Rimedi naturali con effetto drenante
La ritenzione idrica, ovvero la tendenza del corpo ad accumulare liquidi in eccesso, è un problema che va di pari passo con la cellulite. Utilizzare delle erbe con proprietà drenanti può favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso e di conseguenza può ridurre anche gli inestetismi della cellulite.
Piante con proprietà diuretiche e drenanti sono:
- Equiseto (Equiseto arvense): conosciuta anche come coda cavallina, l’Equiseto è una pianta infestante conosciuta da secoli per le sue proprietà diuretiche e mineralizzanti, grazie al suo alto contenuto di sali minerali. L’assunzione di equiseto, tramite integratori o tisane, stimola la diuresi e favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
- Betulla (Betula pendula): la betulla è una pianta appartenente alla famiglia delle Betulacee, originaria delle zone a clima freddo dell’Eurasia caratterizzata da una corteccia color argento. Per scopi medicinali, la linfa e le foglie . Per usi officinali viene estratta la linfa, o utilizzate le foglie di cui sono note da tempo le proprietà diuretiche e depurative, che la rendono utile nel trattamento di diverse condizioni, come la ritenzione idrica, gli edemi e i gonfiori localizzati.
- Tarassaco (Taraxacum officinale): il tarassaco è una pianta erbacea infestante diffusa in tutta Europa. Cresce spontanea nei prati, nei boschi, nei parchi pubblici e nei giardini. In fitoterapia è nota da tempo per il suo marcato effetto diuretico, tanto da essere conosciuta anche con l’appellativo “piscialetto”.
Rimedi stimolanti per la circolazione
Tra le possibili cause della cellulite vi può essere anche una cattiva circolazione periferica. In questi casi è possibile sfruttare le proprietà benefiche di alcune erbe officinali, capaci di stimolare e migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. Tra le erbe più indicate troviamo:
- Rosmarino (Salvia rosmarinus): il rosmarino è una pianta aromatica ed officinale impiegata da tempo per combattere i problemi di cattiva circolazione. In particolare l'olio essenziale ottenuto dalle sue foglie, ha un effetto astringente e tonico, stimola il sistema sia linfatico, che circolatorio.
Inoltre è un potente lipolitico, che contrasta le adiposità localizzate e favorisce l'ossigenazione dei tessuti.
- Vite rossa (Vitis vinifera L.): la vite oltre a donarci frutti deliziosi, da cui si ricava il vino, è nota in fitoterapia per la sua funzione stimolante sul circolo sanguigno, in particolare a livello degli arti inferiori. A tal fine le parti utilizzate sono le foglie, impiegate per la preparazione di tisane ed estratti, sia per uso interno, che esterno, per combattere problemi circolatori, gonfiore e pesantezza delle gambe, fragilità capillare e cellulite.
- Ginkgo (Ginkgo biloba): il Ginkgo è un’antica pianta molto comune in Cina e Giappone, conosciuta fin dall’antichità per le sue numerose proprietà benefiche. Le foglie dalla caratteristica forma a ventaglio, vengono impiegate in fitoterapia per la cura dei disturbi cognitivi e per il trattamento di problemi cardiocircolatori. I glicosidi flavonoidici del ginkgo esercitano un’azione vasodilatatrice sulle pareti delle arterie e dei capillari impedendo al contempo alle piastrine di sedimentarsi all’interno dei vasi sanguigni.
- Meliloto (Melilotus officinalis): è una pianta erbacea comune del nostro territorio, utilizzata tradizionalmente per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. La cumarina, un composto presente nelle parti aeree del Meliloto, agisce come vasocostrittore, aumentando il tono delle vene e migliorando la resistenza capillare. Inoltre esercita un’azione antiedematosa utile nel trattamento di edemi e gonfiori agli arti inferiori.
Crema snellente e tonificante
Oltre che per via interna è utile combattere gli inestetismi della cellulite tramite applicazioni locali di creme ed oli a base di estratti di erbe, che aiutano a rassodare e tonificare la pelle e a stimolare la circolazione periferica. A tale scopo consigliamo l’applicazione giornaliera della nostra Crema Snellente e Rassodante all’Aloe Vera, caffeina, elicriso e carnitina, un prodotto 100% naturale che aiuta a rassodare e tonificare la pelle, riducendo al contempo gli edemi e favorendo una migliore circolazione.