Alga Klamath: il super alimento più completo e più nutriente al Mondo

La Klamath - nome scientifico Aphanizomenon Flos Aquae (AFA) - come la Spirulina è una microalga procariota unicellulare (cioè senza nucleo) della famiglia dei cianobatteri.

A differenza della Spirulina, che viene coltivata in stagni e vasche artificiali, la Klamath è l'unica microalga raccolta allo stato selvatico, nel suo vero luogo di origine: il lago Upper Klamath nell'Oregon, negli Stati Uniti. 

Questo lago dalle caratteristiche uniche al Mondo, rende la Klamath un'alga dalle proprietà eccezionali. 

Infatti, oltre ad essere un super alimento grazie al suo altissimo contenuto di nutrienti ha un'azione benefica e regolatrice sulla psiche, stimola il sistema immunitario e aumenta le capacità di rigenerazione e di recupero dell'intero organismo.

Dove cresce la Klamath? Habitat, luogo e tempo di raccolta

klamath dove si trova

La Klamath è un cianobatterio scoperto dagli anni '70, che cresce esclusivamente in un lago d'acqua dolce situato nell'Oregon, nel nord-ovest degli Stati Uniti: il lago Upper Klamath.

I tanti benefici per la salute riportati dai consumatori di Klamath hanno portato i ricercatori a studiarlo negli Stati Uniti dal 1995, poi dagli anni 2000 in Italia, presso l'Università di Urbino dal dottor Stefano Scoglio. La lunga sequela di ricerche e di studi ha portato a numerose scoperte seguete da altrettanti pubblicazioni scientifiche che verranno elencate anche nel seguito di questo articolo.

Il lago Klamath offre le condizioni ideali per lo sviluppo di questa alga. Situato ad un'altitudine di 1.300 metri e circondato da montagne (Mount Shasta e Mount Mzama), il lago è isolato dalle città e dalle strade, il che gli consente di evitare ogni genere di inquinamento (strade, industrie, pesticidi ...).

lago Klamathlago Upper Klamath

Il lago è alimentato da 17 diverse sorgenti d'acqua (fiume, lago vulcanico, ghiaccio che si scioglie, ecc.). L'acqua è purissima perché, oltre ad essere priva di inquinanti, è filtrata dal terreno di origine vulcanica.

Le caratteristiche geografiche e geologiche del lago ne fanno quindi un luogo unico e permettono all'acqua di essere di straordinaria purezza.

L'elevata intensità del sole (300 giorni all'anno), la bassa profondità (in media 1,2 metri) e un pH neutro (tra 6,4 e 7,2), conferiscono all'alga Klamath un'eccezionale attività fotosintetica. Inoltre, il fondo del lago è ricoperto da una ventina di centimetri di sedimenti vulcanici, il che spiega la sua ricchezza di nutrienti e oligoelementi.

Durante il periodo estivi, su tutta la superficie del lago, le alghe formano quelle che vengono chiamate fioriture algali. In questo periodo il lago Upper Klamath diventa completamente verde!

La raccolta avviene proprio durante la fioritura, periodo durante il quale le alghe si riproducono ogni 4 giorni. Quando è più attiva, il Klamath raddoppia di dimensioni ogni 20 minuti. La produzione annuale è di circa 50.000 tonnellate

Le alghe vengono raccolte da imbarcazioni dotate di nastri trasportatori che le filtrano e le raccolgono. Successivamente viene essiccata a basse temperature per mantenere inalterate le proprietà nutritive.

Cosa contiene la Klamath? Composizione e principi attivi

klamath nutrigea

La Klamath è una microalga unicellulare e filamentosa: è un cianobatterio come la spirulina, appartenente alla famiglia delle Nostocaceae. Il suo colore, verde-azzurro, è dovuto alla presenza di un pigmento chiamato ficocianina.

Il clima e le caratteristiche uniche del lago, fanno della Klamath un'alga con un profilo nutrizionale completo e con un altissima biodisponibilità, cioè facilmente assimilabile dall'organismo. 

