I migliori sostituti del sale per ridurre il sodio ed esaltare i tuoi piatti

Pubblicato : 19/05/2021 17:42:13
Categorie : Erbe della salute

sostituto del sale

E' noto che un eccesso di sodio (sale da cucina) può essere nocivo per il nostro organismo. Il consumo eccessivo di sale è infatti tra le principali cause della ritenzione idrica e di malattie croniche come l'ipertensione e le patologie cardiovascolari.

Il sale è già presente in molti cibi soprattutto in quelli industriali, nei salumi, negli insaccati, nei formaggi (in particolare stagionati), nei prodotti conservati, nel dado da cucina, nei brodi e sughi pronti, nei legumi in scatola, ecc. .

Proprio per questo motivo è importante non eccedere con l'impiego di sale nei nostri piatti, così da evitare di non sovraccaricare il nostro organismo di un'eccessiva quantità di sodio giornaliero.

Secondo le stime, la quantità di 5 grammi al giorno al di sotto della quale è consigliato mantenersi comprende anche 2-3 grammi nascosti all’interno dei prodotti industriali. Questo vuol dire che noi, a casa, nelle nostre preparazioni quotidiane, dovremmo limitarci a circa 2 grammi di sale aggiunto.

Il fatto è che il cibo non ha bisogno di sale per avere un sapore piacevole e definito. Ci vuole del tempo affinché le papille gustative si adattino, ma una volta che si abituano a meno sale, è più probabile che si godano maggiormente il cibo e si noti una gamma più ampia di sapori.

Come sostituire il sale?

Per il nostro benessere generale è preferibile ridurre al massimo, o sostituire il sale, con tutto ciò che di aromatico si può trovare in natura.

Le spezie sono le più valide sostitute del sale, senza togliere ai tuoi piatti sapore e bontà.

Aggiungendo spezie aromatiche potrai scoprire ed assaporare i veri sapori dei cibi, che troppo spesso il sale nasconde. Il cibo non ha infatti bisogno di sale per avere un sapore accattivante, è solo necessario del tempo affinché le papille gustative si abituino a godere di nuovi e sorprendenti sapori.

L’utilizzo di spezie in cucina è ottimale per esaltare i sapori naturali dei cibi, donando a ogni tuo piatto un aroma caratteristico ed unico.

Noi di Erbe di Mauro coltiviamo le erbe aromatiche nei nostri terreni, situati nelle splendide colline marchigiane. Lo facciamo nel pieno rispetto della natura, senza l'uso di sostanze chimiche (come pesticidi, erbicidi, fertilizzanti, chimici, ecc.) ed in pieno sole, affinché crescano sane e ricche di energia e di aroma.

Le piante vengono poi raccolte durante il loro periodo balsamico, quando raggiungono il loro massimo sapore e vengono essiccate all'ombra e a basse temperature, per mantenere inalterati i nutrienti e l'aroma originale della pianta fresca.

Tutto l'amore che mettiamo nella coltivazione di queste piante, le ritroverai poi nella tua tavola.

Vediamo ora nello specifico come esaltare i sapori delle verdure, riducendo il sale da cucina e utilizzando al suo posto alcune erbe aromatiche.

Vedremo ora nello specifico quali spezie utilizzare come sostituti del sale, per i vari piatti (carne, pesce, verdure, primi, ecc.)

I sostituti del sale per insaporire le verdure

alternative al sale verdure

Ora vediamo come poter dare il massimo sapore, risaltando i gusti delle verdure con la minima aggiunta di sale.

La scelta delle spezie da utilizzare varia anche in base al tipo di cottura. Infatti cuocere una stessa verdura al vapore, al forno, in pentola o addirittura mangiarla cruda necessita di spezie e erbe aromatiche differenti e di qualità, per poter esaltare i sapori degli ortaggi che la natura ci offre.

Cottura a vapore

Nella cottura a vapore le erbe mantengono il loro naturale sapore, ed è sicuramente considerata la tecnica di cottura più salutare, in quanto le proprietà degli ortaggi restano inalterate. Infatti l'alimento non è immerso nell'acqua ma sospeso sul vapore bollente che l'avvolge ( quindi non vi è dispersione dei suoi elementi interni: sali minerali e vitamine).

