Stitichezza

Prodotti e rimedi naturali per la Stitichezza

La stitichezza, anche conosciuta come stipsi è la difficoltosa e/o irregolare evacuazione con sensazione di incompleto svuotamento intestinale ed è un disturbo molto comune, che interessa circa il 15% della popolazione italiana. In genere si parla di stitichezza quando l’evacuazione è inferiore alle tre volte a settimana, anche se la norma dovrebbe essere almeno un’evacuazione al giorno.

E’ possibile fronteggiare la stitichezza migliorando la propria alimentazione ed il proprio stile di vita, inoltre esistono diversi rimedi erboristici, noti per la loro azione lassativa.

Erbe di Mauro propone alcune di queste erbe, come tisane, succhi ed integratori, che possono aiutare a migliorare il transito intestinale.

Le cause della stitichezza

La stitichezza è spesso il risultato di questi tre fattori:

  • mancanza di attività fisica,
  • alimentazione a basso contenuto di fibre,
  • insufficiente idratazione.

Inoltre la stitichezza può essere correlata anche a:

  • malattie neurologiche, come nel caso del morbo di Parkinson, della Sclerosi multipla, o della neuropatia periferica, o in qualunque altra malattia neurologica che va a ridurre la mobilità intestinale (peristalsi).
  • assunzione di alcuni farmaci: alcuni farmaci come anagelsici, ansiolitici, antiacidi, antiepilettici, ecc., per loro natura portano a stitichezza in quanto rallentano il transito intestinale.
  • cambiamenti ormonali: Nelle donne, i cambiamenti ormonali durante i cicli, durante la gravidanza o la menopausa possono influenzare il transito intestinale.
  • patologie: alcune malattie come disturbi alla tiroide, o il diabete 1, possono influenzare la peristalsi, riducendo la mobilità e dunque il transito intestinale.

Sintomi e rischi della stitichezza

I sintomi più comuni sono pesantezza e gonfiore intestinale, feci molto dure, a palline e sensazione di incompleto svuotamento dell’intestino. La stitichezza, specie se cronica, è spesso accompagnata anche da infiammazione emorroidale o dalla formazione di ragadi anali.

Con la stitichezza cronica c’è inoltre il rischio che nel tempo si formino dei fecalomi, ovvero un accumulo di massa fecale che ferma dei veri e propri blocchi nella parte finale dell’intestino (retto).

I fecalomi si sviluppano quando il contenuto intestinale resta fermo troppo a lungo, perdendo progressivamente acqua e diventando secco e difficile da espellere. I fecalomi rappresentano un’evoluzione grave della stitichezza e, se non trattati, possono causare occlusione intestinale, una condizione che impedisce il normale passaggio del materiale fecale. Nei casi più gravi i fecalomi, per essere rimossi, richiedo un intervento chirurgico.

Rimedi naturali per la stitichezza

La natura ci offre tante soluzioni per combattere la stitichezza, questi rimedi sono chiamati lassativi. In realtà esistono quattro tipi di lassativi e sono:

  • Lassativi stimolanti: agiscono stimolando la peristalsi, ovvero la mobilità e le contrazioni dell’intestino. Sono considerati tra i lassativi più potenti. Tra questi figurano piante come l’aloe, la senna, il rabarbaro e la frangola;
  • Lassativi di massa: contengono fibre insolubili che vanno ad aumentare il volume delle feci facilitandone l’eliminazione. La maggior parte della verdura, dei legumi e dei cereali integrali contiene fibre di questo tipo, così come la frutta. Inoltre ci sono alcuni rimedi erboristici che ne sono particolarmente ricchi. Tra questi rimedi spiccano i semi di psillio, la crusca, i semi di lino e l’agar-agar.
  • Lassativi lubrificanti: sono lassativi “dolci” che contengono sostanze come le mucillagini, che facilitano il passaggio delle feci rendendole più morbide. Tra queste figurano piante come la malva, i semi di chia, i semi di lino ed il fungo auricularia auricula-judae;
  • Lassativi osmotici: agiscono aumentando il contenuto di acqua all’interno dell’intestino, favorendo così l’ammorbidimento delle feci e facilitandone il transito. Tra questi il più famoso è il solfato di magnesio, anche conosciuto come “sale inglese” o “sali di Espom”. Altre sostanze con questo effetto sono il sorbitolo, estratto dalle prugne, o il mannitolo/mannite.

Altri consigli utili contro la stitichezza:

  • Mangia più verdura, legumi e cereali integrali: le fibre solubili e insolubili contenute nei vegetali, sono molto importanti per la salute del nostro intestino, primo perché forniscono nutrimento al nostro microbiota e poi perché sono dei lassativi naturali, che vanno ad aumentare la massa fecale, facilitandone l’eliminazione.
  • Bevi di più! Bere tanta acqua è importante per un mare di motivi, uno di questi è che l’acqua è necessaria per rendere le feci più morbide e umide, rendendole più facili da espellere.
  • Attività fisica quotidiana: la stitichezza può peggiorare in caso di sedentarietà, perché questa riduce i movimenti intestinali, che sono fondamentali per l’eliminazione delle feci. Fare delle passeggiate quotidiane, o un minimo di attività sportiva può aiutare a mitigare il problema della stipsi.
  • Usa un appoggio mentre sei sul water: un appoggio per i piedi, come uno sgabello, mentre sei sul water può aiutare a migliorare l’evacuazione e ridurre lo sforzo. La posizione accovacciata, che si ottiene appoggiando i piedi sullo sgabello, favorisce una migliore apertura del canale rettale, facilitando la completa espulsione delle feci.

I contenuti presenti in questa pagina sono scritti dal team di erboristi di Erbe di Mauro, specializzati in erbe medicinali, micoterapia e fitoterapia, con lo scopo di fornire informazioni attendibili e dettagliate ai nostri clienti. Questi contenuti sono il frutto di anni di studi e conoscenze accumulate dai nostri esperti del settore, tramite lo studio delle ricerche ufficiali e la pratica nel settore erboristico. Ci teniamo a precisare che tutte le informazioni fornite in questa pagina sono intese solo a scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo una consulenza medica professionale.

Prodotto aggiunto alla wishlist
group_work Consenso sui cookie