Proprietà e benefici della Rosa canina

Pubblicato : 29/02/2024 11:14:50
Categorie : Erbe della salute

benefici rosa canina

La rosa canina, e per la precisione le sue bacche, sono molto ricercate per l’alta concentrazione di vitamina C e di flavonoidi, che la rendono potenzialmente utile per sostenere il sistema immunitario, specialmente nel periodo freddo. Scopriamo insieme le sue proprietà e i benefici

Descrizione

La rosa canina è la specie di rosa selvatica più comune in Italia. Una pianta perenne, con portamento cespuglioso, alla famiglia delle Rosaceae. La pianta ha fusti legnosi e spinosi e può superare i 2 metri di altezza. La fioritura avviene da maggio a giugno con fiori rosati dai petali poco profumati.

Le bacche maturano in estate, ma andranno raccolte solo con l’arrivo del freddo, dopo le prime gelate. In genere si raccolgono durante il periodo di metà autunno/inizio inverno.

Queste, una volta raccolte, si possono utilizzare per fare delle tisane dal sapore delicato e floreale, leggermente dolce con un distinto retrogusto aspro.

Benefici della Rosa canina

1. Può stimolare il sistema immunitario

Una delle caratteristiche principali della rosa canina è la sua altissima concentrazione di vitamina C. Anche se la quantità esatta può variare da pianta a pianta, è stato dimostrato chele bacche di rosa canina hanno una concentrazione di vitamina C ben più alta della comune frutta e verdura [1 , 2].

Grazie alle numerose ricerche oggi sappiamo che la vitamina C svolge un ruolo essenziale per il supporto del sistema immunitario, tra cui [3 , 4 , 5 , 6]:

  • stimolando la produzione di globuli bianchi chiamati linfociti, che proteggono il corpo dalle infezioni;
  • potenziando la funzione dei linfociti;
  • aiutando a mantenere la barriera protettiva della pelle contro gli agenti patogeni esterni.

Questo studio condotto su animali [7] , conferma le potenziali proprietà immunostimolanti della rosa canina. Somministrando un estratto di rosa canina, il livello di gammaglobuline, la conta dei neutrofili e dei monociti e l’attività dei fagociti sono aumentati significativamente rispetto al gruppo con soluzione salina normale.

2. Può migliorare la salute cardiovascolare

Grazie alla sua alta concentrazione di antiossidanti e vitamina C, le bacche di rosa canina possono portare benefici anche a livello cardiovascolare.

Infatti gli studi suggeriscono una relazione inversa tra l’assunzione di vitamina C e il rischio di malattie cardiache.

Una revisione di 13 studi ha rilevato che l’integrazione con almeno 500 mg di vitamina C al giorno è associata ad una significativa diminuzione del colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e dei trigliceridi nel sangue, due fattori di rischio per le malattie cardiache [8]. Inoltre, studi osservazionali hanno collegato un’assunzione insufficiente di vitamina C ad un aumento del rischio di morte per malattie cardiache [9].

Le bacche di rosa canina sono ricche anche di flavonoidi, sostanze con alto valore antiossidante a cui diversi studi hanno associato un miglioramento della pressione arteriosa e del flusso sanguigno al cuore [10].

Non mancano gli studi in vivo che dimostrano le potenzialità benefiche della rosa canina.

Uno studio di 6 settimane condotto su 31 adulti con obesità ha rilevato che coloro che consumavano una bevanda contenente 40 grammi di polvere di rosa canina al giorno avevano significativamente migliorato la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo LDL (cattivo), rispetto al gruppo di controllo [11].

3. Può ridurre l’infiammazione

La rosa canina potrebbe giovare anche nel trattamento di infiammazioni di tipo cronico. Infatti, secondo uno studio danese, l’assunzione regolare di rosa canina può ridurre i livelli di proteina C-reattiva, una sostanza prodotta dal fegato che aumenta di concentrazione con l’aumentare dell’infiammazione [12].

Un ulteriore studio sembra suggerire che le proprietà antinfiammatorie della rosa canina possono giovare anche nel prevenire l’erosione della cartilagine [13].

In una revisione di tre studi, l’integrazione con rosa canina ha ridotto significativamente il dolore articolare nelle persone con osteoartrite. Inoltre, coloro che avevano ricevuto la rosa canina avevano il doppio delle probabilità di riportare un miglioramento dei livelli di dolore, rispetto al gruppo placebo [14].

In un altro studio di 4 mesi su 100 persone affette da osteoartrite ha rilevato che coloro che assumevano 5 grammi di estratto di rosa canina al giorno hanno sperimentato significativamente meno dolore e una maggiore mobilità dell’articolazione dell’anca, rispetto al gruppo di controllo [15].

Come assumere la Rosa canina

Della rosa canina si possono consumare le bacche fresche, avendo cura di togliere i semini interni, che contengono peli leggermente urticanti. Le bacche si possono usare anche fresche, o essiccate per preparare del buone essiccate.

Per preparare la tisana, lascia in infusione un po’ di bacche (circa un cucchiaino) in una tazza d’acqua calda e attendere per 10 minuti, quindi filtrare e bere.

Tuttavia sarebbe meglio fare una tisana fredda, perché il calore distruggerebbe buona parte della vitamina C

La tisana fredda prepara in questo modo: tritura finemente 4 cucchiani di bacche di rosa canina e lasciale in infusione in 1 litro d’acqua a temperatura ambiente, per circa 6-8 ore.

Passato questo lasso di tempo potrai bere l’infuso e mangiare le bacche che si saranno ammorbidite.

L’infuso si può mantenere in frigo per 1 giornata. Se non ti piace freddo, puoi riscaldare la bevanda, ma ricordati di non superare la temperatura di 38 C°, oltre il quale la vitamina C inizia a deteriorarsi.

Controindicazioni

Non ci sono particolari controindicazioni, se non dovute a un sovradosaggio, che in alcuni casi può portare effetti collaterali quali: vomito, nausea, mal di testa, bruciore di stomaco, diarrea, o affaticamento.

Se ne sconsiglia l’assunzione in gravidanza.

DISCLAIMER:
Le informazioni contenute su questa pagina hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un integratore, medicinale o dispositivo è necessario consultare il proprio medico. Le informazioni diffuse sul Sito sono pubblicate dopo attente verifiche delle fonti, scelte con cura e per quanto possibile aggiornate ed ufficiali. Non è comunque possibile garantire l’assenza di errori e la correttezza delle informazioni divulgate.

ll Sito, il suo Editore e i suoi autori non garantiscono né si assumono la responsabilità delle informazioni in qualsiasi forma riportate. Tali informazioni non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire una corretta relazione tra paziente e medico, anzi hanno l’obiettivo di favorire una corretta comunicazione paziente-medico; è pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista.