Chi Siamo

- Perché, cosa e come lo facciamo -

erbedimauro chi siamo salvia erbedimauro stevia

Mi chiamo Mauro Vallesi e sono il titolare dell'azienda agricola Erbe di Mauro.

Lascia che ti racconti un po' di me, della mia attività e del motivo che mi ha spinto ad intraprendere questo lavoro.

Un'irrefrenabile esigenza di cambiare

Devi sapere che non sono nato agricoltore. Ho studiato come grafico pubblicitario e fino al 2007, prima di aprire l'azienda agricola, facevo tutt'altro mestiere.

Avevo un contratto a tempo indeterminato come designer presso una fiorente azienda calzaturiera. Si trattava di un lavoro sicuro, dove guadagnavo bene, non mi sporcavo le mani ed avevo ampi margini di crescita professionale.

Quindi perché cambiare?

La verità è che mi mancava qualcosa, ero insoddisfatto e la mia testa era perennemente altrove. Le mie passioni erano altre e nel profondo ero perfettamente conscio che non stavo seguendo la mia strada.

Fin da bambino sono sempre stato un grande appassionato di tutto ciò che è naturale.

La mia famiglia possiede da generazioni un terreno agricolo e una casa in campagna, per cui da ragazzino ho avuto la fortuna di passare gran parte del tempo in mezzo al verde, a contatto con la terra, con le piante e gli animali. Vivere immerso nella natura era tutto ciò che desideravo.

Poi si sa, le cose cambiano, si mettono da parte i sogni e si torna con i piedi per terra.

La famiglia, i parenti, i professori… tutti quanti spingevano affinché mi “omologassi” a quelli che erano e sono ancora gli ideali di crescita che ci impone la società moderna: studia, diplomati e trova un lavoro sicuro!

La terra non rende, meglio trovare un posto fisso in qualche azienda ben avviata. Così dicevano e così ho fatto, almeno per buona parte della mia vita.

A volte, affinché le cose cambino, hai bisogno di una piccola spinta, di qualcuno, o di qualcosa capace di accendere in te la scintilla. Una “pazza idea” che lentamente si fa largo nella tua mente, fino a spingerti a prendere decisioni difficili e scelte che agli occhi esterni potrebbero sembrare totalmente irrazionali.

Nel mio caso “la spintarella” arrivò quasi per caso.

Oltre al mio malessere interiore, negli ultimi anni avevo sviluppato tutta una serie di problemi di salute.

Niente di veramente serio, ma col passare del tempo questi disturbi si stavano via via intensificando, rendendomi la vita sempre più difficile (ne parlo nel dettaglio qui: La mia Storia).

Non potendo continuare a convivere con i dolori, arrivai un bel giorno a dover prendere una decisione:

Affidarmi alla medicina tradizionale e quindi ai farmaci, o scegliere una strada alternativa?

Ho sempre avuto una sorta di repulsione verso la medicina ufficiale, per cui per me fu semplice optare per quella che per molti sarebbe stata la seconda scelta.

Inoltre, proprio in quei giorni, avevo sentito parlare dell'Aloe e della famosa ricetta di Padre Romano Zago. Mio suocero stava già assumendo da qualche giorno il succo di Aloe per risolvere i suoi problemi di intestino e di emorroidi e prima ancora un suo amico, sempre grazie all'Aloe, era riuscito a curarsi da un brutto disturbo alla prostata.

A questo punto decisi di fare un tentativo.

Per un certo periodo acquistai il succo di Aloe Arborescens che producevano alcune suore della mia zona. Poi decisi di procurarmi le piante ed iniziai a produrre da me la ricetta.

Come andò a finire?

Nel giro di poche settimane tutti i miei problemi di salute si erano dileguati nel nulla!

Disturbi che mi portavo dietro da mesi e mesi in pochissimo tempo erano spariti. Semplicemente incredibile.

Quella scoperta aveva fatto scattare qualcosa nella mia testa. Avevo maturato la consapevolezza di aver finalmente trovato la mia strada e uno scopo da perseguire.

Far conoscere l'Aloe a più persone possibili e aiutarle a stare meglio!

E così ho deciso di lasciare il mio vecchio lavoro per riprendere in mano il vecchio terreno di famiglia ed avviare la mia azienda agricola.

Un percorso che credimi, è stato lungo e tortuoso, ma che oggi porto avanti con grande orgoglio e soddisfazione.

Naturalmente non potevo fare tutto da solo.

Devo ringraziare anche mio padre e tutta la mia famiglia, che mi hanno dato una grossa mano a riqualificare il terreno situato a San Girolamo di Fermo e ad incominciare l'attività.

La grande fortuna è che il nostro terreno si trova in una zona praticamente incontaminata, in aperta campagna, ben lontano da ogni forma di inquinamento, quali autostrade, tangenziali, fabbriche, discariche, inceneritori, ecc.

Insomma un paradiso per chi come me ama la campagna :)

100% Naturale e totale disgusto per la chimica

Nella testa ho sempre avuto un punto fermo: no alla chimica!

