Alga Spirulina in compresse, 100g

coltivato in ambiente sano prodotto 100% naturale, senza conservanti biologico 100% vegan

La spirulina è un alga con proprietà nutrizionali più uniche che rare. Tale è il suo apporto nutrizionale, che anche se assunta da sola insieme a dell'acqua, la spirulina può garantire tutte le sostanze che servono alla sopravvienza dell'essere umano.

  • Spirulina (Arthrospira platensis) essiccata, in compresse. Biologica;
  • Confezione da 100g (ogni compressa 500 mg);
  • Provenienza: Cina.
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Descrizione

La spirulina è una micro alga verde-azzurra che cresce spontanea in particolari laghi dolci con acque alcaline, presenti in certe zone tropicali del Pianeta, come il lago Texcoco nell'altopiano messicano e il lago Ciad, situato nell'Africa centro-settentrionale. Gli Atzechi ne facevano grande uso già da millenni come complemento alimentare. Gli occidentali la scoprirono invece per la prima volta circa 500 anni fa, quando i conquistatori spagnoli, da poco approdati nel centro America, videro gli indigeni atzechi stendere delle reti a trama fitta sulla superficie del lago, per poi tirare su una poltiglia verdastra. Questa poltiglia, che altro non era che la spirulina, veniva poi fatta seccare al sole e successivamente veniva utilizzata per la preparazione di focacce ad alto potere nutriente.

Solo parecchi anni dopo, a metà del '900, gli scienziati fecero luce sulle incredibili proprietà nutrizionali che si celavano dentro la spirulina.

La spirulina contiene:

  • Tra il 60 e il 65% di Proteine;
  • Tutti gli aminoacidi essenziali (compresi i l'arginina e l'istidina essenziali per la crescita infantile);
  • Carboidrati (mucopolisaccaridi altamente digeribili);
  • Carotenoidi (15 tipi diversi, tra cui un 20% di beta-carotene);
  • Vitamina A, Vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6 e B9), vitamina C, vitamina E, vitamina K e biotina (Vitamina H).
  • Sali minerali tra cui: magnesio, sodio, potassio, calcio, ferro, manganese, rame, selenio e zinco;
  • Acidi grassi (in particolare acido linoleico e γ-linolenico);
  • Clorofilla (3 volte superiore rispetto all'erba di grano e di orzo);
  • Ficocianina (pigmenti color azzurro con spiccate proprietà antiossidanti);
  • Fibre vegetali;
  • Acido glutammico;

A cosa serve?

La spirulina è il primo superfood per eccellenza, in quanto è uno dei pochissimi cibi che da solo, insieme all'acqua, può garantire all'essere umano tutti i nutrienti di cui ha bisogno per la sopravvivenza. Non a caso si parla della spirulina come del "cibo del futuro", ovvero l'alimento che da solo sarà in grado di sconfiggere la fame nel Mondo. E non è un caso se rappresenta uno degli alimenti principali degli astronauti, perché a parità di peso non esiste un altro alimento essiccato che può contenere una concentrazione così alta di nutrienti, tra l'altro tutti altamente biodisponibili.

Qui di seguito ti fornisco un elenco delle sue principali proprietà ed utilizzi:

1. Complemento alimentare

Grazie al suo elevato apporto di nutrienti (proteine, carboidrati, sali minerali, vitamine, ecc.) la spirulina è considerato un complemento alimentare di prima eccellenza, in grado di compensare perfettamente possibili carenze nutrizionali dovute a una malnutrizione, o a diete particolari (ad esempio vegetariani e vegani).

2. Integrazione per lo Sport

Grazie alla sua altissima concentrazione di proteine (60-65%, il triplo rispetto la carne) altamente biodisponibili, alla presenza di tutti gli aminoacidi essenziali e all'alto contenuto di vitamine e sali minerali, la spirulina è la perfetta scelta per tutti quegli sportivi che vogliono fare integrazione, ma in maniera naturale e salutare, senza assumere prodotti di sintesti. Inoltre essendo uno stupendo alcalinizzante, la spirulina ha un'azione antiacida sui tessuti, cosa che conferisce un recupero più veloce dopo e durante l'attività sportiva.

3. E' ricca di antiossidanti

La spirulina ha una concentrazione di antiossidanti che pochissimi altri cibi possono vantare. In particolare i carotenoidi, la vitamina C, la clorofilla, la ficocianina e il selenio, tutte sostanze che si trovano in abbondanza nella spirulina, sono tutti antiossidanti utilissimi per contrastare l'azione dannosa dei radicali liberi, migliroando la prevenzione nei confronti di numerose patologie di natura degenerativa, tra cui anche il Cancro.

