Caffè di cicoria tostata 250g
8 recensioni
Descrizione
La radice di Cicoria, tostata e manicinata è utilizzabile nella moka al posto del classico caffè espresso e per secoli, già molto prima dell'avvento del caffè. La cicoria non contiene caffeina ed è molto apprezzata per le sua proprietà disintossicante.
- Ingredienti: radice di Cicoria tostata e macinata;
- Confezione da: 250 g
- Origine: Agricoltura italiana.
La cicoria ( Cichorium intybus L. ) è una pianta spontanea che cresce in buona parte d'Italia tra le campagne e in prossimità di fossi e boschi. La radice viene macinata e tostata per essere utilizzata come surrogato del caffè. Si tratta di un utilizzo tradizionale, poiché in tempi di scarsità, quando il caffè era difficile da trovare, il sapore amaro della sua radice consentiva di produrre una bevanda che gli somigliava. Oggigiorno questo uso è diffuso tra coloro che vogliono evitare il caffè perché lo trovano troppo eccitante.
Ma la cicoria è molto più di una semplice alternativa al caffè. È anche una pianta medicinale dalle molteplici proprietà e applicazioni in fitoterapia. Estratti fitoterapici a base di cicoria vengono impiegati per la cura dei problemi del fegato e dei reni, oltre che per migliorare la digestione e alleviare i disturbi urinari.
ho provato altri caffè d'orzo di tipo commerciale e devo dire che questo è il più delicato di tutti gli altri