Ho la repulsione per i farmaci e allo stesso modo ho la repulsione per tutto ciò che è chimico, dato che non fa altro che avvelenare i terreni, l'ambiente circostante, gli animali e in fine l'uomo.

Sono fermamente convinto che l'uso prepotente di diserbanti, pesticidi, erbicidi e concimi chimici, ci porterà inevitabilmente alla rovina.

Per questo motivo tutto ciò che coltivo è 100% naturale.

Di fatto sono anche sprovvisto di patenti agricole per l’utilizzo di pesticidi (quindi anche volendo non li potrei utilizzare) e di mezzi agricoli pesanti, come i trattori.

Esatto, anche la raccolta delle foglie e delle piante, la facciamo tutta a mano! Il nostro lavoro è composto solo da forza di volontà, braccia e cervello.

La filosofia agricola che seguo è quella dell’agricoltura biodinamica, dove l’equilibrio della natura e la naturale rigenerazione dei terreni sono la base per avere coltivazioni d’eccellenza.

Mauro aloe in fiore

Cosa facciamo?

Siamo partiti coltivando l'Aloe Arborescens e nel momento in cui scrivo abbiamo oltre 5.000 piante coltivate a terra.

Siamo la più grande azienda agricola di Aloe?

Non lo so, non mi interessa. Non ci tengo a diventare una grande multinazionale in stile americano.

Quello che ci contraddistingue non è la grandezza, o la quantità, ma la qualità! Acquistando da me avrai sempre la garanzia di un prodotto naturale, senza conservanti e a filiera corta.

Negli anni, studiando e collaborando con professionisti del settore (farmacisti, erboristi, naturopati, ecc.) ho ampliato notevolmente le mie conoscenze sulle piante medicinali e di pari passo ho ampliato la mia coltivazione.

Oggi, oltre all'Aloe, coltiviamo numerose altre piante officinali ed aromatiche, che utilizziamo per la produzione di tisane, ma anche oleoliti, prodotti cosmetici ed oli essenziali.

Giusto per citarne alcune: salvia, origano, rosmarino, calendula, camomilla romana, elicriso, stevia rebaudiana, kalanchoe daigremontiana, gynostemma pentaphyllum…. la lista è lunga.

Clicca qui e scopri tutte le nostre tisane.

L'Aloe, la pianta della salute

Per l'Aloe ho e avrò sempre un'attenzione particolare. Di fatto è la pianta che mi ha restituito la salute e che mi ha spinto ad avviare questa attività.

Inizialmente l'idea era solo quella di vendere le piante.

Ma ben presto mi sono reso conto che molta gente non aveva ne il tempo, ne lo spazio necessario per coltivare la pianta, o per fare il succo a casa.

Morale della favola, ci siamo specializzati nella produzione dei succhi!

Ora è vero che in commercio è pieno di aziende che producono succhi di Aloe (per lo più Aloe Vera), ma quante di queste realizzano un succo fresco, senza conservanti, senza pastorizzazione e senza eccipienti?

Ecco penso che siamo tra le pochissime realtà italiane a produrre un succo di questo tipo.

E ci tengo a sottolineare e ribadire che i nostri succhi di Aloe sono prodotti freschi, realizzati con le nostre piante, lavorati a mano e spediti il giorno stesso, senza fare magazzino.

In buona sostanza sono prodotti artigianali e genunini come quelli fatti in casa! Niente a che vedere con i succhi di Aloe che trovi negli scaffali dei supermercati.

La ricetta di Padre Zago

Il prodotto più richiesto è la famosa ricetta di Padre Romano Zago, che prepariamo con Aloe Arborescens, miele e distillato. Rispettiamo rigorosamente quella che è la formula originale di Padre Zago e le sue istruzioni per realizzarla.

Le foglie vengono raccolte prima dell’alba e lavorate in assenza di luce, solo da piante con più di 5 anni, coltivate biologicamente al sole e che non sono state irrigate per almeno 7 giorni.

Oltre a questa realizziamo altre varianti della ricetta (senza alcol, con poco miele, senza miele, puro, filtrato, ecc.) e per chi ha particolari problemi di intestino, anche il succo di Aloe Vera senza aloina.

Cliccando qui, troverai tutto il nostro assortimento di Succhi di Aloe.

Dalla Terra alla Tavola

Sono convinto che il miglior modo per ottenere un prodotto di assoluta qualità, dove la natura e il lavoro dell’uomo ritorni in primo piano, è accorciare la filiera.

Ciò significa avere una vendita diretta dal produttore al consumatore, senza intermediazioni commerciali (produttore, grossista, commerciante e cliente).

Ed è quello che abbiamo fatto!

Quando acquisti da noi, stai acquistando dall'azienda agricola, ovvero dal produttore. Ciò che arriva a casa tua, proviene dalla nostra terra.

La nostra Filiera


Noi coltiviamo le Piante nel nostro terreno 

⬇︎ 

Noi raccogliamo le Foglie la sera 

⬇︎ 

Noi realizziamo il Prodotto

⬇︎ 

Ora il prodotto arriva a casa tua!

