I migliori rimedi naturali per Dimagrire in modo sano

Pubblicato : 02/05/2019 17:00:18
Categorie : Erbe della salute

rimedi naturali per dimagrire

I prodotti a scopo dimagrante rappresentano sempre di più il core business di molte aziende farmaceutiche. Ti basterà fare un bel un giro tra gli scaffali delle farmacie e perfino dei supermercati, per scoprire un Mondo fatto di integratori, barrette, polveri e beveroni che promettono faville.

Purtroppo poi si torna alla realtà e si scopre che non esistono rimedi naturali, o chimici, in grado di garantirti un dimagrimento facile e veloce, senza fare alcun sacrificio a tavola e senza fare alcuno sforzo fisico.

Non c'è via di scampo, per perdere peso la cosa più importante è e resterà sempre un corretto stile di vita.

Ti starai chiedendo...

E perché hai deciso di scrivere questo articolo se non esistono rimedi semplici e veloci per dimagrire?

Ho detto che non esistono rimedi miracolosi e che devi metterci del tuo. Di rimedi efficaci, che possono coadiuvare una buona dieta dimagrante ne esitono molti e sono quelli di cui ti parlerò in questo articolo.

Ovviamente ti parlerò esclusivamente di rimedi naturali, che non ti aiuteranno "solo" a perdere peso, ma anche e soprattutto a migliorare il tuo stato di salute generale.

1. Rimedi drenanti

tisana drenanteQuando si è in sovrappeso, oltre al grasso corporeo, è quasi sempre presente anche un accumulo di liquidi associato a gonfiore.

Per eliminare i liquidi in eccesso puoi fare uso di diverse piante con proprietà drenanti. La natura è generosa e di piante di questo genere, andando a spasso per i boschi e le campagne, ne possiamo trovare davvero molte.

Ad esempio sono erbe drenanti la betulla, il tarassaco, l'equiseto, l'ortica, il ribes nero, la parietaria, la lavanda, ecc.. Giusto per citarne alcune.

Sono tutte piante con spiccata azione depurativa, oltre che drenante, che vanno assunte con una certa regolarità, sotto forma di tisana.

Come ti dicevo di piante con proprietà drenanti ne esistono davvero tante. Dato che la nostra è un'azienda agricola, abbiamo selezionato le migliori per creare una miscela ancora più efficace, per chi desidera liberarsi dei liquidi in eccesso.

La tisana in questione l'abbiamo chiamata "Tisana Super Dyuretix" e contiene le seguenti erbe:

  • Lavanda angustifolia fiori,
  • Betulla pendula foglie,
  • Equiseto arvense fusti e foglie,
  • Verbena odorosa foglie,
  • Ribes nero foglie,
  • Tarassaco foglie.

Come si assume?

Per preparare la tisana è sufficiente prendere un cucchiaino di queste erbe e aggiungerle ad una tazza d'acqua molto calda. Le erbe vanno lasciate riposare in acqua calda per circa 8-10 minuti.

Poi si filtra e si beve la tisana calda. Consiglio dalle 2 alle 4 tazze al giorno.

I nostri prodotti:

tisana super dyuretix

Controindicazioni

Si sconsiglia l'uso continuato di piante diuretiche a chi sta già assumendo farmaci diuretici, o per la pressione.

Cose da sapere: oltre al sale, anche i latticini e le farine raffinate tendono a far trattenere i liquidi. Per cui se vuoi perdere peso, ti consiglio caldamente di ridurre il consumo di questi alimenti.

2. Succo di Aloe

aloe perdere pesoL'Aloe, oltre a depurarti e a stimolare le difese naturali del tuo organismo, favorisce la perdita di peso. E ora ti spiego perché.

Oggi sappiamo che un'alimentazione sbilanciata su cibi ad alto indice glicemico, ovvero ricchi di carboidrati, è tra le principali cause dell’aumento del peso. In tal senso il succo di Aloe aiuta a perdere peso, in quanto agisce come regolatore della glicemia.

Ci sono infatti diversi studi [1], [2] che dimostrano come il gel di Aloe, grazie al suo contenuto di glucomannano e fibre idrosolubili, sia efficace nel ridurre la glicemia. Interessante è lo studio condotto in India dal dottor Agarwal, su ben 5.000 persone (di cui 3.167 affetti da diabete) dove si dimostra chiaramente come l’Aloe sia efficace nel ridurre la glicemia, i trigliceridi, il colesterolo cattivo e le problematiche cardiovascolari.

Regolando la glicemia, l’Aloe di fatto riduce la formazione del grasso corporeo.

Ma non è tutto, l'Aloe agisce anche come drenante, favorendo l'eliminazione dei liquidi in eccesso e migliora la regolarità intestinale e l'evacuazione delle feci e delle tossine.

Quale Aloe scegliere?

