Enciclopedia delle erbe officinali > Citronella, Cymbopogon nardus

Citronella (Cymbopogon nardus)

Scheda tecnico botanica:

citronella

Classificazione

  • Famiglia: Poaceae
  • Genere: Cymbopogo
  • Specie: Cymbopogon nardus
  • Nome comune: Citronella, Erba limone

Descrizione botanica

La Citronella è una pianta erbacea perenne, sempreverde, appartenente alla famiglia delle Poaceae (Graminacee), originaria delle regioni tropicali dell’Asia meridionale. Forma cespi densi di fusti eretti che possono raggiungere un’altezza di circa 1 metro.

Foglie

Le foglie sono nastriformi, lunghe, coriacee, di colore verde intenso tendente al bluastro, con margini taglienti. Entrambe le foglie e i fusti emanano un profumo intenso e agrumato simile al limone, molto caratteristico.

Fiori

La pianta produce infiorescenze a spiga che emergono dalla chioma, generalmente sottile e poco appariscente rispetto alle foglie. La fioritura avviene soprattutto in estate.

Habitat e coltivazione

La citronella cresce preferibilmente in climi tropicali o caldo-temperati, necessita di esposizione piena al sole e terreni ben drenati, ventilati e mediamente fertili. Tollera bene la siccità moderata.

Proprietà ed usi

Cymbopogon nardus è una delle specie più utilizzate per l’estrazione dell’olio essenziale di citronella, insieme al Cymbopogon winterianus (citronella di Java). L’olio si ottiene dalle foglie e dai fusti parzialmente essiccati tramite distillazione in corrente di vapore.

L’olio essenziale è composto principalmente da citronellolo (fino al 50%) e geraniolo (fino al 45%), responsabili dell’efficacia repellente contro zanzare e altri insetti. Contiene inoltre composti come canfene e borneolo che contribuiscono all’aroma.

In ambito cosmetico e fitoterapico è usata come repellente naturale per insetti, per le sue proprietà antisettiche, antibatteriche, antinfiammatorie, e come aroma rilassante in aromaterapia. Non è comunemente usata in cucina per via del sapore amaro.

Questa scheda riassume i principali aspetti botanici, ecologici e applicativi della Citronella, pianta aromaticamente e farmacologicamente preziosa.

Prodotto aggiunto alla wishlist
group_work Consenso sui cookie