RICEVI IL 10% DI SCONTO

La Verbena odorosa emana un delizioso profumo limonato e già solo respirare la sua fragranza è più che sufficiente per distendere e calmare i nervi. Tuttavia, come scopriremo, è utilizzabile in molti altri modi, da sola o in combinazione con altre erbe e oltre alla note proprietà rilassante, può vantare altre interessanti proprietà, utili per il benessere di tutti i giorni.
La Verbena odorosa, è una pianta perenne originaria del sud America, facente parte della famiglia delle Verbanaceae. E’ conosciuta con molti nomi: il suo nome botanico è Aloysia citrodora, ma in molti la conoscono come Lippia citriodora, erba Luigia, cedrina, o erba Limona. Non va confusa con la Verbena officinalis, che ha tutt’altro aroma, sapore e proprietà.
Si caratterizza per foglie allungatate e strette, raggruppate per tre intorno al gambo e per uno spiccato aroma agrumato.
Il periodo balsamico di raccolta è agli inizi dell’estate, tra giugno e luglio, poco prima delle fioritura. E’ questo il momento in cui le foglie sono più ricchie di oli essenziali ed il loro aroma è più pronunciato.
Come abbiamo detto la Verbena odorosa è una pianta originaria del sud America, da noi cresce invece un'altra pianta che porta lo stesso nome, la Verbena officinalis (o verbena comune). Appartiene alla stessa famiglia, le Verbenaceae, ma l’aspetto è molto diverso, così come le proprietà e soprattutto l’aroma, che è del tutto assente.

La Verbena odorosa è senza dubbio una delle piante aromatiche più buone ed apprezzate, sia per il suo aroma, che per il suo sapore agrumato.
E’ buonissima in tisana da sola, o in abbinamento con altre erbe, e gode di diverse proprietà medicinali quali:
L’utilizzo classico della Verbena odorosa è come tisana, da sola o mescolata insieme ad altre erbe. Se hai una pianta in giardino si possono usare le foglie fresche, altrimenti vanno bene anche le foglie essiccate.
Il dosaggio consigliato è di un cucchiaino da caffè di foglie secche (4 grammi se le foglie sono fresche) da versare in 250 ml di acqua calda, lasciare poi in infusione per circa 8-10 minuti, in fine filtrare e bere.
E' utile bere la tisana di Verbena calda dopo i pasti come digestivo, o durante la giornata semplicemente per rilassarsi e scacciare lo stress.

Non ci sono controindicazioni vere e proprie per l’uso di questa pianta, se non quella di evitarla in caso di allergia o ipersensibilità accertata verso la pianta stessa.
![]()
La Verbena odorosa (nome botanico Lippia citriodora) è molto apprezzata per il tipico aroma di limone che sprigionano le foglie quando vengono stropicciate. Un aroma simile lo ritroviamo anche facendo la tisana, che è molto gustosa. Piante coltivate al naturale presso i nostri terreni a Fermo, raccolte a mano ed essiccate a basse temperature.
Le informazioni fornite su www.erbedimauro.it di Erbe di Mauro Srl sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti e così via).
Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti d'uso presenti nei testi proposti e negli articoli pubblicati hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per il loro uso o pratica.
Save products on your wishlist to buy them later or share with your friends.