In particolare la Klamath contiene:

  • I 20 amminoacidi compresi gli 8 aminoacidi essenziali. Le proteine ​​rappresentano circa il 65% del peso secco delle alghe;
  • Polisaccaridi (carboidrati), complessi con forte azione immunomodulante;
  • Tutti i minerali e gli oligoelementi presenti in natura. Klamath è noto per essere una delle fonti vegetali più ricche di calcio (tra 7 e 15 mg / g);
  • L'intero spettro di vitamine, tra cui un alto contenuto di vitamina B12 in forma bio-assimilabile (molto interessante nella dieta vegana);
  • Acidi grassi saturi (acido palmitico e miristico), monoinsaturi (acido oleico) e polinsaturi (Omega 3 e 6 e acido alfa-linolenico);
  • Β -carotene e altri 15 carotenoidi;
  • Pigmenti (AFA-ficocianine, clorofilla);
  • Antiossidanti non carotenoidi (AFA-fitocromi);
  • Β-feniletilamina (PEA), un'ammina che agisce come neuromodulatore.

Proprietà e benefici della Klamath

benefici alga klamath

Questi sono i principali benefici dimostrati scientificamente dall'assunzione della microalga Klamath:

  1. Un integratore completo;
  2. Proprietà antiossidanti;
  3. Regola e sostiene la risposta immunitaria;
  4. Regola l'umore: combatte stati ansiosi e depressione;
  5. Riduce iperattività nei bambini affetti da ADHD;
  6. Efficace nel ridurre i sintomi e i cambi di umore in postmenopausa;
  7. Riduce la glicemia, può aiutare a tenere sotto controllo il diabete;
  8. Combatte l'invecchiamente e la degenerazione cellulare.

1. Super-alimento: un integratore completo

Grazie al suo profilo nutrizionale assolutamente unico, la Klamath è il prodotto naturale più completo oggi conosciuto

Rappresenta quindi un integratore alimentare perfetto per gli anziani, ma anche per sportivi e per tutte le persone affette da problemi di malnutrizione, stanchezza e periodi di convalescenza dovuti a una malattia, o dopo un operazione chirurgica.

Inoltre, data la sua ricchezza di vitamina B12 (cobalamina), è particolarmente utile per chi segue una dieta vegana, o vegetariana.

Infatti da un recente studio [1] condotto dal dottor Stefano Scoglio, si è rilevato che la vitamina B12, contenuta nella Klamath è facilmente assimilabile dal nostro organismo.

Lo studio, della durata di tre mesi, si è condotto su 15 persone vegane. Durante lo studio si è visto come la somministrazione costante di Klamath abbia contribuito ad aumentare i livelli di vitamina B12 nel sangue, nonché a ridurre i livelli di omocisteina, aminoacido tossico che si accumula proprio quando si è carenti questa vitamina.

Da tre a quattro grammi al giorno di Klamath coprono il 100% dell'apporto nutrizionale raccomandato per le vitamine K, B5, B9 e vitamina B12.

2. Proprietà antiossidanti

La Klamath è ricca di sostanze antiossidanti come carotenoidi, clorofilla, polifenoli e AFA-ficocianine (AFA-PC). 

Questi ultimi, grazie ad una composizione molecolare unica, hanno un potere antiossidante 100 volte maggiore delle ficocianine contenute nella Spirulina. 

Le AFA-ficocianine contrastano efficacemente i radicali liberi che provocano la perossidazione ossidativa dei lipidi.

La perossidazione lipidica delle membrane è il fenomeno responsabile dell'invecchiamento cellulare ed è diretto responsabile di patologie cardiovascolari e neurodegenerative.

Per questo motivo la Klamath è considerata anche un ottimo neuroprotettore e cardioprotettore

Inoltre la Klamath contiene amminoacidi simili alla micosporina (porfirina e shinorina) o MAA, delle sostanze con proprietà fotoprotettive, cioè hanno proprietà anti-UVA, proteggendo la pelle dai raggi solari.

Le capacità antiossidanti della Klamath e dei suoi estratti, sono stati certificati da numerosi studi e test clinici, sia in vitro, che su esseri umani [2, 3, 4].

3. Regola e sostine la risposta immunitaria

La Klamath sembra svolgere un ruolo importante anche come immunomodulante.

