Enciclopedia delle erbe officinali > Dragoncello, Artemisia dracunculus

Dragoncello (Artemisia dracunculus)

Scheda tecnico botanica:

dragoncello

Classificazione

  • Famiglia: Asteraceae (Compositae)
  • Genere: Artemisia
  • Specie: Artemisia dracunculus

Descrizione botanica

Il Dragoncello, scientificamente Inula helenium, è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Asteraceae, con un ciclo biologico tipico delle emicriptofite scapose. Può raggiungere un’altezza tra 1 e 2 metri, con un fusto robusto striato e coperto da setole patenti nella parte inferiore.

Foglie

Le foglie basali sono grandi, ovato-spatolate, lunghe fino a 70 cm con apice acuto e margini irregolarmente dentati o seghettati. Le foglie del fusto sono più piccole, lanceolate, alterne, con pagina inferiore tomentosa e superiore pubescente-scabra.

Fiori

L’infiorescenza è composta da grossi capolini peduncolati (diametro 6-7 cm) con brattee tomentose disposte a 3-4 serie embricate, esternamente spatolate e ripiegate verso l’esterno. I fiori raggianti sono di colore giallo dorato, con ligule lunghe circa 3 cm.

Frutto

Il frutto è un achenio cilindrico glabro, lungo circa 5-10 mm, dotato di pappo setoloso che facilita la dispersione tramite vento.

Radice

La radice è grossa e carnosa, aromatico-amara, ricca di inulina e lattoni sesquiterpenici come l’alantolattone. È tradizionalmente impiegata in erboristeria per le sue proprietà stomachiche, vermifughe, toniche, diuretiche e balsamiche.

Habitat e coltivazione

Fiorisce da luglio a ottobre; è diffusa in Europa, Asia e naturalizzata in alcune zone dell’Italia, prediligendo terreni ben drenati, soleggiati o parzialmente ombreggiati.

Proprietà ed utilizzi

La pianta ha un ruolo importante anche come rimedio naturale per le affezioni respiratorie, con azione espettorante e antinfiammatoria, e viene utilizzata anche a scopo decorativo per i suoi vistosi fiori giallo oro. In Francia e in alcuni paesi dell’Est Europa il dragoncello è impiegato come spezia per condire carni e formaggi.

Questa scheda riassume le caratteristiche botaniche fondamentali, le proprietà officinali e l’habitat del Dragoncello, pianta erbacea di grande interesse storico e farmacologico.

Prodotto aggiunto alla wishlist
group_work Consenso sui cookie