Ritenzione idrica

Prodotti e rimedi naturali per la ritenzione idrica

La ritenzione idrica è l’accumulo anormale di liquidi, che causa edema, ovvero il rigonfiamento in una o più parti del corpo. Le donne sono più colpite degli uomini e i punti più comuni dove si verifica il gonfiore sono le gambe, i piedi, le mani, i glutei, e le caviglie. In natura esistono numerose piante officinali con proprietà drenanti e diuretiche, ovvero in grado di favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Queste erbe possono essere assunte come infusi, estratti o sciroppi per combattere la ritenzione idrica.

Cause della ritenzione idrica

Le principali cause di ritenzione idrica includono:

  • Alimentazione squilibrata: spesso la causa del problema è di origine alimentare. In particolare il consumo eccessivo di cibi salati, ma meno noto è che anche il consumo di troppi carboidrati provoca lo stesso effetto. Questo perché l’aumento dei livelli di insulina, prodotta dal pancreas a seguito dell’ingestione di cibi ricchi di zuccheri, tende a favorire la ritenzione idrica.
  • Bere poca acqua: Mantenere il corpo idratato è essenziale per preservare le funzioni delle cellule e il funzionamento dei reni, contribuendo ad eliminare l’eccesso di sodio dal corpo. Per questo motivo, non bere acqua è uno dei motivi della ritenzione di liquidi. Inoltre, la disidratazione induce il corpo a trattenere più acqua per compensare la mancanza di acqua, che causa ritenzione di liquidi e gonfiore.
  • Scarsa attività fisica: la mancanza di attività fisica influisce sulla circolazione sanguigna, rallentandolo, che può causare ritenzione di liquidi nel corpo, soprattutto nelle gambe, nelle caviglie e nei piedi.
  • Alcuni farmaci: L’assunzione di alcuni medicinali può causare ritenzione di liquidi e gonfiore alle mani e ai piedi, come ad esempio cortisone, farmaci per il trattamento della pressione, analgesici (FANS), antidepressivi e chemioterapici.
  • Alterazioni ormonali e menopausa: la ritenzione idrica è un problema abbastanza comune nelle donne a causa delle alterazioni ormonali durante il ciclo mestruale, specialmente durante la sindrome premestruale, e si manifesta attraverso gonfiore addominale o al seno. Inoltre lo stesso problema si manifesta spesso in menopausa.

Erbe officinali con proprietà drenanti e diuretiche

  • Tarassaco (Taraxacum officinale): il tarassaco è una pianta spontanea comune in tutta Europa, nota per le sue proprietà depurative e diuretiche, che la rendono un ottimo rimedio naturale contro la ritenzione idrica. In particolare per l’effetto diuretico si usano soprattutto le foglie sotto forma di infuso, o estratto, mentre come depurativo del fegato, sono più indicate le radici.
  • Equiseto (Equiseto arvense): pianta infestante comune in molte parti del Mondo, è nota in medicina popolare per le sue proprietà diuretiche e mineralizzanti. Oltre che per combattere la ritenzione idrica in fitoterapia è indicata per i disturbi e le infiammazioni delle vie urinarie.
  • Ribes nero (Ribes nigrum): il Ribes nigrum è un arbusto spontaneo che predilige i luoghi boschivi, umidi e ombrosi delle regioni montane. In fitoterapia vengono impiegate le bacche per la ricchezza di vitamina C e le foglie per l’effetto diuretico e per la capacità di favorire l’eliminazione degli acidi urici e quindi per alleviare i dolori dovuti a reumatismi, alla gotta e all’artrite.
  • Betulla (Betula pendula): la betulla è una pianta appartenente alla famiglia delle Betulacee, originaria delle zone a clima freddo dell’Eurasia caratterizzata da una corteccia color argento. Per scopi medicinali, la linfa e le foglie . Per usi officinali viene estratta la linfa, o utilizzate le foglie di cui sono note da tempo le proprietà diuretiche e depurative, che la rendono utile nel trattamento di diverse condizioni, come la ritenzione idrica, gli edemi e i gonfiori localizzati.

Integratore alimentare per la ritenzione idrica

L'erboristeria agricola Erbe di Mauro propone un integratore specifico per favorire l'eliminazione dei liquidi in eccesso. Il prodotto in questione si chiama SLIM VITA, è un integratore in capsule a base di estratti vegetali ed erbe officinali quali bromelina, cannella, klamath, ribes nero, betulla e tarassaco. Tutti componenti appositamente scelte per la loro azione drenante e depurativa.

    Slim Vita integratore alimentare in capsule

    coltivato in ambiente sano prodotto 100% naturale, senza conservanti 100% vegan materie prime lavorate a basse temperature

     Novità  Integratore alimentare a base di preparati vegetali e bromelina. La cannella supporta la funzione digestiva. La betulla, il tarassaco e il ribes nero contribuiscono al drenaggio dei liquidi corporei. La betulla e il tarassaco contribuiscono inoltre alle funzioni depurative dell'organismo.

    Utile per:

    • Stimolare il metabolismo corporeo;
    • Depurare l'organismo;
    • Facilitare l'eliminazione dei liquidi in eccesso.

    Confezione:

    • Contenuto: 60 capsule da 370 mg (totale 22,2 g)
    • Flacone in vetro oscurato e tappo in ppl con sigillo sicurezza interno
    32,90 €
    Vedi

    Altri consigli utili per combattere la ritenzione idrica:

    • Limita il consumo di sale, dolci e farine raffinate;
    • Mangiare più frutta e verdura di stagione;
    • Cerca di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno;
    • Pratica regolare attività fisica, anche solo mezz’ora di camminata veloce ogni giorno.

    I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal team di erboristi di Erbe di Mauro, specializzati in erbe medicinali, micoterapia e fitoterapia, con lo scopo di fornire informazioni attendibili e dettagliate ai nostri clienti. Questi contenuti sono il frutto di anni di studi e conoscenze accumulate dai nostri esperti del settore, tramite lo studio delle ricerche ufficiali e la pratica nel settore erboristico. Ci teniamo a precisare che tutte le informazioni fornite in questa pagina sono intese solo a scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.

    Prodotto aggiunto alla wishlist
    group_work Consenso sui cookie