Suffumigi ed oli essenziali per liberare le vie respiratorie e combattere i sintomi da raffreddamento

Quando arriva il raffreddore, con naso chiuso, muco e difficoltà a respirare, uno dei rimedi naturali più conosciuti e utilizzati sono i suffumigi, chiamati anche fumenti, o inalazioni di vapore. Si tratta di una pratica antica, molto semplice, economica e incredibilmente efficace per alleviare i classici sintomi da raffreddamento, come naso chiuso, tosse e mal di gola.
I suffumigi consistono nell’inalare il vapore acqueo caldo, spesso arricchito con sostanze naturali come oli essenziali o piante officinali. Il calore e l’umidità aiutano a sciogliere il muco e a liberare le vie nasali, rendendo la respirazione più facile.
Benefici dei suffumigi
I suffumigi possono offrire diversi benefici, soprattutto in caso di raffreddore o sinusite lieve:
- Decongestionano il naso, riducendo la sensazione di chiusura;
- Fluidificano il muco, facilitandone l’eliminazione;
- Calmano l’irritazione delle mucose nasali e della gola;
- Danno una sensazione di sollievo immediato e benessere.
I suffumigi da soli non sono sufficienti a curare il raffreddore, ma certamente aiutano molto ad alleviare i sintomi.
Come fare i suffumigi correttamente
Questo è il modo corretto per fare i suffumigi:
- Porta a ebollizione una pentola d’acqua e poi spegni il fuoco;
- Posiziona la pentola su una superficie stabile;
- Avvicina il viso mantenendo una distanza di sicurezza (circa 20-30 cm dall’acqua);
- Copri la testa con un asciugamano per trattenere il vapore;
- Respira profondamento per almeno 3–5 minuti. Per aiutarsi è possibile utilizzare un timer, così da mantenere sotto controllo la frequenza e la durata dell’inalazione.
Ripetere più volte durante la giornata
I suffumigi sono efficaci specie se si ripetono più volte durante la giornata. In genere si consiglia di ripetere 2-3 volte al giorno. In particolar modo consigliamo di farne uno la sera, poco prima di andare a dormire, così da facilitare la respirazione durante il sonno.
Aggiungere degli oli essenziali ai suffumigi per potenziarne l’efficacia
Nel momento in cui l’acqua inizia a bollire e subito dopo aver spento la fiamma, si possono aggiungere alcune gocce di olio essenziale per migliorare l’efficacia dei suffumigi.
Questi sono gli oli essenziali più utili in caso di raffreddore:
- Olio essenziale di Eucalipto: azione balsamica ed espettorante, aiuta a fluidificare ed eliminare il muco, calma la tosse, decongestiona le vie nasali;
- Olio essenziale di Timo: azione balsamica, espettorante, antimicrobica ed antivirale, aiuta a fluidificare ed eliminare il muco, decongestiona le vie nasali, disinfetta e riduce la carica virale e batterica.
- Olio essenziale di Menta: azione balsamica ed espettorante, aiuta a fluidificare ed eliminare il muco, decongestiona le vie nasali;
- Tea tree oil: antisettico, antibatterico, antivirale, utile per disinfettare le prime vie aeree e ridurre la carica microbica/virale.
Come usare gli oli essenziali
Gli oli essenziali si possono usare sia singolarmente, sia insieme, per ottenere un efficacia ancora maggiore.
Vanno dosati bene, perché sono molto potenti e se si esagera sarà difficoltoso inalare i vapori, data la forza e l’intensità del loro aroma. In genere bastano 4-5 gocce se usato un olio essenziale singolarmente, o 2 gocce per tipo, se si utilizzano più oli essenziali insieme.
Ricordati che gli oli essenziali vanno versati sul pentolino con l’acqua dopo aver spento la fiamma e non durante l’ebollizione.
Aggiungere del bicarbonato?

E’ pratica comune utilizzare anche del bicarbonato di sodio quando si fanno i suffumigi. Effettivamente il bicarbonato di sodio, essendo una sostanza alcalina, aiuta a sciogliere il muco più denso, favorendo la pulizia delle vie respiratorie.
Per cui è sicuramente una buona cosa. Puoi tranquillamente aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio, insieme agli oli essenziali, per potenziare ulteriormente l’efficacia dei suffumigi.
Controindicazioni
Anche se si tratta di una pratica naturale ci sono alcune situazioni dove potrebbe essere sconsigliata.
- Per le persone asmatiche, i suffumigi sono controindicati perché il vapore caldo e gli oli essenziali (come menta piperita o eucalipto) possono irritare le vie aeree, scatenare broncospasmi, allergie o peggiorare una crisi asmatica;
- In gravidanza e in allattamento è sconsigliato l’uso di oli essenziali, mentre è possibile praticare i suffumigi semplici, o con l'aggiunta del solo bicarbonato di sodio;
- Infine è sconsiglaito l’uso di oli essenziali se si è allergici a quella specifica pianta.