Esistono oltre 350 varietà di Aloe e le più utilizzate a scopi curativi sono l'Aloe Vera e l'Aloe Arborescens. Io ti suggerisco l'assunzione del succo di Aloe Arborescens, in quanto più completo e più ricco di principi attivi (il 70% in più) rispetto all'Aloe Vera.

Per migliorare l'efficacia della ricetta, così come consiglia Padre Romano Zago (tra i primi a scoprire le reali proprietà curative di questa pianta), le foglie di Aloe Arborescens andrebbero frullate insieme al miele e a un po' di grappa (o altro distillato). Se ti interessa su questo articolo spiego esattamente come fare la ricetta a casa.

E' vero che il miele contiene zuccheri, ma la sua presenza permette il corretto assorbimento di tutti i principi attivi presenti nell'Aloe.

Dove acquistare il succo di Aloe

La mia azienda agricola coltiva Aloe Vera e Aloe Arborescens. Realizziamo diverse variantià della ricetta originale di Padre Romano Zago e anche il succo puro senza miele, qual'ora volessi evitare del tutto gli zuccheri (però ti avverto, è molto amaro).

Qui trovi tutti i nostri prodotti.

I nostri succhi di Aloe:

succo di aloe ricetta classica padre romano zago ricetta aloe concentrata ricetta aloe super concentrata pacchetto padre zago

Controindicazioni

L'Aloe è sconsigliata a chi ha subito trapianti di organi, alle donne in gravidanza e in fase di allattamento e alle persone che assumono farmaci anticoagulanti.

Se soffri di patologie al colon (come colon irritabile, diverticolite o patologie al colon più gravi), dato che la fibra della buccia dell'Aloe può irritare un intestino che è già di suo molto sensibile, ti consiglio di assumere il succo di Aloe Arborescens filtrato, senza buccia, o in alternativa il succo di Aloe Vera senza aloina.

3. Spirulina

spirulina e dimagrisciUn altro rimedio naturale molto apprezzato da chi sta cercando di perdere peso sono le alghe e in particolare una micro-alga azzurra, il cui nome è Spirulina.

A dire il vero la Spirulina fa bene e si utilizza per un'infinità di motivi. Devi sapere infatti che è l'alimento più completo presente in natura e una delle poche forme vegetali a contenere tutti gli aminoacidi essenziali, le vitamine e i sali minerali di cui l'uomo necessita per vivere. Non a caso si pensa che sarà il cibo che sfamerà il Mondo.

In genere è ricercata per la sua azione antianemica e anti-stanchezza, come integratore per gli sportivi (perché ricchissima di proteine), per rinforzare le ossa, la pelle, le unghie e i capelli e per stimolare le naturali difese dell'organismo.

Oltre ai motivi sopra elencati, la spirulina è molto apprezzata per la sua triplice azione dimagrante:

  1. Velocizza il metabolismo: agisce aumentando il metabolismo, cosa che rende più semplice il consumo delle calorie (che viceversa verrebbero stoccate sotto forma di depositi di grasso).
  2. Ha un effetto saziante: se assunta prima dei pasti, grazie alla sua ricchezza di nutrienti, esercita un effetto saziante, che si traduce nel consumo di minor quantità di cibo.
  3. Ipoglicemizzante: Infine ha proprietà ipoglicemiche, ovvero riduce la glicemia. Come ho già detto nel capitolo dedicato all'Aloe, è ormai ampiamente dimostrato che una glicemia i cui valori tendono verso l'alto (> 90) rappresenta una delle principali cause del sovrappeso e dell'obesità. A tal proposito c'è un interessante studio durato 2 mesi e condotto su 25 pazienti con diabete di tipo 2 che dimostra l'effetto ipoglicemizzante della spirulina. I pazienti hanno assunto 2 grammi di spirulina tutti i giorni con una conseguente notevole riduzione del livello di zucchero nel sangue.

Come si assume

In commercio la Spirulina si trova come polvere, o compresse.

Dato il gusto tipico di alga, che la maggior parte delle persone non tollera, è preferibile assumere le compresse, senz'altro più facili da ingerire.

Sono consigliate dai 4 agli 8 grammi al giorno di Spirulina, con assunzioni frazionate durante la giornata. La dose massima è consigliata a chi pratica molto sport.

Dove acquistare la Spirulina

Sul nostro sito puoi acquistare l'alga spirulina in compresse. Il prodotto è certificato di origine biologica, il costo è di 14,90 € per 125 g (in tutto 250 compresse).

spirulina per dimagrire

4. Rimedi per ridurre la fame

Meno mangiamo e più facilmente dimagriamo. Semplice no?

Per niente direi. Ci vuole molta forza di volontà per seguire una dieta dimagrante.

Fortunatamente esistono alcuni alimenti e rimedi che possono venirci in aiuto, perché in grado di ridurre la fame, specialmente quella nervosa.

