Enciclopedia delle erbe officinali > Olivo, Olea europaea L.
Olivo, Olea europaea L.
Scheda tecnico botanica:

Classificazione
- Famiglia: Oleaceae
- Genere: Olea
- Specie: Olea europaea L.
- Nome comune: Olivo, Ulivo
Descrizione botanica
L’olivo è un albero sempreverde, longevo, che può raggiungere un’altezza di 10-15 metri, con portamento cespuglioso nelle forme spontanee e più eretto nelle coltivate. Il tronco è inizialmente cilindrico, ma con l’età diventa nodoso, irregolare, sinuoso, spesso cavo alla base. La corteccia è liscia nei giovani esemplari e si fessura con l’età. La chioma è densa, espansa e composta da molti rami e rametti.
Foglie
Le foglie sono semplici, coriacee, opposte, lanceolate con margine intero e spesso leggermente revoluto. Sono lunghe 5-10 cm, di colore verde glauco opaco sulla pagina superiore e più chiara, verde-argentea, con peli stellati sulla pagina inferiore. Il picciolo è breve. Le gemme sono per lo più ascellari.
Fiori
I fiori sono piccoli, ermafroditi, con 4 sepali e 4 petali bianchi saldati a formare una corolla imbutiforme. Sono riuniti in infiorescenze a grappolo chiamate “mignole” che contengono da 10 a 15 fiori, emesse all’ascella delle foglie dell’anno precedente. La fioritura avviene da aprile a giugno, con impollinazione principalmente anemofila (trasporto del polline dal vento).
Frutti
Il frutto è una drupa ovale chiamata oliva, con colore che varia dal verde al giallo, al viola e al nero a maturità. La polpa è oleosa (mesocarpo), mentre il nocciolo (endocarpo) è legnoso e di forma affusolata. La maturazione avviene tra fine estate e autunno.
Habitat e coltivazione.
L’olivo è una specie termofila, preferisce climi miti e siccitosi caratteristici delle zone mediterranee. Richiede terreni ben drenati, di medio impasto, freschi e calcarei. È poco tollerante alle gelate intense (danneggiamenti sotto -7/-8 °C). È pianta a propagazione prevalentemente vegetativa, ma si moltiplica anche per seme. Richiede potature regolari per mantenere forma e produttività.
Usi e proprietà
L’olivo è coltivato principalmente per le olive da tavola e per la produzione di olio extravergine di oliva, alimento base della dieta mediterranea, ricco di acidi grassi monoinsaturi e antiossidanti. Il legno è utilizzato in falegnameria. Le foglie e l’olio hanno proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e antiossidanti.