Difese immunitarie basse: cause e sintomi
Il buon funzionamento del sistema immunitario può venire meno a causa di diversi fattori come:
- Cattiva alimentazione: il sistema immunitario è molto complesso e affinché funzioni al 100% ha bisogno di parecchi nutrienti come sali minerali, vitamine ed amminoacidi. La carenza di uno o più di queste sostanze può creare difficoltà e debilitare il sistema immunitario.
- Mancanza di riposo: siamo animali diurni e come tali abbiamo bisogno di riposare durante la notte. Dormire male e dormire poco sono due ottimi modi per debilitare le difese immunitarie.
- Sedentarietà: oltre a contribuire alla buona salute generale, l'esercizio fisico moderato ha anche un effetto diretto sull'immunità.
- Stress: indubbiamente, lo stress cronico ha un effetto negativo sulla salute. In caso di stress le ghiandole surrenali secernono cortisolo e il sistema simpatico, noradrenalina – due sostanze che riducono la risposta del sistema immunitario.
- Abuso di farmaci: oltre a mettere a dura prova il nostro fegato, molti farmaci hanno anche un'azione debilitante sul sistema immunitario. Ad esempio gli antibiotici, che distruggendo sia i batteri patogeni, che i batteri buoni dell'intestino, influenzando di conseguenza negativamente le funzionalità del sistema immunitario.
Per quanto riguarda i sintomi, avere difese immunitarie basse equivale ad ammalarsi più spesso e con tempi di recupero più lunghi. Un sintomo molto ricorrente collegato a un sistema immunitario debilitato è l'herpes labiale, un infezione di natura virale che ricompare ogni volta che il sistema immunitario è debilitato.
Altri sintomi di un sistema immunitario indebolito possono essere: stanchezza, capelli fragili e frequenti emicranie.
Come aumentare le difese immunitarie in modo naturale
In natura esistono piante e funghi con proprietà immunostimolanti ed immunomodulanti. Le prime agiscono stimolando le difese immunitarie, le seconde cercano invece di riportare il sistema immunitario in equilibrio.
Tra le piante immunostimolanti più importanti e più utilizzate in fitoterapia ci sono l'Echinacea di cui si utilizza la radice e le bacche di Rosa canina, per la loro ricchezza di vitamina C.
Come piante con azione immunomodulante ci sono i funghi della Medicina Cinese, che contengono beta-glucani ad alto peso molecolare in grado di modulare la funzionalità e la risposta del sistema immunitario. Tra questi i più importanti sono il Reishi (Ganoderma lucidum), l'Agaricus blazie murrill ed il Cordyceps sinensis.
Integratore per rinforzare il sistema immunitario
L'erboristeria agricola Erbe di Mauro propone un integratore specifico per un supporto al sistema immunitario. Il prodotto in questione si chiama IMMUNO NATURE, è un integratore in capsule a base di erbe e funghi officinali quali l'Agaricus blazei murrill, il Cordyceps sinensis, il Ganoderma lucidum, il Gynostemma pentaphyllum e la Rosa canina (estratto titolato in vitamina C al 70%). Tutte erbe appositamente scelte per la loro azione immunomodulante.