In questo studio [5], svolto presso l’Università di Montreal, i polisaccaridi (in particolare le fucoinades) hanno mostrato una capacità di stimolare e mobilitare alcune cellule responsabili delle risposte immunitarie, come i leucociti NK (cellule natural killer) ed i macrofagi.

Sebbene il meccanismo d'azione non sia ancora compreso, i risultati sono promettenti e suggeriscono che Klamath potrebbe essere un ottimo trattamento naturale contro varie infezioni, inducendo una risposta immunitaria più rapida.

Nello stesso studio, i ricercatori hanno dimostrato la capacità della Klamath nell’inibire l’azione – quando eccessiva – delle cellule polimorfonucleate (PMN), e quindi nel ridurre la produzione di radicali liberi e il livello generale di infiammazione dell’organismo.

4. Regolazione dell'umore - Combatte depressione e stati ansiosi

Ciò che rende Klamath eccezionale è la presenza di una sostanza chiamata feniletilammina (PEA). È una molecola la cui struttura generale è correlata alle anfetamine e alle catecolamine, che agisce da neurotrasmettitore e modula le trasmissioni dopaminergiche.

Questo neuro-ormone viene secreto naturalmente dal cervello negli atleti durante sforzi intensi, ma anche nelle coppie innamorate, motivo per cui viene comunemente chiamato: “ormone dell'amore”, “ormone dell'amore a prima vista” o anche “ormone della felicità”. Fornisce una sensazione generale di benessere, calma ed euforia e aiuta a stimolare la libido.

Una riduzione di PEA è strettamente collegata al fenomeno della depressione. Infatti, i tassi riscontrati in più della metà dei depressi sono inferiori alla media. 

Diversi studi [6, 7, 8] hanno dimostrato i benefici di un'integrazione a base di Klamath nei pazienti depressi: è stato osservato un miglioramento dello stato mentale generale, un aumento dell'attenzione e un miglior umore. Inoltre, nei pazienti in trattamento con antidepressivi, non sono state osservate fino ad oggi interazioni o effetti avversi.

Quando somministrato da solo, il PEA non è efficace perché viene distrutto da un enzima presente nel nostro corpo. La Klamath è un prodotto eccezionale perché contiene, oltre al PEA, sostanze che consentono di inibire questo enzima distruttivo del PEA.

5. In caso di Distrubi dell'Attenzione ed Iperattività (ADHD) - Promuove una sensazione di benessere

Studi condotti su bambini affetti da Disturbi dell'Attenzione e Iperattività (ADHD) hanno dimostrato che 1 g / d di Klamath migliora significativamente i disturbi della concentrazione, diminuisce l'ansia, l'astinenza e il comportamento aggressivo. Non sono stati riportati effetti avversi.

Un studio condotto dal dott. Stefano Scoglio [9] tramite l'integrazione di un estratto di Klamath, ha dimostrato che un'integrazione da 2 a 3 grammi al giorno, di questa alga, aiuta a fornire una sensazione di benessere e migliorano la concentrazione e l'attenzione in bambini affetti da questi disturbi.

6. Come alternativa alla terapia ormonale nelle donne in Menopausa

Nel 2009 e nel 2010 [10, 11], due team di ricercatori hanno studiato gli effetti della supplementazione di Klamath nelle donne in postmenopausa che non usano la terapia ormonale sostitutiva. 

È stato osservato un miglioramento della sensazione di benessere, un aumento della libido e una diminuzione della perossidazione lipidica delle membrane *.

* dimostrato da una diminuzione dei livelli plasmatici di un marker di perossidazione lipidica, la malondialdeide.

7. Riduce la glicemia, aiuta a tenere sotto controllo il Diabete

In uno studio [12] di dodici settimane, su 49 pazienti con diabete di tipo 2, la Klamath si è dimostrata efficace nell'abbassare i livelli di glucosio nel sangue, contribuendo alla gestione ed al controllo della glicemia nei pazienti diabetici.

Al termine dello studio si è visto che la somministrazione di estratto di alga Klamath, è risultato efficace nel ridurre la glicemia a digiuno e i livelli di glicoglicemoglobina (HbA1c).

In un successivo studio [13] su ratti da laboratorio, indotti al diabete dalla streptozotocina, si è visto come dopo 21 giorni di somministrazione di un estratto di Klamath, sono aumentate le cellule del Pancreas nelle isole di Langerhans (che sono quelle adibite alla produzione di insulina).

