Enciclopedia delle erbe officinali > Gynostemma, Gynostemma pentaphyllum

Gynostemma (Gynostemma pentaphyllum)

Scheda tecnico botanica:

gynostemma

Classificazione

  • Famiglia: Cucurbitaceae
  • Genere: Gynostemma
  • Specie: Gynostemma  pentaphyllum

Descrizione botanica

  • Il Gynostemma pentaphyllum è una pianta erbacea perenne rampicante appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, tipica del Sud-Est Asiatico, in particolare Cina, Vietnam, Corea e Giappone. È nota anche con il nome comune di “jiaogulan”, che significa “pianta arricciata” in cinese.
  • Il portamento è rampicante con fusti sottili e volubili che possono raggiungere diversi metri di lunghezza, muniti di viticci per l’arrampicata. Le foglie sono palmatocomposte, solitamente composte da 5 foglioline (raramente 3 o 7), di forma oblanceolata o ellittica, con margine seghettato e apice acuto.
  • I fiori sono piccoli, pentameri (con cinque petali e cinque sepali), verdi o biancastri, riuniti in infiorescenze a pannocchia ascellari ramificate. La pianta è dioica, con individui maschili e femminili separati o talvolta monoici.
  • Il frutto è una piccola bacca globosa, di colore verde scuro che diventa nerastra a maturazione, contenente 2-3 semi. La radice è costituita da un rizoma sottile e strisciante.
  • La pianta preferisce ambienti umidi e ombrosi, come sottoboschi di foreste umide, bordi di sentieri e zone cespugliose con terreni ben drenati e ricchi di humus, e si adatta bene ai climi subtropicali e temperati caldi con elevata umidità.

Proprietà ed utilizzi

La droga utilizzata sono le foglie e le parti aeree essiccate, notoriamente ricche di saponine ginsenosido-simili chiamate gypenosidi, oltre a flavonoidi, polisaccaridi, amminoacidi, vitamine e oligoelementi.

Nella Medicina Cinese, il Gynostemma pentaphyllum è considerato un potente adattogeno utilizzato da secoli per le sue proprietà tonificanti, energizzanti e antistress. È anche noto come "Ginseng del Sud" e supporta il benessere generale grazie alle sue
proprietà adattogene, antiossidanti, immunostimolanti, ipotensive, ipoglicemizzanti e protettive per il fegato.

Questa scheda riassume le caratteristiche botaniche, ecologiche e fitoterapiche del Gynostemma pentaphyllum, pianta di grande interesse per la sua azione tonica, adattogena e protettiva sulla salute.

Prodotto aggiunto alla wishlist
group_work Consenso sui cookie