Olio essenziale di Rosmarino, 10ml
Descrizione
Olio essenziale di Rosmarino (Rosmarinus officinalis), 100% puro e naturale prodotto in Italia tra la provincia di Fermo e Macerata, in ambiente sano e naturale, tramite distillazione in corrente di vapore delle foglie di Rosmarino.
Utile per :
- Dolormi muscolari e contusioni;
- Favorisce la concentrazione e la memoria;
- Per il benessere della pelle e dei capelli;
- Cattiva circolazione periferica;
- Pancia gonfia e cattiva digestione;
- Disinfettante delle vie respiratorie.
Altre informazioni utili:
- Confezione da 10ml
- Prodotto in Italia, nelle Marche
- Ingredienti: Rosmarino (Rosmarinus officinalis)
Caratteristiche
- Come è stato prodotto: Olio essenziale 100% puro e naturale, ottenuto tramite distillazione in corrente di vapore delle foglie di Rosmarino. Prodotto in modo del tutto naturale, senza l'uso di glicole propilenico, o altri solventi.
- Tipo di confezione: Contenitore in vetro farmaceutico scuro da 10ml, con contagocce
- Controindicato: alle donne in gravidanza e in allattamento, ai bambini con meno di 6 anni e le persone allergiche al rosmarino.
Principali utilizzi dell'olio essenziale di Rosmarino
- Contusioni e dolori muscolari: l'olio essenziale di Rosmarino è famoso per la sua azione analgesica, può quindi essere mescolato a un olio vegetale, a un oleolito, o a una crema da massaggi per alleviare il dolore dovuto a contusioni o edemi;
- Digestione difficile e gonfiore: una goccia aggiunta a del miele o a un olio vegetale, sucessivamente da ingerire, può favorire la digestione e ridurre le fermentazioni a livello intestinale che causano il gonfiore;
- Favorisce la concentrazione e la memoria: inalare l'aroma di Rosmarino è un ottimo modo per favorire la concentrazione durante il lavoro o lo studio, nonché per migliorare la tua memoria. In questo caso il modo migliore di usarlo è tramite un diffusore d'ambiente, dove versare dell'acqua e poche gocce di olio essenziale.
- Cattiva circolazione: l'olio ess. di Rosmarino svolge una funzione decongestionante venosa, facilicando la circolazione in gambe pesanti e contrastando l'accumulo di liquidi e la cellulite. Puoi mescolarlo a un olio vegetale, a un oleolito, o a una crema per massaggiare più volte al giorno la zona interessata.
- Tosse, catarro e raffreddore: aggiungere poche gocce in un olio vegetale puro e massaggiare su petto e gola, oppure versare 2-3 gocce di prodotto in acqua bollente per fare dei suffumigi;
Modi di utilizzo dell'olio essenziale di Rosmarino
- Diffusione nell'ambiente: da 6 a 10 gocce da aggiungere all'acqua in diffusore/vaporizzatore per l’ambiente, oppure nella vaschetta del termosifone per purificare l’aria, favorire la respirazione e combattere i cattivi odori.
- Inalazione con il fazzoletto: aggiungere una goccia di olio essenziale ad un fazzoletto. Respirarci dentro più volte durante la giornata.
- Nello Shampo: aggiungere poche gocce di olio essenziale direttamente nello shampoo per contrastare la caduta dei capelli.
- Bagni caldi: aggiungere all'acqua calda del bagno, un cucchiaio da minestra di bicarbonato di sodio* (o olio vegetale, o latte) a cui sono state aggiunte 10 gocce di olio essenziale. Per un'azione più efficace, dopo il bagno si consiglia di asciugarsi bene, senza risciacquarsi.
- Pediluvi: immergere i piedi (fino alle caviglie) in un recipiete pieno di acqua tiepida/calda a cui è stata aggiunto un cucchiaino di bicarbonato di sodio* (o olio vegetale, o latte), mescolato a 4-6 gocce di olio essenziale. Tenere in ammollo per 15-20 minuti circa.
- Nella lavatrice aggiungere 10-15 gocce (in base all’intensità del profumo che si vuole ottenere) direttamente nella vaschetta, mescolato con il detersivo, o con un po’ di bicarbonato. Aiuta una buona pulizia dei tessuti donando agli abiti un piacevole profumo di pulito.
* Gli oli essenziali non sono solubili in acqua, il bicarbonato, o in alternativa delle sostanze grasse (come gli oli vegetali, o il latte) hanno proprio lo scopo di renderli solubili in acqua.
Controindicazioni
E' controindicato alle donne in gravidanza e in allattamento, ai bambini sotto i 6 anni e alle persone allergiche al rosmarino. E' controindicato anche in caso di cancro ormonale (al seno, utero e ovaie).
Avvertenze
Per uso interno si consiglia di consultare un dottor e/o un naturopata. Non utilizzare mai puro sulla pelle o sulle mucose. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Conservare in un luogo asciutto, al riparo dalla luce diretta del sole e da fonti di calore.
Tutti gli oli essenziali contengono naturalmente molecole potenzialmente allergeniche come cinnamaldeide, citronellol, eugenolo, citrale, cumarina, limonene, linalolo, geraniolo, ecc… che possono, quindi, scatenare reazioni allergiche. Per questo motivo consigliamo di testarle prima dell'utilizzo, applicandolo 1 goccia sciolta in 30 ml di olio di oliva (o altro olio vegetale) sulla cute dell’avambraccio ed attendere 48 ore per l’eventuale insorgenza di allergie.