Enciclopedia delle erbe officinali > Sambuco, Sambucus nigra

Sambuco (Sambucus nigra)

Scheda tecnico botanica:

sambuco sambucus nigra

Classificazione

  • Famiglia: Viburnaceae
  • Genere: Sambucus
  • Specie: Sambucus nigra

Descrizione botanica

Il Sambuco è un arbusto o piccolo albero deciduo che può raggiungere un’altezza tra 3 e 5 metri, con portamento eretto e ramificato. È noto per la sua rapida crescita e per le grandi ombrelle di fiori bianchi molto profumati che si sviluppano in primavera, seguite da grappoli di bacche nere commestibili in estate.

Foglie

Le foglie sono composte, imparipennate, lunghe circa 20-30 cm, con 5-7 foglioline lanceolate, di colore verde brillante. In autunno assumono tonalità calde, dall’arancione al giallo.

Fiori

I fiori sono piccoli, bianchi, riuniti in ampie infiorescenze a forma di ombrella (ombrelle), molto profumati, che attirano api e farfalle. Fioriscono in tarda primavera.

Frutti

I frutti sono drupe globose, nere, lucide, riunite in grappoli. Sono commestibili solo dopo cottura e usati per preparare sciroppi, marmellate, liquori e altri prodotti alimentari.

Habitat e coltivazione

Il sambuco cresce spontaneo in zone temperate di tutto il mondo fino a circa 1400 metri di altitudine. Predilige terreni freschi, umidi, ben drenati e ricchi di sostanza organica, ma è molto adattabile anche a terreni poveri e a diverse esposizioni, dal pieno sole alla mezz’ombra. È rustico, tollera temperature molto basse e si sviluppa velocemente grazie alla capacità di emettere nuovi polloni dalle radici.

Usi e proprietà

Il Sambuco è noto sia per l’uso culinario (fiori e bacche per sciroppi, marmellate, vini, tisane) sia per le sue proprietà medicinali, tra cui azioni diuretiche, depurative, antinfiammatorie e antivirali. Tradizionalmente viene utilizzato per trattare raffreddori, influenza e disturbi respiratori.

Prodotto aggiunto alla wishlist
group_work Consenso sui cookie