Olio essenziale di Cedro, 10ml
Descrizione
Olio essenziale di Cedro (Citrus medica), 100% puro e naturale prodotto tramite spremitura a freddo della buccia del frutto. Anche per uso alimentare.
Useful for :
- Calmante e riequilibrante del sistema nervoso;
- Stati d'ansia e nervosismo;
- Anti-caduta capelli;
- Antisettico delle vie respiratorie;
- Repellente per tarli e tarme.
Other useful information:
- Confezione da 10ml
- Prodotto in Italia
- Ingredienti: Olio essenziale di Credo (Citrus medica)
Caratteristiche
- Come è stato prodotto: Olio essenziale 100% puro e naturale, ottenuto tramite spremitura a freddo della buccia dell'cedro (Citrus medico). Prodotto in modo del tutto naturale, senza l'uso di glicole propilenico, o altri solventi.
- Tipo di confezione: Contenitore in vetro farmaceutico scuro da 10ml, con contagocce
- Utilizzabile per: via interna, diffusione aerea, inalazioni, uso esterno.
- Controindicato: alle donne in gravidanza e in allattamento, ai bambini con meno di 6 anni e le persone allergiche al cedro.
A cosa serve?
In aromaterapia l'olio essenziale di credro è molto utilizzato in aromaterapia per la sua azione calmante e riequilibrante del sistema nervoso. Inalare il suo aroma agrumato aiuta a distendere i nervi ed armonizzare la mente. Inoltre favorisce l'autostima e aiuta a contrastare situazioni di forte stress mentale.
L'olio ess. di cedro sembra possa aiutare anche contrastare la caduta dei capelli in quanto stimola la circolazione sanguigna a carico dell’apparato capillare.
Svolge attività balsamica ed espettorante e riduce il fastidio di tosse grassa e raffreddore.
Infine è molto apprezzato anche per le sue qualità repellenti, specie contro tarme e tarli del legno.
- Ansia, stress, cattivo umore: qualche goccia da aggiungere al diffusore per vaporizziare l'o.e. nell'ambiente domestico/lavorativo, inalazioni secche tramite fazzoletto;
- Perdita di capelli: per contrastare la caduta dei capelli e favorirne la ricrescita si possono aggiungere poche gocce di olio essenziale direttamente nello shampoo.
- Tosse, mal di gola, raffreddore: aggiungere poche gocce in un olio vegetale puro e massaggiare su petto e gola, oppure versare 2-3 gocce di prodotto in acqua bollente per fare dei suffumigi;
- Per scacciare tarme e tarli del legno: l'olio ess. di cedro è un fantastico antitarme ed antitarli, basta versare qualche goccia su un fazzoletto e inserirlo nei cassetti.;
Consigli d'uso
- Diffusione nell'ambiente: da 6 a 10 gocce da aggiungere all'acqua in diffusore/vaporizzatore per l’ambiente, oppure nella vaschetta del termosifone per purificare l’aria, favorire la respirazione e combattere i cattivi odori.
- Inalazione con il fazzoletto: aggiungere una goccia di olio essenziale ad un fazzoletto. Respirarci dentro più volte durante la giornata.
- Nello Shampo: aggiungere poche gocce di olio essenziale direttamente nello shampoo per contrastare la caduta dei capelli.
- Bagni caldi: aggiungere all'acqua calda del bagno, un cucchiaio da minestra di bicarbonato di sodio* (o olio vegetale, o latte) a cui sono state aggiunte 10 gocce di olio essenziale. Per un'azione più efficace, dopo il bagno si consiglia di asciugarsi bene, senza risciacquarsi.
- Pediluvi: immergere i piedi (fino alle caviglie) in un recipiete pieno di acqua tiepida/calda a cui è stata aggiunto un cucchiaino di bicarbonato di sodio* (o olio vegetale, o latte), mescolato a 4-6 gocce di olio essenziale. Tenere in ammollo per 15-20 minuti circa.
- Nella lavatrice aggiungere 10-15 gocce (in base all’intensità del profumo che si vuole ottenere) direttamente nella vaschetta, mescolato con il detersivo, o con un po’ di bicarbonato. Aiuta una buona pulizia dei tessuti donando agli abiti un piacevole profumo di pulito.
* Gli oli essenziali non sono solubili in acqua, il bicarbonato, o in alternativa delle sostanze grasse (come gli oli vegetali, o il latte) hanno proprio lo scopo di renderli solubili in acqua.
Scadenza
Scadenza: 5 anni, se conservato bene al buio, lontano da fonti di calore.
Controindicazioni
L'olio essenziale di cedro è fotosensibilizzante, per cui non va mai applicato sulla pelle prima di esporsi al sole. E' controindicato alle donne in gravidanza e in allattamento, ai bambini sotto i 6 anni e alle persone allergiche al cedro.
Avvertenze
Non utilizzare mai puro sulla pelle o sulle mucose. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Conservare in un luogo asciutto, al riparo dalla luce diretta del sole e da fonti di calore.
Tutti gli oli essenziali contengono naturalmente molecole potenzialmente allergeniche come cinnamaldeide, citronellol, eugenolo, citrale, cumarina, limonene, linalolo, geraniolo, ecc… che possono, quindi, scatenare reazioni allergiche. Per questo motivo consigliamo di testarle prima dell'utilizzo, applicandolo 1 goccia sciolta in 30 ml di olio di oliva (o altro olio vegetale) sulla cute dell’avambraccio ed attendere 48 ore per l’eventuale insorgenza di allergie.