Benefici dell’Auricularia: il fungo per il benessere del cuore, delle mucose e dell’intestino

benefici auricularia

L’Auricularia è il fungo amico del cuore e dell’intestino. Riduce l’infiammazione ed ha un effetto antiaggregante naturale, riducendo il rischio di ictus ed infarti, mentre a livello intestinale migliora la regolarità ed il profilo del microbiota. Come tutti i funghi medicinali è ricco di beta-glucani che stimolano le difese immunitarie, ma contiene anche melanina, un pigmento che ha dimostrato di proteggere il corpo dalle radiazioni. Ma queste sono solo alcune delle più importanti virtù di questo fungo.

L’Auricularia (Auricularia auricula-judae) anche noto come “orecchio di Giuda”, è un fungo facilmente riconoscibile per la sua forma simile a un orecchio, la sua consistenza gelatinosa e la colorazione rosso-marrone. Non a caso il nome deriva dal latino aurĭcŭla, che significa orecchio, padiglione auricolare, udito.

Il nome popolare “Orecchio di Giuda” deriva dalla leggenda la quale narra, che il fungo assunse questa forma, a causa della maledizione dell’albero sul quale Giuda Iscariota si impiccò, travolto dai sensi di colpa, per aver tradito Gesù.

Habitat

L’Auricularia cresce principalmente sui rami morti di sambuco, acero ed altri alberi di latifoglie. Predilige climi temperati e subtropicali. Lo si trova anche nei nostri boschi, principalmente in primavera e in autunno quando il clima è mite.

Usi in cucina

L’Auricularia, oltre ad essere un fungo medicinale, in molti paesi del sud-est asiatico è considerato una vera e propria prelibatezza. Ha un sapore dolce e delicato e viene impiegato in cucina per la preparazione di salse e brodi. In alcune località, come in Tailandia e Taiwan è usanza comune aggiungere la polvere del fungo Auricularia alla farina per la preparazione del pane, in quanto ne migliorerebbe il sapore, oltre che per le sue proprietà salutari.

Proprietà dell’Auricularia

auricularia

L’Auricularia come molti funghi medicinali contiene beta-glucani solubili ed insolubili, ma anche altre sostanze interessanti come melanina, adenosina, chitina, pectina, ergosteroli, polifenoli, triterpeni, vitamine del gruppo B, caroteni e il pattern completo di aminoacidi essenziali. Il contenuto di principi attivi ovviamente è variabile in base all’area e alle modalità di coltivazione.

Al consumo e all’assunzione di estratti di questo fungo sono associati diversi effetti benefici. In particolare vanno menzionate le seguenti proprietà:

  1. Antitrombotico ed antinfiammatorio;
  2. Regolatore intestinale e prebiotico;
  3. Protegge dalle radiazioni;
  4. Ha proprietà umettanti, favorisce l’idratazione delle mucose;
  5. Immunomodulante.

1. Anitrombotico e fluidificante sanguigno

Insieme al Reishi, l’Auricularia è considerato uno dei funghi medicinali più importanti per la salute cardiovascolare, in particolare in virtù delle sue proprietà antinfiammatorie ed antitrombotiche. Tra i principi attivi più importanti troviamo l’adenosina, una sostanza nota per il potente effetto inibitorio dell’aggregazione piastrinica, ovvero ingrado di ridurre la formazione di trombi e di ridurre di conseguenza il rischio di infarto cardiaco, o ictus cerebrale. Vari studi scientifici [1, 2] dimostrano che l’Auricularia si è rilevata utile nel migliorare la disfunzione endoteliale, riducendo il rischio di aterosclerosi e danno vascolare e nel proteggere l’organismo in corso di danni da ischemia e riperfusione. A livello periferico sostiene la circolazione venosa, migliorando problemi come varici ed emorroidi.

Contiene inoltre sostanze con proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, come i polifenoli e la melanina, capaci di proteggere dalla perossidazione lipidica, che è tra le principali cause della formazione di placche aterosclerotiche.

2. Regolatore intestinale e prebiotico

L’Auricularia si è dimostrato uno dei funghi più interessanti per il trattamento di disturbi infiammatori intestinali, come la sindrome del colon irritabile, la SIBO, o problemi più gravi come il morbo di Chohn. Questo sia in virtù delle sue proprietà antinfiammatorie, che prebiotiche, dovuta all'alto contenuto di mucillagini gelatinose, considerati tra i migliori prebiotici per il nostro microbiota. In uno studio del 2015 [3] condotto su 8 funghi medicinali diversi si è visto che l’Auricularia ha dato i migliori risultati nell’aumentare significativamente la concentrazione di bifidobatteri e lattobacilli.

In un altro stodio [4] condotto su topi da laboratorio si è visto che i polisaccaridi estratti dall’Auricolaria e somministrati ai topi con colite indotta, hanno ridotto in modo significativo l’infiammazione.

Inoltre l’adenosina svolge un’azione regolatrice sulla peristalsi intestinale, migliorando quindi i movimenti che l’intestino fa per evacuare e le mucillagini hanno anche un’azione umettante, che riducono la secchezza delle feci, favorendone un miglior transito. Per questo motivo l’auricularia è considerato un rimedio ottimo anche per chi soffre di stitichezza ostinata.

3. Protegge dalle radiazioni

proprietà auricularia

Un’altra peculiarità che contraddistingue l’Auricularia è la sua alta concentrazione di feomelanina, che può arrivare fino al 30% del peso secco del fungo. La feomelanina è un pigmento rosso presente anche nella pelle umana, che esercita un ruolo molto importante nel controllo dello stress ossidativo e nella protezione dai danni delle radiazioni.

Uno studio preclinico [5] effettuato al MIT ha utilizzato questo fungo in un modello di trattamento radiante letale in modelli animali. La somministrazione di Auricularia a topi un’ora prima di sottoporli ad una dose di radiazioni di 9 Gy (Cesio 137 – emissioni onde beta, mortale per questi animali) ha migliorato in modo significativo il tasso di sopravvivenza rispetto ai controlli. I topi non supplementati con Auricularia sono morti tutti nel giro di dieci giorni, mentre il 80% dei topi che avevano assunto l’Auricularia sono sopravvissuti.

L’Auricularia si è dimostrata quindi in grado di proteggere, per somministrazione orale, dalle radiazioni grazie alla presenza di melanina. Il fatto che sia la melanina a proteggere dalle radiazioni e non altre sostanze, è dimostrato dal fatto che nello studio a parte dei topi è stata somministrata melanina sintetica, che ha ottenuto più o meno gli stessi risultati del fungo intero.

4. Umettante: favorisce l’idratazione delle mucose

Grazie alle sue proprietà umettanti l’Auricularia si è dimostrato uno dei funghi più utili per trattare la sindrome di Sjögren, una patologia cronica infiammatoria di natura autoimmune, che colpisce le ghiandole esocrine, in particolare le ghiandole salivari e lacrimali, causando secchezza degli occhi e della bocca.

L’assunzione di Auricularia favorisce l’idratazione delle mucose, contrastando quindi la secchezza generata dalla scarsa lacrimazione e/o salivazione. Inoltre, svolgendo anche un’azione immunomodulante ed antinfiammatorie, l’Auricularia può aiutare anche a ridurre l’infiammazione che causa stessa del problema.

Inoltre svolge un effetto umettante anche sulle membrane respiratorie, gastrointestinali ed urogenitali, rivelandosi molto utile anche nel trattamento di mal di gola, tosse secca, stitichezza e secchezza vaginale.

5. Proprietà immunomodulanti

L’Auricularia, così come altri funghi medicinali contiene beta-glucani di cui sono state ampiamente dimostrate le proprietà immunomodulanti.

Modalità d'uso

In genere l'Auricularia è venduto sia come polvere del fungo intero, che come estratto. Gli estratti contengono per lo più beta-glucani, utile per l'effetto stimolante sul sistema immunitario.

Tuttavia l'estratto perte metaboliti secondari importanti, come la melanina, le mucillagini ed i composti polifenolici. Per cui la modalità d'assunzione migliore resta il fungo intero da assumere come polvere, o prodotto in capsule.

Il dosaggio consigliato è da 2 a 4 grammi al giorno.

Associazioni consigliate

  • Disturbi cardiocircolatori: Auricularia + Reishi
  • Ipertensione: Auricularia + Polyporus
  • Cistiti/Infezioni alle vie urinarie: Auricularia + Polyporus
  • Disbiosi ed infiammazione intestinale: Auricularia + Hericium erinaceus
  • Stitichezza: Auricularia + Aloe

Controindicazioni

Non sono state evidenziate tossicità di questo fungo e nessuno studio ha mai riportato effetti avversi. Date le sue proprietà antiaggreganti, qualora si assumano già dei farmaci antiaggreganti piastrinici, o degli anticoagulanti, prima di assumerlo si consiglia di consultare il proprio medico.

Per precauzione se ne sconsiglia il consumo in gravidanza, se non sotto il controllo del proprio medico.

Auricularia auricula-judae in polvere 100-500g

rating

coltivato in ambiente sano prodotto 100% naturale, senza conservanti 100% vegan

L'Auricularia auricula-judae, comunemente noto come "fungo dell'orecchio di Giuda", è un fungo commestibile che da secoli viene utilizzato anche in medicina tradizionale cinese, in particolare per i suoi benefici a livello cardiovascolare, ma non solo.

  • Auricularia auricula-judae corpo fruttifero essiccato, in polvere.
  • Confezione da: 100g e 500g
  • Provenienza: agricoltura extra EU
19,70 €

Bibliografia

  • [1] Chemical characterization of Auricularia auricula polysaccharides and its pharmacological effect on heart antioxidant enzyme activities and left ventricular function in aged mice.
  • [2] Inducing Ischemia-reperfusion Injury in the Mouse Ear Skin for Intravital Multiphoton Imaging of Immune Responses.
  • [3] Evaluation on prebiotic properties of β-glucan and oligo-β-glucan from mushrooms by human fecal microbiota in fecal batch culture.
  • [4] Polysaccharide isolated from Auricularia auricular-judae (Bull.) prevents dextran sulfate sodium-induced colitis in mice through modulating the composition of the gut microbiota.
  • [5] Compton scattering by internal shields based on melanin-containing mushrooms provides protection of gastrointestinal tract from ionizing radiation.

Disclaimer

Le informazioni fornite su www.erbedimauro.it di Erbe di Mauro Srl sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti e così via).

Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti d'uso presenti nei testi proposti e negli articoli pubblicati hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per il loro uso o pratica.

Prodotto aggiunto alla wishlist
group_work Consenso sui cookie