Uno di questi rimedi l'abbiamo visto prima, è la spirulina. Gli altri li vediamo qui di seguito

Le bacche di Goji

goji riduce la fameLe bacche di goji rappresentano un ottimo spezza fame da consumare a colazione, o come merenda tra un pasto e l'altro.

Rispetto ad altri tipi di frutta secca, le bacche di goji hanno la peculiarità di contenere delle tracce di cromo organico. Il cromo organico è un micronutriente in grado di migliorare il metabolismo dei carboidrati, potenziando l’azione dell’insulina e regolarizzando i valori glicemici. Diversi studi [3] hanno dimostrato come la presenza di cromo organico possa aiutare a prevenire ipoglicemia e diabete, causati rispettivamente da un’eccesso di insulina e dalla sua insufficienza.

Oltre a questo, le bacche di goji hanno un effetto saziante, in più sono molto salutari, in quanto stimolano le difese immunitarie, sono ricche di antiossidanti, sali minerali e di vitamine (in particolare vitamina A e carotenoidi). Sono molto ricercate anche per la loro ricchezza di selenio, un minerale con spiccata azione antiossidante, in grado di favorire l'eliminazione del mercurio (un metallo pesante molto tossico per l'organismo).

Dato che si tratta sempre di frutta contenente zuccheri, il consumo di Bacche di Goji andrebbe sempre moderato. In particolare i nutrizionisti consigliano di evitare il consumo di frutta, zuccheri e carboidrati, dopo le ore 17:00, dato che la sera il nostro metabolismo inizia a rallentare.

Il miglior momento per consumare la frutta è invece il mattino, a colazione.

Dove acquistare le bacche di goji

Sul nostro sito-web puoi trovare una delle migliori qualità di bacche di Goji presenti sul mercato. Si tratta di bacche di Goji tibetane di origine biologica, raccolte a mano ed essiccate naturalmente al sole. Le nostre bacche di Goji provengono dal Tibet e sono coltivate nella provincia di Qinghai.

bacche di goji tibetane

Stevia Rebaudiana

stevia dolceLa Stevia Rebaudiana è una piantina le cui foglie hanno un sapore molto dolce e una volta essiccate e triturate, o ridotte in polvere, si possono usare al posto dello zucchero.

La Stevia ha il grande vantaggio di non contenere calorie e di non alzare la glicemia (anzi, la regolarizza), per cui può tranquillamente essere usata anche da chi ha il diabete, o da chi è in sovrappeso e deve seguire una dieta dimagrante.

La Stevia ha un altro importante vantaggio. Il suo sapore molto dolce, riduce la voglia di dolci.

Per cui te la consiglio vivamente se, come me, sei un vero golosone e hai difficoltà a stare lontano dai dolci.

Come si assume?

Come ti dicevo la Stevia serve per dolcificare e può essere aggiunta al tè, o alle tisane al posto dello zucchero. Dato che ha un potere dolcificante di circa 300 volte superiore a quello dello zucchero, ne basta davvero poco. Io per una tazza di tisana aggiungo circa 1/3 di cucchiaino da zucchero di stevia.

Si può usare anche per fare i dolci, in questo articolo spiego come usarla.

Dove acquistare la Stevia

La Stevia la coltiviamo e la produciamo noi e la vendiamo sia in taglio tisana, sia come polvere. Quest'ultima è utilizzabile anche per fare i dolci, mentre il taglio tisana va bene solo per dolcificare le bevande.

Ci tengo a sottolineare che si tratta di pura Stevia, 100% al naturale. Insomma niente a che vedere con le polveri bianche spacciate come Stevia, che trovi nei bar, o nei supermercati.

Puoi acquistare i nostri prodotti qui:

stevia rebaudiana in polverestevia foglie essiccate

Una tisana per mangiare meno

Ti sembrerà strano, ma alcune tisane aiutano a ridurre il senso di fame.

E' un esempio la nostra tisana "Stop Fame" a base di una miscela di frutti, che si può assumere durante il giorno, o prima dei pasti, per ridurre la fame nervosa.

NB: Tutte le informazioni pubblicate su questo sito hanno carattere divulgativo e non devono essere considerate come consulenze, o prescrizioni mediche, o di altra natura.
mauro erbedimauroMauro Vallesi, agricoltore

Affascinato dalle molte proprietà benefiche e curative di queste piante e dopo averle utilizzate a lungo, oggi, con l’aiuto della mia famiglia, coltivo con passione Aloe Arborescens, Aloe Vera e molte altre piante aromatiche e officinali. La mia filosofia è semplice, è quella di offrire un’altissima qualità delle materie prime e utilizzare lavorazioni esclusivamente artigianali per produrre i miei prodotti. Regole apparentemente semplici, che servono ad ottenere il massimo dalle mie piante e dai miei prodotti.