Enciclopedia delle erbe officinali > Sequoia gigante, Sequoiadendron giganteum

Sequoia gigante (Sequoiadendron giganteum)

Scheda tecnico botanica:

sequoia gigante

Classificazione

  • Famiglia: Cupressaceae
  • Genere: Sequoiadendron
  • Specie: Sequoiadendron giganteum (Lindley) Buchholz
  • Nome comune: Sequoia, Sequoia gigante, Wellingtonia

Descrizione botanica

La Sequoia gigante è uno degli alberi più grandi e longevi al mondo. Può raggiungere un’altezza superiore ai 90 metri e vivere per oltre 2000 anni. Ha un fusto imponente, colonnare, con diametro che può superare i 7 metri alla base. La corteccia è spessa, morbida, di colore rossastro, fibrosa e fortemente fessurata, resistente al fuoco e ai parassiti.

Foglie

Le foglie sono aghiformi, appiattite, di colore verde scuro brillante, lunghe circa 5-7 mm, disposte a spirale sui rami. Sono persistenti e le ramificazioni contribuiscono a creare una chioma conica e folta.

Fiori e frutti

La Sequoia produce coni maschili giallo-bruni e femminili verdastri, piccoli rispetto alle pigne di altre conifere, con semi contenuti in pigne tondeggianti di 3-6 cm. La fioritura è autunnale.

Habitat e coltivazione

Originaria delle montagne della Sierra Nevada in California, cresce in ambienti montani con clima fresco e umido a elevate altitudini (1700-2800 m). È stata introdotta in Europa come pianta ornamentale nei grandi parchi e giardini pubblici. Predilige terreni ben drenati e posizioni soleggiate.

Curiosità e usi

La Sequoia gigante è un tesoro botanico per le sue dimensioni straordinarie e la longevità. Non è utilizzata per il legno commerciale a causa della sua fibra fragile, ma è molto coltivata come pianta ornamentale. La sua corteccia spessa la protegge efficacemente dagli incendi naturali.

Prodotto aggiunto alla wishlist
group_work Consenso sui cookie