Enciclopedia delle erbe officinali > Pungitopo, Ruscus aculeatus

Pungitopo (Ruscus aculeatus)

Scheda tecnico botanica:

pungitopo

Classificazione

  • Famiglia: Asparagaceae
  • Genere: Ruscus
  • Specie: Ruscus aculeatus L.
  • Nomi comuni: Rusco, Pungitopo, Scopa spina

Descrizione botanica

Il Rusco è un arbusto sempreverde, cespuglioso, con portamento compatto e denso che può raggiungere un’altezza di 30-60 cm. La pianta è caratterizzata da rami rigidi e ramificati, con caratteristiche foglie trasformate in cladodi (falsi petali) spinosi, che svolgono la funzione fotosintetica.

Foglie

Le vere foglie sono ridotte e poco appariscenti, mentre i cladodi sono foglie modificate a forma di lancia spinosi, duri e coriacei, lunghi dai 2 ai 6 cm, con margini spinosi. Hanno un colore verde scuro lucido che li rende ben visibili anche in inverno.

Fiori

I fiori sono piccoli, di colore bianco-verdosso, solitari e nascosti all’ascella dei cladodi, hanno struttura tetra o pentamera e sono ermafroditi. Fioriscono in primavera (da marzo a maggio).

Frutti

I frutti sono bacche globose di colore rosso vivo, lunghe circa 1 cm, con polpa carnosa e semi scuri. Sono molto decorativi e persistono sulla pianta per tutto l’inverno.

Habitat e coltivazione

Il Rusco è tipico delle zone mediterranee e temperate dell’Europa, presente nei boschi, siepi, zone ombrose e umide, su terreni ben drenati e freschi. Pianta rustica, tollera ombra parziale e suoli poveri, resistente sia al freddo moderato sia alla siccità estiva.

Usi e proprietà

Il Rusco è noto per le sue proprietà tonico-vasocostrittrici e anti-infiammatorie, usato tradizionalmente in fitoterapia per migliorare la circolazione venosa, trattare vene varicose e insufficienza venosa cronica. Le radici e i rizomi contengono saponine steroidee (ruscogenina), responsabili degli effetti benefici. In erboristeria viene impiegato sia in preparati per uso interno sia in creme e lozioni per uso topico.

Prodotto aggiunto alla wishlist
group_work Consenso sui cookie