La Filiera degli Altri


Qualcuno coltiva le piante (in Italia o all’estero) 

⬇︎ 

Qualcuno raccoglie le foglie (Italiano o straniero)

 ⬇︎

Le foglie vanno spedite al produttore che le riceve dopo giorni

⬇︎ 

Il produttore realizza il prodotto

⬇︎ 

Il prodotto va spedito al grossista per la distribuzione

⬇︎

Il prodotto è distribuito al negoziante 

⬇︎ 

Ora il prodotto è acquistato da te

Il nostro Team

Inizialmente eravamo solo io, mio padre e Rosalba, mia moglie. Poi via via che il lavoro aumentava, sono andato alla ricerca di nuovi collaboratori.

Chi lavora con me lo fa prima di tutto perché crede in ciò che faccio. Tutti insieme ci poniamo gli stessi obiettivi e credo che sia l'unico modo affinché un'azienda possa lavorare al massimo delle sue potenzialità.

Oltre ai collaboratori interni, mi avvalgo di fidati collaboratori esterni il cui aiuto è imprescindibile. Senza di loro non sarei arrivato fin qui. Vi presento quindi il mio Team al completo! Eccolo:

mauro Mauro

  • Capo agricoltore
  • Amministartore
  • Designer

rosalba Rosalba

  • Assistenza clienti
  • Coordinatrice lavori

nerina Nerina

  • Operatrice laboratorio

Emanuele

  • Addetto spedizioni

massimoMassimo

  • Content marketing manager
  • Social manager
  • Assistenza clienti

patrizia Patrizia

  • Responsabile laboratorio

giovanni Giovanni

  • Aiuto agricolo

Collaboratori esterni

pasquale Pasquale

  • Farmacista

giorgio Giorgio

  • Farmacista
  • Erborista

Sergio

  • Raccoglitore

daniele Daniele

  • Agronomo

Irene

  • Farmacista

Perché comprare da Me?

Se ancora non sei convinto, vorrei ricordarti tutti i motivi per cui dovresti scegliere i nostri prodotti:

  • Coltivazione italiana e biologica: tutti i nostri prodotti sono realizzati con piante coltivate biologicamente nei nostri terreni, a San Girolamo di Fermo. Avrai quindi la sicurezza di un prodotto 100% italiano e di coltivazione biologica.
  • Succhi e foglie fresche: con i succhi non facciamo magazzino, vengono prodotti e spediti il giorno stesso, usando esclusivamente le nostre piante di Aloe. Anche le foglie vengono staccate dalla pianta, imballate in modo opportuno e subito dopo spedite.
  • Niente conservanti: i nostri succhi non contengono conservanti, additivi, edulcoranti, o altre sostanze aggiunte. Inoltre non vengono pastorizzati, garantendo la massima biodisponibilità dei nutrienti (e quindi dei benefici ottenibili dalla pianta).
  • Miele naturale e locale: la nostra azienda è molto attenta anche nella scelta del miele. Scegliamo solo prodotti locali delle Marche, acquistando da piccoli apicoltori che ci diano sempre la garanzia di un prodotto realmente naturale, non trattato con prodotti chimici, o con antibiotici e che non sia stato pastorizzato (altrimenti il miele perderebbe di qualità).
  • Ricetta originale di Padre Zago: nutro profondo rispetto per la ricetta originale di Padre Romano Zago, prodotto con cui questa attività ha avuto inizio. Per cui il succo con la dicitura “ricetta classica”, che puoi ordinare nel nostro sito, rispetta in tutto e per tutto gli ingredienti, i dosaggi e le istruzioni del frate brasiliano. Il prodotto è inoltre realizzato artigianalmente, esattamente come quello fatto in casa.
  • Foglie e fiori raccolti e lavorati a mano: per la raccolta delle foglie di Aloe e delle altre erbe medicinali, non facciamo uso di macchinari, le piante vengono tutte raccolte e lavorate a mano.
  • Erbe essiccate all’ombra in ambiente arieggiato: le erbe destinate all’essiccazione (le tisane ad esempio), vengono tutte essiccate in modo naturale, all’ombra e in ambiente secco ed arieggiato.
  • Spedizioni in tempi rapidi: i prodotti vengono spediti in 24 ore, massimo 48 ore.

Non comprare se:

Questi invece sono i motivi per cui NON dovresti comprare:

  • Cerchi prodotti tutti uguali, senza difetti: i nostri sono prodotti artigianali e naturali, le cui virtù e qualità organolettiche possono variare anche da un giorno all’altro a causa di diversi fattori. Ad esempio per via delle temperature, della percentuale di precipitazioni, della dolcezza del miele, ecc. Da noi non troverai prodotti fatti con lo stampino come quando acquisti nei grandi supermercati.
  • Cerchi succhi di Aloe a lunga conservazione: il nostro vanto è quello di realizzare succhi freschi, senza conservanti, evitando di praticare il processo pastorizzazione, che comprometterebbe la qualità del prodotto finale. Per cui se acquisti i nostri succhi di Aloe, devi sapere già da subito che dovrai consumarlo entro uno, o al massimo 2 mesi (a seconda della stagione). Ricordati che se un prodotto è fresco, i tempi di conservazione sono brevi. Lo stesso dicasi per le foglie fresche.

Fai la tua scelta :)