Questa cottura mantenendo inalterate le proprietà organolettiche rafforza il sapore delle verdure e dei cibi e si può sostituire il sale con le spezie, o i mix di spezie che seguono. Le stesse spezie si sposano perfettamente anche nel verdure cotte in umido.

  • Verdure cotte e misticanze: è una miscela di sale di Namek ed erbe aromatiche elaborato dalla nostra azienda agricola. Questo mix di sale di Namak (dal gusto davvero particolare) abbinato alla menta, origano, salvia, e maggiorana , si sposa alla perfezione con la maggior parte delle verdure cotte (al vapore o bollite) donando loro un gusto unico. Da provare!
  • Insaporitore Mediterraneo: si tratta di un'altra miscela di sale marino ed erbe aromatiche (cipolla, carota, basilico, santoreggia, timo, maggiorana, rafano, aneto e salvia). Una delle mie preferite, gusto deciso e leggermente piccante. Anche questo è un must sulle verdure, ma è molto versatile e può essere usato anche per insaporire carni, sughi, zuppe ed ottimo al posto del dado da cucina.

Altre erbe aromatiche che si sposano bensisimo con le verdure cotte al vapore, o bollite sono:

Ovviamente non è obbligatorio usarle tutte e tre, ma personalmente preferisco il mix delle tre spezie miscelate insieme.

Per ottenere un sapore più pungente ed esotico...

  • Un Pizzico di Piccante: il mix di peperoncino abbinato all’issopo, la salvia, il timo e l’aglio daranno alle tue verdure un sapore afrodisiaco e decisamente sopra alle righe, beneficiando inoltre delle numerose proprietà delle erbe presenti.
  • Spezie D’Oriente: si può aggiungere alle verdure e ortaggi cotti in umido o al vapore per donare loro un sapore esclusivamente orientale grazie alla presenza del cumino, coriandolo, senape, curcuma, zenzero e pepe bianco.
  • Zenzero: dona ai tuoi piatti un gusto piccante scaldando le tue giornate invernali e donando sollievo ai malesseri dovuti dal freddo.

Cottura al forno, grigliate, co cotte in pentola:

  • Patate e arrosti: questo è un mix di sale ed erbe aromatiche che abbiamo studiato appositamente per le patate, ma che in realtà è perfetto per qualsiasi tipo di verdura cotta al forno, o in padella (come carote, broccoli, zucchine, zucche e finocchi, ecc.). Il profumo avvolgente del rosmarino unito alla maggiorana, origano, ginepro, coriandolo ed aglio darà alle tute patate un sapore inebriante, valorizzando i tuoi piatti e riducendo al contempo l'apporto di sale.
  • Pepe mix macinato : una miscela di pepe nero, pepe bianco, pepe verde e pepe rosa, colorata e profumatissima, davvero sublime utilizzata nella cottura di verdure gratinate (o non) e cotte al forno, o in pentola. Eventualmente si può abbinare anche ad altre spezie, ottime sono la maggiorana, il timo, l'origano, il prezzemo e la salvia. La quantità e la scelta del tipo di speize può variare in base al gusto personale.
  • Un Pizzico di Piccante: ne abbiamo parlato nel capitolo della cottura a va pore, questo mix di peperoncino e spezie è squisito anche per le verdure cotte al forno, grigliate, o cotte in pentola.

Verdure crude

Anche nelle verdure crude è possibile sostituire, o ridurre il sale con alcune spezie aromatiche, in particolare noi di Erbe di Mauro consigliamo queste:

Insalate crude

Le erbe aromatiche sono ottime anche in abbinamento alle insalatone. Puoi usarle in sostituzione, o in abbinamento al sale per dargli una marcia in più. Vedrai che con queste spezie le tue insalate non saranno più piatte ed insipide!

