Enciclopedia delle erbe officinali > Calendula officinalis L.
Cedro (Citrus medica)
Scheda tecnico botanica:

Classificazione
- Famiglia: Rutaceae
- Genere: Citrus
- Specie: Citrus medica L.
- Nome comune: Cedro
Descrizione botanica
Il Cedro è un agrume della famiglia delle Rutaceae, originario dell’Asia sudorientale, considerato il più antico agrume coltivato in Europa. La pianta è un arbusto o piccolo alberello sempreverde che può raggiungere circa 4 metri di altezza.
Foglie e fiori
Le foglie sono grandi, di colore verde scuro, con forma ellittica e consistenza coriacea. I fiori sono profumati, di colore bianco-violaceo, riuniti in gruppi, con boccioli rossastri e petali bianchi aperti.
Frutto
Il frutto è di forma ovale o quasi rotonda, lungo 20-30 cm, con buccia molto spessa e rugosa, di colore verde chiaro nella fase immatura e giallo intenso a maturazione. La buccia rappresenta circa il 70% del peso totale del frutto.
La polpa è divisa in spicchi, meno succosa rispetto ad altri agrumi, con sapore acidulo e aromatico. La parte bianca interna (albedo) è spessa e amara.
Il Cedro viene utilizzato fresco o trasformato in marmellate, canditi, creme, liquori e dolci tradizionali, ed è anche presente in preparazioni erboristiche per le sue proprietà medicamentose.
Habitat e coltivazione
La coltivazione predilige climi temperati e caldi, con terreni ben drenati e soleggiati, ed è storicamente diffuso soprattutto in Calabria, Campania e Sicilia.
Proprietà ed usi
Il frutto è ricco di vitamina C e flavonoidi, con note proprietà antiossidanti, digestive, germicide e disinfettanti. È usato anche nell’industria cosmetica e profumiera grazie agli oli essenziali contenuti nella buccia.
Olio essenziale
L’olio essenziale è estratto tramite spremitura a freddo della buccia del frutto. È meno comune rispetto ad altri oli essenziali agrumati come arancio, limone o pompelmo, ma ha un profilo aromatico molto particolare e proprietà interessanti.
Tonico e stimolante
Aiuta a migliorare l’umore, contrastare la stanchezza mentale e stimolare la concentrazione.
Digestivo
Favorisce la digestione, può essere utile in caso di nausea o pesantezza di stomaco (da usare con cautela e preferibilmente sotto supervisione se ingerito).
Antisettico e antibatterico
Utile per la purificazione dell’aria e per il trattamento di piccole infezioni cutanee o acne.
Astringente
Adatto per pelli grasse o impure, aiuta a ridurre l’eccesso di sebo.
Deodorante naturale
Grazie al profumo fresco e agrumato, viene spesso usato in deodoranti e profumi naturali.
Questa scheda riassume le caratteristiche botaniche, chimiche e d’uso del Cedro, agrume antico e prezioso per la cucina e la salute.