Enciclopedia delle erbe officinali > Tè verde, Camellia sinensis L.
Tè verde (Camellia sinensis L.)
Scheda tecnico botanica:

Classificazione
- Famiglia: Theaceae
- Genere: Camellia
- Specie: Camellia sinensis L.
Descrizione botanica
La Camellia sinensis è un arbusto sempreverde, originario delle regioni del Sud e Sud-Est asiatico, coltivato in tutto il mondo nelle zone tropicali e subtropicali. In natura può raggiungere fino a 9 metri di altezza, ma per motivi agricoli è generalmente mantenuto a 2-2,5 metri. Il portamento è eretto, con fusto ramificato e corteccia grigia rugosa.
Foglie
Le foglie sono ovato-acuminate, di colore verde brillante, lunghe dai 4 ai 15 cm e larghe da 2 a 5 cm, con margine leggermente dentato. Le foglie giovani sono più chiare e lucenti, mentre quelle mature sono più scure e coriacee. Contengono caffeina e numerosi composti fenolici importanti per le proprietà del tè.
Fiori
I fiori sono bianchi, con 5-9 petali, semplice aspetto, solitari o a gruppetti. Sono dotati di numerosi stami giallo-oro e di un ovario tomentoso. Fioriscono sporadicamente durante l’anno, soprattutto in primavera e autunno.
Frutti
Il frutto è una capsula legnosa tricocca che contiene generalmente uno o due semi piccoli.
Habitat e coltivazione
La pianta predilige terreni acidi, ben drenati, e climi con temperature tra 10°C e 30°C. Può essere coltivata fino a 2.500 metri di altitudine, con piogge annue abbondanti (fino a 2 metri). In coltivazione si mantengono cespugli di dimensioni contenute per facilitare la raccolta delle foglie.
Usi e proprietà
Dalle foglie essiccate e trattate si ottiene il tè verde, noto per le sue proprietà antiossidanti, stimolanti e cardioprotettive. Il tè verde è anche apprezzato come bevanda rinfrescante e tonica, con benefici per il metabolismo e la salute generale.