Zafferano puro, stigmi del fiore 1g

rating (0)

coltivato in ambiente sano prodotto 100% naturale, senza conservanti 100% vegan

Stigmi interi di zafferano di nostra coltivazione, 100% italiano. Gli stigmi del fiore vengono raccolti a mano ed essiccati a basse temperature, così da mantenere inalterate tutte le proprietà del fiore.

  • Ingredienti: Stigmi interi di Zafferano (Crocus sativus);
  • Coltivato dalla nostra azienda;
  • Confezione da 1 grammo.
[Scopri di più]

23,90 € IVA incl.


Spedizione GRATUITA per ordini in Italia di almeno 36 euro;

Guadagni: 23 PuntiNatura

Descrizione

Lo zafferano è una spezia che si ottiene dagli stigmi del fiore del Crocus sativus, conosciuto anche come zafferano vero, una pianta della famiglia delle Iridacee.

In Italia questo fiore è largamente coltivato soprattutto in Abruzzo, nelle Marche e in Sardegna. E' importante sottolineare che in Italia, le aziende che lo coltivano, non vendono mai il prodotto in polvere, ma sotto ma come stigmi interi.

Perché scegliere lo zafferano intero e non in polvere?

Le bustine che possiamo trovare normalmente nei supermercati contiene quasi sempre zafferano in polvere, molto comune per la sua economicità. La polvere però è qualitativamente molto inferiore agli stigmi, sia per una selezione meno stringente all'origine, sia perché nella macinatura si possono mixare diverse provenienze e qualità e in alcuni casi viene miscelato con altre spezie come cartamo (detto anche “zafferanone”), o la curcuma. Solo comprandolo gli stigmi interi si può essere sicuri di acquistare zafferano puro.

Perché costa così caro?

Il costo altissimo dello zafferano è dovuto da un lato all’enorme mole di lavoro necessaria a seleziornarlo, raccoglierlo e mondarlo, dall’altro al fatto che che per mettere insieme 1 grammo di spezia occorrono circa 150 fiori, data l’incredibile leggerezza degli stimmi.
Non spaventatevi però, perchè di zafferano ne serve davvero pochissimo, la sua resa è enorme, e con un grammo di stimmi potrete realizzare molte porzioni del vostro piatto preferito!

Come usare gli stigmi di zafferano?

Mentre lo zafferano in polvere si mette direttamente nella ricetta, quello in stigmi richiede l’infusione, ma è molto semplice. Basta lasciare lo zafferano in infusione in acqua molto calda per una mezzoretta, si può fare in una tazzina di caffè di acqua da coprire con un piattino. Una volta fatta l’infusione si versa tutto (anche gli stimmi) nella ricetta, possibilmente a fine cottura.

Proprietà dello zafferano

Lo Zafferano, oltre ad essere una spezia molto ricercata in cucina, possiede anche delle proprietà officinali interessanti. Innanzitutto è una spezia con proprietà digestive, ovvero in grado di stimolare la secrezione di succhi gastrici.

Da alcuni studi condotti su questa spezia, pare sia emersa una sua potenziale attività dimagrante, esercitata attraverso la riduzione dell'appetito e attraverso l'aumento del senso di sazietà.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese lo zafferano è un regolatore del ciclo mestruale e i medici cinesi ne consigliano l'assunzione alle donne in caso di menorragia (mestruazioni troppo abbondanti), oppure in caso di amenorrea (assenza del ciclo mestruale). Nella medicina Ayurveda lo zafferano viene invece impiegato per il trattamento di patologie a livello respiratorio, come bronchiti, mal di gola, mal di testa, febbre e vomito.


La spedizione avviene ogni lunedì, martedì e mercoledì, consegna mediamente in 24-48 ore.

Clicca qui per lasciare una recensione