Enciclopedia delle erbe officinali > Passiflora, Passiflora edulis

Passiflora (Passiflora edulis)

Scheda tecnico botanica:

passiflora edulis

Classificazione

  • Famiglia: Passifloraceae
  • Genere: Passiflora
  • Specie: Passiflora edulis Sims

Descrizione botanica

La Passiflora edulis è una pianta rampicante perenne, originaria del Sudamerica, con fusti vigorosi che possono allungarsi fino a 8 metri. Cresce grazie a viticci che le permettono di aggrapparsi a supporti verticali, formandosi come un arbusto espanso. La pianta è apprezzata sia per i suoi fiori decorativi che per i suoi frutti aromatici e commestibili.

Foglie

Le foglie sono grandi, trilobate con margini seghettati, di colore verde brillante. Possono raggiungere la lunghezza e larghezza di circa 20 cm. Vicino al punto di attacco al ramo sono presenti due ghiandole caratteristiche.

Fiori

I fiori sono profumati e di grande effetto ornamentale, con un diametro di 6-8 cm. Sono composti da sepali bianchi superiormente e verdi sotto, con petali completamente bianchi. La corona del fiore è molto ricca e unica nel genere Passiflora, grazie a cinque serie di filamenti lunghi e molto arricciati agli apici, con colorazioni bianco, rosa e viola.

Frutti

Il frutto, noto come maracuja o frutto della passione, è una bacca ovale con buccia che può essere viola scuro (varietà edulis) o gialla (varietà flavicarpa). La polpa è gelatinosa, dolce e ricca di piccoli semi neri, molto apprezzata per succo, sorbetti e altre preparazioni alimentari.

Habitat e coltivazione

Originaria delle zone tropicali del Sudamerica, la Passiflora edulis si adatta molto bene a climi miti e subtropicali. Predilige esposizioni soleggiate e terreni fertili, freschi e ben drenati. Resiste a brevi periodi di gelo fino a -2/-4 °C, ma necessita di protezione invernale in climi rigidi. Richiede potature annuali per mantenere la forma e stimolare la produzione.

Usi e proprietà

Questa pianta è coltivata principalmente per i suoi frutti dal sapore unico, largamente impiegati nell’industria alimentare per succhi, dessert, cocktail e liquori. Il frutto è ricco di vitamina C, carotenoidi e sali minerali come potassio e ferro. Oltre all’uso alimentare, la passiflora è anche nota per le proprietà calmanti della sua parte fogliare, impiegata in fitoterapia.

Prodotto aggiunto alla wishlist
group_work Consenso sui cookie