4. Stimola le difese immunitarie

Assumere regolarmente la spirulina garantisce una migliora risposta immunitaria a infezioni batteriche, fungine e virali. Da alcuni studi in laboratorio è emerso come la spirulina abbia una spiccata azione antivirale, specie nei confronti del virus dell'influenza e del virus dell'herspes simplex (herpes labiale), oltre che del morbillo e degli orecchioni. Inoltre la spirulina protegge i linfociti T e la vorisce la produzione di anticorpi e migliora la funzionalità di ghiandole e organi del corpo legati alla produzione dei globuli bianchi, come il midollo osseo, la milza e i linfonodi.

5. Aiuta a dimagrire

Di certo non fa miracoli, ma la spirulina può esserti di grande aiuto. Grazie alla sua complessità nutrizionale e alla presenza di numerosi sali minerali, vitamine ed enzimi, la spirulina è in grado di velocizzare il metabolismo del nostro corpo e facilita l'eliminazione dei depositi di grasso. Inoltre la spirulina contiene la fenilalanina, una sostanza che agisce sul sistema nervoso e in particolare sull’area che interessa l’appetito, inducendo senso di sazietà. Infina la Spirulina esercita un’azione di controllo sui livelli di glucosio nel sangue e sugli sbalzi glicemici, che è di fatto una delle cause principali dell'accumulo del grasso corporeo.

6. E' fortemente alcalinizzante

La spirulina è un potente alcalinizzante, per cui aiuta a contrastare l'iperacidità gastrica e anche dei tessuti. Per questo stesso motivo è ritenuto anche un alimento anti-cancro, in quanto, come si è visto da recenti studi, acidità e tumori vanno di pari passo.

7. Riduce il colesterolo cattivo

Gli acidi grassi contenuti nella spirulina, in particolare quelli appartenenti alla categoria degli omega 3, agiscono sulle proteine che veicolano il colesterolo dal fegato ai distretti secondari tramite la circolazione sanguigna. Inibendo l’azione di tali proteine, gli acidi grassi essenziali permettono una riduzione della concentrazione di colesterolo nel sangue.

8. Disintossica dai metalli pesanti

La spirulina è in grado di chelare ed eliminare molti metalli pesanti dannosi per il nostro organismo. In particolare ha effetto sul mercurio, sul piombo, sul cadmio, nonché su molti idrocarburi clorurati spesso presenti nei pesticidi e negli insetticidi.

9. Prevenzione dall'osteoporosi

La spirulina è ricchissima di calcio (una concentrazione 26 volte maggiore di quella presente nel latte vaccino), perciò è molto utile per prevenire e combattere l'osteoporosi e per stimolare la formazione di ossa, cartilagini e denti nei bambini e nei ragazzi in fasei di crescita.

10. Combatte anemia e stanchezza

L'alta concentrazione di ferro (34 volte in più degli spinaci), di clorofilla e di vitamina B12, fa della spirulina un grande alleato per tutte le persone che soffrono di anemia. Per l'incredibile ricchezza di questi e di molti altri nutrienti che abbiamo già elencato, la spirulina è perfetta anche per chi soffre spesso di stanchezza ed esaurimento psico-fisico.

11. Per la salute di pelle, unghie e capelli

Il beta carotene aiuta a mantenere una pelle sana, rallenta l’invecchiamento causato da radiazioni ultravioletta e aiuta anche a proteggere la pelle dalle scottature. Contiene livelli insolitamente elevati di acidi grassi polinsaturi, acido gamma linolenico (GLA), che contribuisce alla ottima elasticità della pelle. Come fonte eccellente di proteine, GLA, vitamina Bcomplesso, vitamina E e zinco, la spirulina migliora la struttura dei capelli, aiuta a prevenire capelli secchi, fragili e promuove unghie forti

Consigli d'uso

In forma di compresse la spirulina è molto semplice da assumere e si evita il gusto d'alga tipico di questo alimento, sgradito a molte persone. L'assunzione, come qualsiasi altra compressa, va accompagnato da un sorso abbondante d'acqua naturale a temperatura ambiente (non bollente e non gelata).

Chi può assumerla? La spirulina può essere assunta in qualsiasi età, sia da bambini, che da adulti e anziani e può essere assunta senza pericoli anche da donne in gravidanza e in allattamento.

Dosi consigliate: da 4 a 16 compresse al giorno da assumere due o più volte al giorno.

La dose massima (8g equivalente a 16 compresse, è consigliata a chi fa molto sport).

Avvertenze

Tenere in un luogo asciutto, al riparo dalla luce diretta del sole e da fonti di calore. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Effetti collaterali

Tutti gli studi tossicologici confermano che la Spirulina non presenta alcuna tossicità ne alcun effetto collaterale se assunta nei giusti dosaggi. In caso di sovradosaggio può dare sintomi quali nausea, vomito, o diarrea.

Video informativo sulle proprietà della Spirulina


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