Oli essenziali per rilassarsi, combattere stress, ansia e stati depressivi

Con la vita frenetica di tutti i giorni, che ci impone tempi serrati e poco tempo per prenderci cura di noi stessi, l’uso degli oli essenziali può essere un aiuto prezioso per ritrovare calma, pace e serenità.
Il profumo intenso degli oli essenziali, agisce rapidamente attraverso l’olfatto, influenzando il sistema nervoso e le emozioni. Per tale motivo alcuni oli essenziali vengono impiegati in aromaterapia, sia semplicemente per rilassarsi dopo una giornata impegnativa, che come strumento terapeutico per combattere stati d’ansia e di depressione.
Che cos’è l’aromaterapia?

L’aromaterapia è una pratica naturale che utilizza gli oli essenziali estratti da piante, fiori, foglie, cortecce e agrumi per favorire il benessere fisico ed emotivo. Si basa sull’idea che i profumi naturali possano influenzare positivamente l’umore, le emozioni e alcune funzioni dell’organismo.
Gli oli essenziali agiscono principalmente attraverso l’olfatto: quando inaliamo un aroma, le molecole profumate stimolano il sistema limbico, la parte del cervello collegata alle emozioni, alla memoria e alle sensazioni di piacere o calma. Per questo l’aromaterapia è spesso utilizzata per rilassare la mente, ridurre lo stress e favorire la concentrazione.
Le modalità di utilizzo più comuni sono la diffusione nell’ambiente, i massaggi (sempre con oli diluiti), i bagni aromatici e l’inalazione. Ogni olio essenziale ha caratteristiche specifiche: alcuni hanno un effetto rilassante, altri energizzante o riequilibrante.
I migliori oli essenziali contro ansia e stress
Non esiste un olio essenziale “migliore” in senso assoluto, perché la risposta agli aromi è personale. Tuttavia, in termini di evidenza ed uso tradizionale, queste sono le scelte migliori che potresti fare
Olio essenziale di Lavanda
Quello di lavanda (Lavanda angustifolia o Lavanda officinalis) è in assoluto l’olio essenziale più versatile. E’ tradizionalmente impiegato per il trattamento di stati d’ansia, per indurre la mente a rilassarsi e favorire il sonno. Calma la mente, così come i muscoli, tant’è che la sua applicazione topica è utilizzata per trattare e sciogliere contratture muscolari. Sempre localmente, si può usare per calmare il dolore dovuto alle coliche addominali, massaggiando l’addome con leggeri movimenti circolari.
Quando siamo afflitti da emicranie, un massaggio alle tempie con l’olio essenziale di lavanda può aiutare a rilassarsi e a ridurre la sensazione di dolore alla testa.
Infine è un antinfiammatorio eccezionale, che può essere utilizzato per ridurre irritazioni della cute di vario genere, come scottature, eczemi e dermatiti.
Olio essenziale di Arancio dolce
Il dolce aroma dell’arancio dolce (Citrus × sinensis) è un calmante eccezionale, utilizzabile in aromaterapia per il trattamento di situazioni di stress, ansia e problemi di insonnia, ma anche semplicemente per rilassarsi durante un bagno caldo e profumato.
Chiudi gli occhi e pensa a quella sensazione di profumo quando sbucci un arancio. Quando togli la scorsa, un intenso aroma di arancio si diffonde rapidamente nell’aria penetrando infine attraverso le tue narici, inducendoti a un piacevole senso di rilassamento.
Personalmente trovo che l’arancio dolce sia il migliore per ottenere una sensazione di calma, gioia e tranquillità, forse ancor più della Lavanda.
Olio essenziale di Arancio dolce, 10ml
![]()
Olio essenziale di Arancio dolce, 100% puro e naturale, prodotto tramite spremitura a freddo della buccia del frutto. Anche per uso alimentare.
Utile per:
- Cellulite e ritenzione idrica;
- Ansia, stress e insonnia;
- Depressione e cattivo umore;
- Rughe, azione anti-age;
- Cattiva circolazione;
- Digestivo;
- Stitichezza.
Altre informazioni utili:
- Confezione da 10ml
- Prodotto in Italia (Sicilia)
- Ingredienti: olio essenziale di Arancio dolce (Citrus sinensis dulcis)
Olio essenziale di Limone
L’olio essenziale di Limone (Citrus × limon) è anch’esso un regolatore del sistema nervoso, ma non serve per rilassarsi, bensì ha un’azione tonica e stimolante sulla concentrazione e la memoria. Per cui in aromaterapia viene consigliato per affrontare al meglio situazioni di studio e di lavoro. E’ inoltre utile per chi si sente depresso o semplicemente di cattivo umore.
Olio essenziale di Limone, 10ml
![]()
Olio essenziale di Limone, 100% puro e naturale, prodotto tramite spremitura a freddo della buccia del frutto. Anche per uso alimentare.
Utile per:
- Depressione, cattivo umore;
- Ansia, nervosismo, stress;
- Lavori intellettuali, studio, concentrazione, memoria;
- Cellulite, ritenzione idrica, cattiva circolazione;
- Depurare l'aria, antisettico;
- Capelli grassi e fragili, o che cadono;
- Pelle grassa;
- Couperose;
- Macchie della pelle.
Altre informazioni utili:
- Confezione da 10ml
- Prodotto in Italia (Sicilia)
- Ingredienti: olio essenziale di Limone (Citrus limon)
Come utilizzare gli oli essenziali
- Diffusione ambientale: una goccia per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante appositi diffusori elettrici, o nell’acqua degli umidificatori dei termosifoni. Si ottiene un rilassamento generale.
- Bagno rilassante: diluire in una vasca d’acqua 10-12 gocce per ottenere un un effetto di benessere profondo.
- Uso topico sui polsi: diluisci 1-2 gocce di olio essenziale in un cucchiaino di olio vegetale (es. mandorle dolci, jojoba, cocco, ecc.) per evitare irritazioni. L’olio di lavanda si può usare anche puro. Versa poi sulla base dei polsi e strofina delicatamente per stendere in maniea omogenea su tutta la superficie del polso. Si applicano sui polsi perché è il modo migliore per favorire un rapido assorbimento e l’immissione nel circolo sanguigno delle sue molecole.
Controindicazioni
Gli oli essenziali sono sostanze molto concentrate e vanno utilizzati con cautela. In particolare i due oli essenziali di agrumi (arancio dolce e limone) non vanno mai usati puri sulla pelle, perché si rischia di rendere la pelle fotosensibile, esponendola al rischio di scottature e alla formazione di macchie cutanee.
Inoltre, come precauzione generale, se ne sconsiglia l’uso orale, o cutaneo, se non dietro parere medico, durante la gravidanza e l’allattamento.
Non ci sono invece controindicazioni per l’inalazione di questi oli essenziali.