Se cerchi un mix di spezie già pronto per l'uso ti consiglio:

  • Insaporitore Mediterraneo: in questo mix il sale lo trovi già abbinato con varie erbe aromatiche (cipolla, carota, basilico, santoreggia, timo, maggiorana, rafano, aneto e salvia). Questa miscela sta benissimo con una grande varietà di piatti e ti garantisco che è ottima anche per condire le insalate crude.
  • Mix per insalata e pesce: il mix in questione contiene bucce di limone, melissa, maggiorana e salvia. E' molto buono nelle insalate di pesce, ma anche nelle insalate crude (senza pesce) ci sta che è una meraviglia.
  • Un Pizzico di Piccante: con peperoncino macinato, issopo, salvia, timo ed aglio essiccato, questa miscela esplosiva donerà alle tue insalate una marcia in più e un pizzico di piccantezza che non guasta.
  • Timo limone: varietà di timo con un inconfondibile retrogusto e aroma di limone. Buonissimo, soprattutto per condire le insalate di pesce.

Altre erbe che si sposano bene con le insalate sono:

Se ti interessa acquistare le nostre spezie, o i nostri mix di sali e spezie, o mix di spezie, dai un'occhiata ai nostri prodotti. Li trovi tutti qui >>

Sostituti del Sale per insaporire zuppe, risotti, legumi e minestre

alimenti per sostituire sale

Questi sono i mix che abbiamo già preparato e testato per te:

  • Sale speziato per Zuppe, risotti e sughi: si tratta di un mix di sale marino e spezie che abbiamo studiato appositamente per le zuppe, i risotti e i sughi. Contiene maggiorana, timo, santoreggia, finocchio selvatico, issopo, basilico ed origano. Inoltre contiene polvere di Equiseto arvense, un'erba molto ricercata per la sua ricchezza di sali minerali (in particolare silicio, ma anche calcio, potassio e magnesio). L'equiseto è una delle erbe più indicate proprio per controbilanciare la presenza eccessiva di sale, oltre che per la sua ricchezza di sali minerali.
  • Un Pizzico di Piccante: mix di peperoncino abbinato ad issopo, salvia, timo ed aglio. Qui in cucina lo usiamo praticamente in ogni piatto e posso garantirti che va alla grande anche con zuppe, legumi, risotti e minestre.
  • Insaporitore Mediterraneo: miscela di sale marino ed erbe aromatiche (cipolla, carota, basilico, santoreggia, timo, maggiorana, rafano, aneto e salvia). E' il sostituto ideale del dado da cucina, ma ovviamente senza glutammato e con meno sale! Ti garantisco che è buonissimo, come ho detto già prima uno dei miei mix preferiti.

Se preferisci l'uso di spezie singole, queste sono quelle che puoi usare per ridurre, o sostituire il sale e che meglio si sposano con zuppe, risotti, legumi e minestre.

Sostituti del sale per condire Carni rosse e bianche

carne alternative al sale

Veniamo ora alla ciccia! Anche per condire la carne è possibile ridurre il consumo di sale avvalendosi delle nostre preziose e profumatissime spezie. Vediamo, in base al tipo di cottura, quelle che si sposano meglio con i vari tipi di carne.

Nella cottura arrosto e ai ferri ed in pentola

  • Mix per Carni e arrosto: miscela di sale grosso e spezie (rosmarino, salvia, maggiorana, alloro, ginepro, pepe nero ed aglio) è perfetta negli arrosti e grigliate, ma si può usare anche per speziare le tue marinature, o per altri tipi di cottura.
  • Mix per Patate e arrosti: miscela di sale marino, rosmarino, maggiorana, origano, ginepro, coriandolo, aglio. Un mix vincente per tutte le cotture arrosto, che si tratti di patate, carne o pesce poco cambia. Vedrai che ne rimarrai positivamente sorpreso!
  • Mix per Pollo e Carni bianche: questo mix di timo, salvia, bucce di limone e coriandolo è perfetto per dare un tocco di sapore a tutti i tuoi piatti di carne. In particolare lo consiglio nel condimento del pollo in tutte le sue cotture.
  • Mix spezie di Provenza: la provenza è la parte sud della Francia, famosa per la ricchezza e il profumo inebriante di erbe aromatiche come la lavanda, la menta, il timo, il rosmarino, la maggiorana, l'origano, e l'alloro. Naturalmente l'Italia non è da meno e le spezie che coltiviamo nei nostri terreni, qui a Fermo non hanno nulla da invidiare a quelle francesi, anzi! Ti invito ad usare questa combinazione di spezie anche nei tuoi piatti di carne. In particolare si sposano perfettamente con le carni ai ferri e gli arrosti.
  • Pepe mix macinato: questa miscela di vari tipi di pepe (pepe nero, bianco, verde e rosa) donerà alla tua carne un gusto accattivante e un aroma inebriante. Da provare!

