Enciclopedia delle erbe officinali > Mirtillo nero, Vaccinium myrtillus

Mirtillo nero (Vaccinium myrtillus)

Scheda tecnico botanica:

mirtillo nero

Classificazione

  • Famiglia: Ericaceae
  • Genere: Vaccinium
  • Specie: Vaccinium myrtillus L.

Descrizione botanica

Il Mirtillo nero è un piccolo arbusto deciduo e latifoglia, che raggiunge un’altezza tra 20 e 60 cm. Ha portamento espanso e molto ramificato, con fusti verdi giovani e legnosi alla base. La pianta presenta un rizoma esteso da cui originano i fusti.

Foglie

Le foglie sono alterne, brevemente picciolate, di forma ovale o ellittica con margine finemente dentellato. Sono verdi su entrambe le facce, più chiare e con nervature reticolate visibili nella parte inferiore. Le foglie diventano giallo-rossastre in autunno.

Fiori

I fiori sono piccoli, solitari o in gruppi di uno o due all’ascella delle foglie, di colore bianco-rosato o bianco-verdiccio, con una corolla a forma di orcio rovesciato (urceolata), con 5 petali uniti e piccoli lobi rivolti all’indietro. Hanno 10 stami con appendici sottili e uno stilo che sporge leggermente. Fioriscono in maggio.

Frutti

Il frutto è una pseudobacca carnosa, subsferica, blu-violacea o nerastra, con una patina pruinosa opaca che conferisce un aspetto bluastro. Ha un diametro di 4-8 mm, è leggermente schiacciato all’apice dove si nota una cicatrice anulare caratteristica. La polpa è più chiara all’interno e contiene numerosi piccoli semi di forma semilunare. Il sapore è acidulo e gradevole. La maturazione avviene tra luglio e agosto.

Habitat e distribuzione

È una specie tipica delle zone temperate fredde, preferisce climi freschi e umidi, sopportando inverni freddi e nevosi. Cresce spontaneamente in tutta Italia tranne che nelle regioni più meridionali come Puglia, Campania, Sicilia e Sardegna, prediligendo terreni acidi, freschi, umidi e ben drenati, spesso in boschi montani e prati alpini fino a 2400 m di altitudine.

Coltivazione e cure

Il mirtillo nero si coltiva preferibilmente in mezz’ombra e in terreni acidi con buona umidità. Necessita di annaffiature regolari durante la fioritura fino alla maturazione dei frutti. È impollinato da api e altri insetti impollinatori. Può essere coltivato anche in vaso.

Proprietà e usi

Il mirtillo nero è noto per le sue proprietà antiossidanti e benefiche per la vista, grazie ai flavonoidi contenuti nelle bacche. Le foglie hanno proprietà ipoglicemizzanti e antisettiche, ma il loro uso è stato limitato a causa di potenziali tossicità. I frutti sono consumati freschi, ma sono anche molto usati per marmellate, gelatine, succhi, e liquori. Inoltre, il succo di mirtillo nero è utilizzato come colorante naturale (E163).

Prodotto aggiunto alla wishlist
group_work Consenso sui cookie