Enciclopedia delle erbe officinali > Papaya, Carica papaya
Papaya (Carica papaya)
Scheda tecnico botanica:

Classificazione
- Famiglia: Caricaceae
- Genere: Carica
- Specie: Carica papaya L.
- Nome comune: Papaya, Papaia
Descrizione botanica
La papaya è un piccolo albero tropicale che può raggiungere un’altezza tra 5 e 10 metri, raramente fino a 20 metri nelle condizioni ideali. Ha un fusto unico, eretto, tenero e poco legnoso, con cicatrici fogliari dovute alla caduta delle foglie. La linfa è lattea e può provocare irritazioni allergiche a contatto con la pelle umana. Le foglie grandi, di forma palmato-lobata, crescono in rosetta all’apice del tronco e possono raggiungere 50-70 cm di diametro.
Foglie
Le foglie sono grandi, disposte a rosetta all’apice del tronco, palmato-lobate con 6-7 lobi profondi e appuntiti, sostenute da lunghi piccioli cavi internamente. La produzione di foglie si concentra sulla parte superiore della pianta.
Fiori
I fiori si trovano in grappoli all’ascella delle foglie mature. La specie è naturalmente dioica (piante maschili e femminili separate), ma in coltivazione si trovano anche varietà ermafrodite. I fiori maschili sono piccoli, bianchi e profumati, raccolti in racemi lunghi, mentre quelli femminili sono più grandi, carnosi e pochi per infiorescenza.
Frutti
Il frutto è una bacca grande, ovoidale o oblunga, con buccia sottile e liscia che passa dal verde al giallo, arancio o rosa a maturazione. Può raggiungere fino a 9 kg di peso nelle piante selvatiche, mentre nelle varietà commerciali tende ad essere più piccola (500-600 g) per facilitare il trasporto. La polpa è tenera, succosa e di colore giallo carico. All’interno si trova una cavità contenente numerosi semi neri ricoperti da un arillo grigio mucillaginoso.
Habitat e coltivazione
Originaria dell’America Centrale, la papaya cresce in climi tropicali umidi, con temperature minime superiori a 13-15 °C. Predilige terreni freschi, profondi e ben drenati, e posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate in zone meno umide. È una pianta a crescita rapida e molto produttiva, che può fiorire e fruttificare tutto l’anno in condizioni ottimali.
Usi e proprietà
La papaya è coltivata principalmente per il suo frutto dolce e nutriente, consumato fresco o usato in succhi, marmellate e dolci. È ricca di vitamine (A, C), enzimi proteolitici come la papaina, che ne favoriscono la digestione, e antiossidanti. La linfa e altre parti della pianta trovano impiego in fitoterapia e cosmetica.