Sintomi della menopausa e rimedi naturali
In base ai sintomi di cui si soffre è possibile ricorrere a delle erbe specifiche. Vediamo quindi quali sono i rimedi naturali più indicati in menopausa:
1. Vampate di calore e sudorazione eccessiva
Alcune erbe come il trifoglio rosso, la salvia, la calendula e l’achillea millefoglie, grazie al contenuto di fitoestrogeni, possono favorire un naturale riequilibrio ormonale, andando a ridurre i sintomi più fastidiosi della menopausa, come appunto le vampate di calore e la sudorazione eccessiva.
2. Metabolismo e ritenzione idrica
Un altro problema tipico della menopausa è il rallentamento del metabolismo con un relativo aumento del peso corporeo e una maggiore ritenzione idrica. Per ovviare a tale problema si può ricorrere a piante officinali con proprietà diuretiche e depurative, come l’equiseto, la betulla e il ribes nero.
3. Ansia, irritabilità, sbalzi d’umore e insonnia
Lo squilibrio ormonale che si viene e creare con la menopausa può portare anche problemi di natura psichica, come ansia, nervosismo, irritabilità, continui sbalzi d’umore ed insonnia. Per contrastare questi sintomi è possibile ricorrere a erbe e funghi con proprietà adattogene, cioè in grado di aumentare la capacità del corpo di affrontare situazioni di stress, come ad esempio l’ashwagandha e il ganoderma lucidum. Molto utili sono inoltre piante con proprietà rilassanti e sedative, come l’iperico, la lavanda e la melissa.
4. Rinforzo delle ossa
Con la menopausa si può andare incontro anche a una maggiore fragilità ossea. In tal senso l’integrazione di vitamina D può essere molto importante, ma ci si può aiutare anche con piante note per la loro azione rimineralizzante come l’equiseto, la rosa canina e le microalghe klamath e spirulina.
Integratore per i sintomi della menopausa
L’erboristeria agricola Erbe di Mauro propone un integratore specifico per contrastare i tipici sintomi della menopausa, come sbalzi d'umore, vampate di calore e sudorazione eccessiva . Il prodotto in questione si chiama DONNA NATURE, è un integratore alimentare in capsule a base di erbe officinali sapientemente selezionati per le loro proprietà benefiche. Nello specifico contiene: Salvia, Achillea millefoglie, Calendula, Trifoglio rosso, Ashwagandha e Klamath. Il prodotto è 100% puro e naturale e non contiene conservanti, edulcoranti, maltodestrine o altre sostanze aggiunte.