Il ciclo mestruale è l’insieme di cambiamenti fisiologici ripetitivi che preparano l’organismo femminile a una possibile gravidanza. Si parte dalla pubertà (in media intorno ai 10-12 anni) e si ferma con la menopausa, intorno ai 45-50 anni.
Le mestruazioni , o flusso mestruale, sono delle perdite di sangue che avvengono attraverso il tratto genitale. Queste perdite di sangue corrispondono allo sfaldamento dello strato superficiale dell’endometrio uterino, che è ricco di vasi sanguigni. È un fenomeno normale che si verifica ciclicamente, in media intorno ai 28 giorni.
Disturbi mestruali
I disturbi mestruali sono condizioni che riguardano il ciclo mestruale come dolore pelvico, irregolarità nel flusso, o alterazioni nella frequenza e durata delle mestruazioni.
In particolare le problematiche del ciclo mestruale includono:
- Sanguinamento dell’utero anomalo (se avviene prima dell’età fertile, o dopo la menopausa)
- Totale assenza di mestruazioni (amenorrea);
- Scarso o eccessivo afflusso mestruale;
- Mestruazioni irregolari;
- Dolori mestruali (dismenorrea);
- Menopausa prematura.
Inoltre le mestruazioni possono essere accompagnate da una varietà di sintomi che variano da persona a persona, come emicranie, irritabilità, sbalzi d’umore, stanchezza, nausea, gonfiore addominale e tensione/dolore al seno.
Considerando che il ciclo mestruale è regolato da complesse interazioni ormonali (ormoni luteinizzante e follicolo-stimolante, e gli ormoni sessuali femminili, quali estrogeno e progesterone) è probabile che molti di questi disturbi siano associati a uno squilibrio di tipo ormonale.
Rimedi naturali per le mestruazioni dolorose
Alcune erbe officinali sono note ed impiegate da secoli per la loro capacità di migliorare il ciclo e la regolarità mestruale della donna. I rimedi più indicati in tale ambito sono:
- Artemisia (Artemisia vulgaris, Artemisia annua): le piante del genere Artemisia sono tradizionalmente utilizzate per supportare per favorire il flusso mestruale, specialmente in caso di flusso scarso, o assente (amenorrea), o in caso di dolori (dismenorrea).
- Achillea (Achillea millefolium): le parti aeree dell’Achillea (foglie e fiori) sono note in fitoterapia per lenire i crampi mestruali e in caso di flusso troppo abbondante, data la nota azione emostatica della pianta. Aiutano anche ad alleviare i disturbi intestinali dovuti alle mestruazioni (gonfiore, flatulenza) e quindi a ritrovare il benessere fisico.
- Calendula (Calendula officinalis): i fiori di Calendula sono considerati degli ottimi regolatori ormonali e assunto come tisana, o estratto, può essere particolarmente utile per attenuare i dolori mestruali e per regolarizzare il ciclo.
- Salvia (Salvia officinalis): la Salvia è un antico e noto rimedio utilizzato per regolare il ciclo mestruale e alleviare i disturbi ad esso correlati, come dolori e sbalzi d’umore. Le sue proprietà stimolanti e simil-estrogeniche possono favorire un flusso mestruale regolare e alleviare alcuni sintomi della sindrome premestruale.
Integratore per i disturbi mestruali
L’erboristeria agricola Erbe di Mauro propone un integratore specifico per favorire la regolarità del ciclo mestruale e ridurre i dolori e i disturbi ad esso associati, come sbalzi d'umore, irritabilità e gonfiore. Il prodotto in questione si chiama DONNA NATURE, è un integratore alimentare in capsule a base di erbe officinali sapientemente selezionati per le loro proprietà benefiche. Nello specifico contiene: Salvia, Achillea millefoglie, Calendula, Trifoglio rosso, Ashwagandha e Klamath. Il prodotto è 100% puro e naturale e non contiene conservanti, edulcoranti, maltodestrine o altre sostanze aggiunte.