Ciao, sono Mauro Vallesi, il titolare dell’erboristeria agricola Erbe di Mauro. Vorrei raccontarti la mia storia e quella dell’azienda.

Come tutto è iniziato

La mia avventura come coltivatore di Aloe ed erbe officinali ha inizio nel 2008. All’epoca avevo circa 28 anni, ma nonostante la mia giovane età, soffrivo già da tempo di diversi problemi di salute.

Sono sempre stato attratto dalla medicina alternativa e dai rimedi naturali così, per risolvere i miei disturbi, decisi di tentare questa strada. Ho iniziato leggendo molto e documentandomi su internet e libri, riservando particolare attenzione all'utilizzo delle piante e delle erbe officinali.

Fu allora che ho scoperto le proprietà dell’Aloe e più nello specifico, la ricetta di Padre Romano Zago. Leggendo e approfondendo i suoi scritti, ne rimasi folgorato e così decisi di cercare la pianta. Una volta trovata, ho imparato a coltivarla e a prendermene cura e mi sono reso conto delle sue innumerevoli proprietà benefiche per la salute. La mia vita è cambiata.

Quando la passione diventa lavoro

Dopo questa esperienza positiva, l’Aloe entrò a far parte della mia quotidianità, totalmente. Decisi che mi sarei dedicato anima e corpo a coltivare questa meravigliosa pianta e a diffondere le mie conoscenze. I miei genitori avevano ereditato uno splendido terreno in collina: era il luogo ideale dove far nascere la mia azienda agricola.

Inizialmente è stato molto difficile lavorare per via della pendenza, del clima, e per l’esposizione ai venti freddi. Dopo qualche anno di esperienza nella coltivazione, sono riuscito ad incrementare notevolmente la coltivazione, in modo semplice e naturale.

Oggi, a distanza di quasi 10 anni, la mia azienda agricola vanta la più grande coltivazione di Aloe Vera e di Aloe Arborescens delle Marche e, soprattutto, la prima piantagione in piena collina, cioè a contatto con aria più sana, terra più pulita, acque meno contaminate. Siamo inoltre una delle pochissime realtà italiane specializzate nella produzione del preparato a base di Aloe Arborescens e miele (non pastorizzato e senza conservanti).

Prodotto che, ci tengo a precisare, viene realizzato fresco su ordinazione, seguendo meticolosamente tutte le indicazioni riportate nel libro di Padre Romano Zago.

Negli anni abbiamo anche ampliato il nostro ventaglio di prodotti, iniziando a coltivare nei nostri campi, nuove piante officinali, alcune autoctone (come la calendula, l’elicriso, il timo, la salvia, la malva, ecc.), altre originarie di altri paesi, ma che si adattano bene anche al clima marchigiano (come il gynostemma, la kalanchoe, la stevia e molte altre ancora).

Lavorare nei campi è la mia vita.

Passo la maggior parte del tempo lavorando nei campi, a contatto con le mie piante.

Mi piace prendermene cura e coltivarle rispettando il terreno e l’ambiente. Inoltre constatare che le persone riescono a risolvere molti dei loro problemi di salute, consumando ed assumendo i miei prodotti, mi riempie di gioia e mi ripaga di tutto il mio lavoro.