Reflusso, gastrite, acidità di stomaco

Prodotti e rimedi naturali per reflusso, gastrite e acidità di stomaco

Un’alimentazione squilibrata e una situazione di stress cronico possono favorire la comparsa di disturbi come gastrite, reflusso gastroesofageo ed iperacidità gastrica. Problematiche che è possibile trattare con l’ausilio di alcuni rimedi naturali utili per riportare in equilibrio l’acidità gastrica e che possono portare sollievo riducendo l’infiammazione delle mucose. Erbe di Mauro vende online dei prodotti naturali a base di alcune di queste erbe officinali che possono aiutare a calmare il bruciore di stomaco.

Che cos’è il reflusso gastroesofageo?

La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) è un disturbo caratterizzato dalla frequente risalita dell'acido gastrico nell'esofago, il canale che connette la bocca allo stomaco. Questo fenomeno, comunemente detto reflusso acido, può infiammare la mucosa esofagea, causando sintomi come rigurgito acido, dolore toracico, difficoltà digestive (dispepsia), sensazione di nodo in gola, raucedine e alterazioni della voce.

Che cos’è la gastrite?

La gastrite è un’infiammazione della mucosa gastrica. Questa si verifica in condizioni di iperacidità, o più di frequente, quando il muco che protegge lo stomaco viene alterato e perde la su funzione di barriera protettiva nei confronti dei succhi acidi. Inoltre può essere causata da un’infezione batterica, in particolare dalla presenza dell’Helicobacter pylori.

La gastrite può apparire improvvisamente (gastrite acuta), o lentamente nel tempo (gastrite cronica). In alcuni casi, la gastrite può causare ulcere e un aumento del rischio di cancro allo stomaco.

Sebbene questa patologia spesso non abbia sintomi, le persone che ne soffrono possono sperimentare disturbi come acidità, nausea, vomito, dolore addominale e difficoltà digestive.

Rimedi naturali per gastrite, reflusso acido e sintomi correlati

In molti casi è possibile curare queste problematiche migliorando la propria alimentazione ed il proprio stile di vita. Una dieta equilibrata è infatti il primo step per ridurre al minimo i disturbi digestivi. Tuttavia qualora questo non dovesse bastare, è possibile trovare sollievo con l’assunzione di rimedi naturali a base di erbe officinali, in grado di ridurre l’infiammazione delle mucose ed offrire un effetto gastroprotettivo.

  • Aloe Vera (Aloe barbadensis): il gel contenuto nelle foglie di Aloe Vera è particolarmente ricco di un muco-polisaccaride, l’acemannano. Questa sostanza è nota per la sua azione lenitiva, antinfiammatoria e cicatrizzante. Assunto oralmente il succo di Aloe Vera aderisce alle mucose dell’esofago e dello stomaco fornendo una sorta di pellicola protettiva. Questa pellicola difende le mucose dall’azione corrosiva dei succhi gastrici e riduce l’infiammazione e quindi la sensazione di acidità e di bruciore.
  • Liquirizia (Glycyrrhiza glabra): l’uso della liquirizia per il trattamento di gastrite ed ulcera è noto da tempo. L’effetto antinfiammatorio è correlato alla presenza di saponine ed in particolare di glicirrizina, che può aumentare la concentrazione di prostaglandine nel tratto digestivo, promuovendo la secrezione di muco allo stomaco.
  • Hericium (Hericium erinaceus): l’Hericium è un fungo largamente utilizzato nella Medicina Tradizionale Cinese per il trattamento dei disturbi gastrici ed intestinali. Diversi studi hanno evidenziato il suo potenziale terapeutico per i disturbi gastrointestinali come la gastrite e le malattie infiammatorie intestinali.
  • Malva (Malva sylvestris): la Malva è una pianta piuttosto comune che cresce spontanea in quasi tutti i parchi e i prati delle campagne italiane. I suoi fiori e le sue foglie sono ricche di mucillagini note in fitoterapia per le spiccate proprietà emollienti ed antinfiammatorie. Estratti e decotti di malva possono essere utili per lenire sensazioni di bruciore all’esofago e allo stomaco, dovuti a gastrite o reflusso gastroesofageo.
  • Camomilla (Camomilla romana e/o matricaria): probabilmente il rimedio della nonna più noto per il trattamento dei problemi digestivi, soprattutto in virtù della sua azione calmante ed antinfiammatoria. Una buona tisana di Camomilla è un rimedio rapido e sicuro per calmare la muscolatura dello stomaco e portare sollievo da bruciore, crampi e dolori addominali.

Altri consigli utili per ridurre i sintomi da gastrite e reflusso

Nella prevenzione e nella cura di disturbi allo stomaco, come la gastrite ed il reflusso gastroesofageo, è molto importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Ecco alcuni consigli utili:

  • Masticare bene e con calma; 
  • Evitare di bere troppo durante i pasti. Allungare con liquidi aumenta il volume del cibo introdotto nello stomaco e allunga i tempi di digestione;
  • Evitare alimenti industriali, molto lavorato e/o ricchi di conservanti;
  • Evitare bibite gassate e gelate;
  • Cibi che andrebbero evitati: latticini, alcuni agrumi (in particolare arance e mandarini), cacao, cioccolato, caffè, alcool, menta e peperoncino;
  • Bere acqua a temperatura ambiente.

I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal team di erboristi di Erbe di Mauro, specializzati in erbe medicinali, micoterapia e fitoterapia, con lo scopo di fornire informazioni attendibili e dettagliate ai nostri clienti. Questi contenuti sono il frutto di anni di studi e conoscenze accumulate dai nostri esperti del settore, tramite lo studio delle ricerche ufficiali e la pratica nel settore erboristico. Ci teniamo a precisare che tutte le informazioni fornite in questa pagina sono intese solo a scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.

Prodotto aggiunto alla wishlist
group_work Consenso sui cookie