RICEVI IL 10% DI SCONTO
Enciclopedia delle erbe officinali > Geranio (Pelargonium cucullatum)

Il geranio comprende un ampio genere di piante erbacee, suffrutici e arbusti originari dell’Africa meridionale, molto apprezzati per la loro fioritura abbondante e il fogliame decorativo. I fusti possono essere erbacei o legnosi e raggiungono altezza variabile da poche decine di centimetri fino a 1,5 metri.
Le foglie sono generalmente lobate, alterne, carnose e tomentose, con margini più o meno dentati a seconda della specie. Sono spesso aromatiche, con profumi che variano dal limone, alla menta, alla rosa.
I fiori si presentano in infiorescenze a ombrella e possono essere semplici o doppi. I colori sono molto vari, dal bianco, rosa, rosso, viola fino al porpora, con alcune varietà a macchie più scure nel centro.
Prediligono esposizioni soleggiate o mezz’ombra, e terreni ben drenati, anche poveri di sostanza organica. Necessitano di annaffiature regolari ma senza ristagni idrici. Si coltivano in vaso o in piena terra (nelle zone a clima mite), sono spesso utilizzati in bordure, vaschette e balconi.
I gerani sono conosciuti sia come piante ornamentali sia per alcune specie aromatiche utilizzate in profumeria e fitoterapia. Il geranio odoroso (Pelargonium graveolens) viene utilizzato per la produzione di oli essenziali. Alcune specie hanno proprietà astringenti, antinfiammatorie e antibatteriche.
Save products on your wishlist to buy them later or share with your friends.