Se preferisci l'uso di spezie singole, ecco quelle che si sposano meglio con la carne cotta ai ferri e arrosto:

Sostituti del sale per condire il Pesce

condire pesce spezie

Quaste sono le spezie e i mix di spezie, che ti proponiamo per ridrre, o come sostituti del sale nel condimento di pesce e in particolare per le cotture ai ferri, arrosto, in umido e al vapore:

  • Mix per insalata e pesce: questo mix di bucce di limone, melissa, maggiorana e salvia donerà un tocco di delicatezza e piacevolezze ai tuoi piatti di pesce. Ottimo soprattutto per le insalate di pesce, ma anche per le insalate di sole verdure. Si sposano bene anche con pesce arrosto e primi di pesce (senza pomodoro).
  • Mix per Crostacei e Molluschi: per il condimento di granchi, gamberi, seppie, polipi e in generale tutti i molluschi, crostacei e frutti di mare (e in generale per tutti i sughi con questi ingredienti), abbiamo scelto un mix di santoreggia, rosmarino, peperoncino, ed aglio. Provalo, vedrai che differenza!
  • Timo limone: questa varietà di timo con aroma e sapore di limone è semplicemente perfetta per condire tutti i patti a base di pesce.
  • Pepe mix macinato: questo mix di pepe nero, bianco, verde e rosa sta bene ovunque e il pesce non fa eccezione. Leggermenti piccanti e aromatici, i tuoi piatti non saranno più gli stessi!
  • Un Pizzico di Piccante: questo mix di peperoncino abbinato ad issopo, salvia, timo ed aglio sta alla grande anche nel pesce.
  • Mix per Patate e arrosti: miscela di sale marino, rosmarino, maggiorana, origano, ginepro, coriandolo, aglio. Se ha intenzione di fare una grigliata o un arrosto di pesce, ti consiglio vivamente di provare questo mix esplosivo. Ti sorprenderà!

Se perferisci l'uso di spezie singole, ti consiglio di aggiungere ai tuoi piatti di pesce, una o più di queste spezie:

Sostituti del sale per condire i Sughi

insaporitori senza sale

E ora veniamo ai sughi e alle erbe aromatiche più indicate per ridurre, o sostituire il sale nel condimento di sughi di carne, di pesce e di sole verdure:

  • Mix per Crostacei e Molluschi: questo mix di santoreggia, rosmarino, peperoncino, ed aglio è indicato per i sughi di pesce e in particolare quelli a base di frutti di mare;
  • Insaporitore Mediterraneo: miscela di sale marino ed erbe aromatiche (cipolla, carota, basilico, santoreggia, timo, maggiorana, rafano, aneto e salvia). L'abbiamo provato in diversi sughi e francamente sta bene ovunque! Che siano sughi di carne, pesce o sole verdure, questa miscela di erbe farà esaltare all'ennesima potenza il tuo piatto!
  • Un Pizzico di Piccante: è uno deelle miscele di erbe che uso più spesso. Contiene peperoncino, issopo, salvia, timo ed aglio. Sta bene praticamente su qualsiasi piatto e si può tranquillamente aggiungere anche ai sughi, che siano essi di carne, pesce o sole verdure, donerà al tuo piatto un tocco pungente e un sapore davvero intrigante.
  • Mix Fuoco di Calabria: con sale marino, prezzemolo, cipolla, origano, peperone dolce, aglio, basilico, rosmarino, alloro, peperoncino piccante. Piccante (ma non piccantissimo), si sposa alla perfezione con tutti i sughi rossi, siano essi di carne, o di pesce.
  • Timo limone: ottimo nei sughi bianchi a base di pesce.

Altre erbe da usare in assolo per speziare ed aromatizzare i sughi sono:

Acquista i nostri mix di Spezie già pronti all'uso

Se ti interessa acquistare le nostre spezie, o i nostri mix di sali e spezie, o mix di spezie, dai un'occhiata ai nostri prodotti. Li trovi tutti qui >>