8. Combatte l'invecchiamento grazie la stimolazione della mobilizzazione di cellule staminali.

Le cellule staminali sono cellule primitive che sono in grado di trasformarsi in diversi altri tipi di cellule del corpo attraverso un processo denominato differenziamento cellulare. Le staminali possono migrare verso i siti di danno tissutale e partecipare alla rigenerazione dei tessuti danneggiati.

Purtroppo questa migrazione diminuisce con l’avanzare dell’età, per questo il corpo fa più fatica a rigenerarsi con la vecchiaia.

Dagli studi effettuati [14, 15, 16], la Klamath sembra sia ingrado di stimolare il rilascio e la mobilizzazione di cellule staminali sia somatiche che neurali, con un grande potenziale nella lotta contro l’invecchiamento e la degenerazione generale ad esso associata.

Inoltre aumenta il potere riparatore dell'organismo in caso di lesioni fisiche, avvelenamenti, sforzi eccessivi e infezioni virali.

Dosaggio

Sulla base degli studi effettuati finora, le dosi consigliate di Klamath sono:

  • 1 grammo al giorno come cura preventiva durante i cambi di stagione
  • Da 2 a 3 grammi al giorno durante un episodio infettivo per rafforzare il sistema immunitario
  • Da 3 a 5 grammi al giorno in caso di infezioni e lesioni muscolari.

Controindicazioni, ed interazioni con i farmaci

La Klamath è un prodotto naturale sicuro e non sono ancora stati rilevati particolari effetti collaterali.

Così come la Spirulina, non essendo una vera alga e non essendo un prodotto di mare, la Klamath non contiene iodio e non ha controindicazioni per chi soffre di problemi alla tiroide.

Chi assume farmaci anticoagulanti dovrebbe prima consultare un medico, in quanto la Klamath contiene alti livelli di vitamina K, spesso controindicata in queste situazioni.

Klamath shop: dove comprare l'alga Klamath?

Puoi ordinare la Klamathbiologica in polvere direttamente online dal nostro sitoweb.

Bibliografia

  • [1] Effect of a Klamath algae product ("AFA-B12") on blood levels of vitamin B12 and homocysteine in vegan subjects: a pilot study
  • [2] Oxygen Radical Absorbance Capacity of Phycocyanin and Phycocyanobilin From the Food Supplement Aphanizomenon Flos-Aquae;
  • [3] Antioxidant Properties of a Novel Phycocyanin Extract From the Blue-Green Alga Aphanizomenon Flos-Aquae.
  • [4] Effect of a 2-month Treatment With Klamin, a Klamath Algae Extract, on the General Well-Being, Antioxidant Profile and Oxidative Status of Postmenopausal Women.
  • [5] Blue-green algae as an immuno-enhancer and biomodulator
  • [6] Effects of Klamath Algae extract on psychological disorders and depression in menopausal women: a pilot study
  • [7] Sustained antidepressant effect of PEA replacement
  • [8] L'algue Klamath et ses propriétés nutritionnelles. Un extrait spécifique aux effets neuromodulateurs et neuroprotecteurs
  • [9] The Effect of Experimental Supplementation with the Klamath Algae Extract Klamin on Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder
  • [10] Effect of a 2-month treatment with Klamin, a Klamath algae extract, on the general well-being, antioxidant profile and oxidative status of postmenopausal women
  • [11] Effects of Klamath Algae extract on psychological disorders and depression in menopausal women: a pilot study
  • [12] Consequences of AphanizomenonFlos-aquae(AFA) extract (Stemtech (TM) ) on metabolic profile of patients with type 2 diabetes
  • [13] The effect of in vivo mobilization of bone marrow stem cells on the pancreas of diabetic albino rats (a histological & immunohistochemical study)
  • [14] The effect of in vivo mobilization of bone marrow stem cells on the pancreas of diabetic albino rats (a histological & immunohistochemical study)
  • [15] Mobilization of bone marrow stem cells with StemEnhance improves muscle regeneration in cardiotoxin-induced muscle injury
  • [16] Effects of blue-green algae extracts on the proliferation of human adult stem cells in vitro: a preliminary study