviluppo del tono e della lucentezza dei capelli.

Infine, per la sua ricchezza in antiossidanti, la Spirulina è efficace anche nel combattere la forfora.

7. La Spirulina previene e combatte il Diabete

A quanto pare la Spirulina serve anche a prevenire la comparsa del diabete e a tenere sotto controllo la glicemia nelle persone diabetiche.

Sono stati condotti degli studi su animali da laboratorio, che hanno mostrato come la Spirulina può significativamente ridurre i livelli di glucosio nel sangue (glicemia). In alcuni casi questi test hanno addirittura superato l'efficacia della metformina (456), il farmaco utilizzato dai diabetici di tipo 2 per tenere sotto controllo la glicemia.

In uno studio condotto su 25 persone affette da diabete di tipo 2, a cui sono stati somministrati due grammi di spirulina al giorno per 2 mesi, hanno mostrato un netto calo dei livelli glicemici.

Inoltre l’emoglobina glicata, il marcatore dei livelli degli zuccheri a lungo termine, era diminuito dal 9% all’8%.

8. Riduce i valori del colesterolo cattivo (LDL) e dei trigliceridi

Come probabilmente saprai già le malattie cardiache sono le principali cause di morte nei paesi industrializzati.

La sSpirulina è efficace anche nel ridurre due fattori di rischio cardiovascolari, ovvero valori alti dei trigliceridi e del colesterolo cattivo (LDL), oltre ad innalzare il colesterolo “buono” (HDL).

Nello studio già menzionato in precedenza, condotto su pazienti affetti da diabete di tipo 2, la Spirulina ha migliorato sensibilmente anche i valori del colesterolo e dei trigliceridi.

In un altro studio , condotto sulle persone con valori di colesterolo sopra la norma, è emerso come 1 g di Spirulina al giorno sia sufficiente ad abbassare significativamente i valori dei trigliceridi e del colesterolo LDL.

Ulteriori e più approfonditi studi [5] [6] hanno mostrato effetti ancora più interessanti, con dosi più elevate di Spirulina (4,5-8 grammi al giorno) .

9. Riduce la pressione arteriosa

L'ipertensione, ovvero la pressione minima e/o massima sopra la norma, è un altro fattore di rischio cardiovascolare, inoltre può portare a seri problemi ai reni.

Dagli studi fatti (7, 8), emerge che un consumo giornaliero di 4,5 grammi di Spirulina, sono sufficienti a riportare la pressione sanguigna a livelli normali.

10. Depura l'organismo dai metalli pesanti

alga spirulina biologica a cosa serveEh si, a quanto pare la Spirulina serve anche ad annullare l'effetto dannoso di alcuni metalli pesanti e a favorirne l'eliminazione.

Recenti ricerche mediche [9], [10], [11] hanno dimostrato che la Spirulina è in grado di assorbire ed eliminare metalli pesanti come il cadmio, il mercurio, l'arsenico ed il piombo.

Inoltre grazie alla spirulina, vengono eliminati più facilmente gli idrocarburi clorurati, sostanze tossiche presenti nei pesticidi e negli insetticidi.

11. Per la salute degli occhi

La spirulina è ricchissima di vitamina A (ne contiene 10 volte più delle carote) e carotenoidi.

La vitamina A, così come i carotenoidi, sono essenziali per mantenere la cornea giovane ed in salute e per garantire che la retina lavori sempre con la massima efficienza, convertendo gli stimoli luminosi in informazione visiva.

Dove cresce la Spirulina

La spirulina prospera in particolari laghi con acque dolci ed alcaline, situati in zone tropicali e subtropicali del Pianeta, come il lago Texcoco in Messico ed il lago Ciad nell'Africa centro-settentrionale.

Tuttavia la Spirulina selvatica, che cresce spontanea in questi laghi, basta si e no a colmare le richieste delle popolazioni locali.

La totalità dei prodotti a base di Spirulina che troverai in commercio, che si tratti di polvere, o di compresse, provengono da coltivazioni in ambienti controllati, come vasche, o bacini chiusi, dove viene riprodotto “artificialmlente” il suo habitat naturale.

Le proprietà della Spirulina coltivata sono grosso modo le stesse della microalga selvatica. La cosa importante è scegliere sempre e soltanto Spirulina pura e biologica, a cui non siano state aggiunte sostanze "non buone per l'organismo", come eccipienti, addensanti, coloranti, maltodestrine o conservanti.

Qual'è la dose giornaliera della Spirulina?

Che sia in polvere, o in compresse, la dose minima consigliata per beneficiare appieno delle proprietà della spirulina è di 4 grammi al giorno.

La dose giornaliera di spirulina consigliata per gli sportivi è invece di 7-8 g.

Controindicazioni

La Spirulina è considerato un alimento sicuro, tant'è che è utilizzabile anche dalle donne in gravidanza e in allattamento.

Come ti ho già spiegato non esistono controindicazioni per chi soffre di patologie alla tiroide, in quanto a differenza delle alghe di mare, la spirulina, che non è un'alga e che cresce solo in acque dolci e alcaline, contiene solo minime tracce di iodio.

Dove comprare la spirulina biologica

Puoi acquistare la Spirulina di Erbe di Mauro, certificata biologica, direttamente sul nostro sitoweb. Una confezione contiene 125 g di pura spirulina bio in compresse, senza eccipienti, dolcificanti, o conservanti aggiunti.

Il costo di una confezione è di 14,90 €.

spirulina compresse

NB: Tutte le informazioni pubblicate su questo sito hanno carattere divulgativo e non devono essere considerate come consulenze, o prescrizioni mediche, o di altra natura.
mauro erbedimauro

Mauro Vallesi, agricoltore

Affascinato dalle molte proprietà benefiche e curative di queste piante e dopo averle utilizzate a lungo, oggi, con l’aiuto della mia famiglia, coltivo con passione Aloe Arborescens, Aloe Vera e molte altre piante aromatiche e officinali. La mia filosofia è semplice, è quella di offrire un’altissima qualità delle materie prime e utilizzare lavorazioni esclusivamente artigianali per produrre i miei prodotti. Regole apparentemente semplici, che servono ad ottenere il massimo dalle mie piante e dai miei prodotti.