Cause del gonfiore di stomaco
Il gonfiore addominale è un disturbo diffuso, che interessa circa la metà della popolazione adulta, e le sue cause sono prevalentemente di natura alimentare.
Questo fastidioso senso di pienezza può originare da diversi fattori: pasti troppo abbondanti, una masticazione inadeguata, intolleranze verso specifici alimenti, un'alterazione della flora batterica intestinale o un consumo eccessivo di fibre, presenti in frutta e verdura.
Un'ulteriore causa del gonfiore è l'aerofagia, ossia l'ingestione di aria durante la deglutizione. Abitudini come mangiare e bere rapidamente, o parlare mentre si mangia, possono peggiorare i sintomi. Anche il consumo di bevande gassate, l'impiego di bicarbonato e la masticazione di chewing gum contribuiscono all'introduzione di aria (ossigeno e anidride carbonica) nel sistema digerente.
Nella maggioranza dei casi, il gonfiore è dovuto ai gas prodotti dalla fermentazione del cibo, specialmente degli zuccheri, ad opera dei batteri presenti nell'intestino crasso (colon). Tale fermentazione genera gas di diversa natura, come anidride carbonica (CO2), metano e azoto, in quantità variabili a seconda degli alimenti consumati e della composizione specifica del microbiota intestinale di ciascun individuo. La produzione di gas maleodoranti indica la presenza di composti come anidride solforosa, acido solfidrico, indolo, acidi grassi volatili e scatolo.
La stitichezza, prolungando il tempo di permanenza del cibo a contatto con i batteri intestinali, rappresenta un'altra causa significativa di gonfiore.
In alcuni casi, tuttavia, il gonfiore addominale può essere il segnale di una condizione medica sottostante che necessita di una valutazione medica più approfondita.
Rimedi naturali per il gonfiore
In linea generale quasi tutte le erbe aromatiche contengono oli essenziali con proprietà antifermentative e carminative, cioè in grado di ridurre la formazione di gas intestinale e quindi il gonfiore. Alcuni però sono più efficaci di altri, questi in genere sono i più indicati.
- semi di Finocchio (Foeniclum vulgare): la tisana di semi di finocchio è il classico rimedio della nonna contro il gonfiore. Infatti i frutti del finocchio, impropriamente chiamati semi, contengono oli volatili dalle ben note proprietà eupeptiche e carminative, ovvero in grado di ridurre i gas intestinali e ad alleviare i dolori causati dalla loro accumulazione. La tisana di finocchio è quindi un semplice e sicuro rimedio per favorire l’eliminazione dei gas dallo stomaco e dall’intestino, alleviando il gonfiore ed il disagio;
- olio essenziale di Menta (Mentha piperita): l’olio essenziale ricavato dalle foglie di menta piperita è un ottimo carminativo, specialmente nei confronti del metano, uno dei gas intestinali più comuni, provocato dalla fermentazione degli zuccheri. La sua assunzione può essere utile per ridurre la formazione di gas intestinali ed il gonfiore. Inoltre è un ottimo spasmolitico, utile per chi soffre anche di colon irritabile, in quanto può ridurre la sensazione di dolore e le contrazioni.
- olio essenziale di Santoreggia (Satureja montana): la Santoreggia è un'erba aromatica nota per la sua capacità di ridurre la fermentazione intestinale derivata dalle fibre dei legumi. In passato era usanza comune abbinare questa erba a piatti di lenticchie, ceci e fagioli. Infatti la sua assunzione sia come spezia, che come olio essenziale , favorisce la digestione e riduce la produzione di gas intestinale, favorendone anche l’eliminazione. Inoltre ha importanti proprietà antimicrobiche ed antifungine (in special modo verso la Candida).
- aloe vera (Aloe barbadensis): l’acemannano, un polisaccaride contenuto nel gel di Aloe, ha la capacità di catturare e facilitare l’eliminazione di gas e liquidi in eccesso. Inoltre l’Aloe contiene antrachinoni con effetto lassativo, tramite stimolo della peristalsi, cosa che può ulteriormente aiutare qualora il gonfiore sia dovuto anche a problemi di costipazione.
I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal team di erboristi di Erbe di Mauro, specializzati in erbe medicinali, micoterapia e fitoterapia, con lo scopo di fornire informazioni attendibili e dettagliate ai nostri clienti. Questi contenuti sono il frutto di anni di studi e conoscenze accumulate dai nostri esperti del settore, tramite lo studio delle ricerche ufficiali e la pratica nel settore erboristico. Ci teniamo a precisare che tutte le informazioni fornite in questa pagina sono intese solo a scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.