Controindicazioni ed effetti collaterali dell'Aloe Arborescens

controindicazioni aloe effetti collaterali

Abbiamo già disucsso delle proprietà e dei benefici dell'Aloe arborescens, ma per non andare incontro a spiacevoli sorprese, è importante sapere che l'Aloe, pur essendo una pianta, può avere delle controindicazioni, così come degli effetti collaterali. 

Vediamo in quali casi l'Aloe Arborescens è controindicata:

L'Aloe Arborescens è controindicata in questi casi:

1. In gravidanza e in allattamento

Il succo o altri preparazioni a base di Aloe (Aloe Vera o Arborescens) è assolutamente controindicato per le donne in gravidanza o in allattamento. Ecco perché:

  • gravidanza: l'Aloe stimola le contrazioni uterine e questo potrebbe favorire un aporto spontaneo, specialmente se assunta durante i primi mesi di gravidanza;
  • in allattamento: l'Aloe contiene antrachinoni, sostanze con spiccata azione lassativa che possono essere trasmesse al lattante, tramite il latte materno, provocandogli forti dolori addominali.

2. In caso di trapianto di organi

Se in passato hai subito un trapianto di organi, l'Aloe va assolutamente evitata, in quanto potrebbe causare un rigetto.

3. Con alcuni anticoagulanti

Con alcuni farmaci anticoagulanti, come ad esempio il Coumadin, il consumo di Aloe potrebbe essere controindicato. In questo caso il problema è la vitamina K, una vitamina presente in tutte le verdure a foglia verde e anche nell'Aloe. Se assumi dei farmaci anticoagulanti, prima di assumere l'Aloe ti consiglio di chiedere il parere del tuo medico curante.

4. Patologie infiammatorie dell'intestino

Se soffri di patologie infiammatorie dell'intestino, l'Aloe arborescens potrebbe essere controindicato. Il motivo è che l'Aloe contiene principi attivi come gli antrachinoni, che sono lassativi e in un contesto di intestino già irritato, potrebbe aggravare la situazione. Dipende molto dal tipo di patologie, perché se c'è una situazione di costipazione l'Aloe potrebbe invece aiutare.

Nessun problema se invece vuoi assumere il succo di Aloe Vera senza aloina, che non ha alcun tipo di effetto lassativo.

Effetti collaterali

L'Aloe Arborescens contiene sostanze con azione lassativa e specie durante i primi giorni di assunzione è facile che si verifichino alcuni effetti collaterali, come un aumento delle evacuazioni e in alcuni casi diarrea.

In genere entro tre o al massimo quattro giorni questo problema scompare e l'intestino torna regolare, ma se ciò non dovesse accadere è consigliabile ridurre i dosaggi.

Se anche così non dovessi trovare giovamento, prova ad interrompere per qualche giorno e a ricominciare gradualmente con il dosaggio dimezzato e dopo 3-4 giorni con il dosaggio classico.