Ingrandisci

Pepe Bianco Macinato, Spezia 45gr

rating (0)

coltivato in ambiente sano prodotto 100% naturale, senza conservanti 100% vegan

Il pepe bianco si caratterizza per la sua profumazione intensa e la sua delicatezza. Ha un sapore meno piccante rispetto al classico pepe nero. Inoltre tra i due è considerato la spezia di gran lunga più pregiata.

  • Provenienza: Vietnam
  • Confezione da: 45gr
  • Ingredienti: Pepe bianco macinato
[Scopri di più]

3,90 € IVA incl.


Spedizione GRATUITA per ordini in Italia di almeno 34€

Guadagni: 3 PuntiNatura

Descrizione

Per la produzione di pepe bianco, le bacche del pepe nero vengono colte quasi mature e vengono messe a macerare in acqua per provocare il distacco dell'involucro esterno. I grani puliti vengono successivamente fatti essiccare e alla fine della lavorazione si presentano più piccoli di quelli del pepe nero e con sapore molto più delicato.

Benefici

Il pepe bianco, similmente al pepe nero è un ottimo digestivo, ma va consumato con moderazione, onde evitare irritazioni delle mucose.

La piperina (principio attivo contenuto nel pepe) è famosa anche per la particolarità di migliorare sensibilmente l'assimilazione della curcumina, il principio attivo benefico della curcuma. Per questo motivo, quando si assume la curcuma, si consiglia sempre di aggiungere anche un pizzico di pepe nero.

Consigli d'uso

Pur avento un aroma intenso, il pepe bianco ha un gusto più dolce e delicato rispetto al pepe nero.

Il pepe bianco si adatta perfettamente a tutti i piatti dal sapore delicato come quelli a base di pesce o di carni bianche. E' perfetto per aromatizzare salse (soprattutto se a base di panna o formaggio), patate lesse e sottaceti.

Per il suo aroma dolce e tenue si presta bene anche ad abbinamenti originali, ad esempio con la frutta per creare un fresco dessert di fragole o con il tofu. Per il suo colore chiaro questo pepe è più adatto in generale a insaporire salse e maionesi bianche per non ottenere l'antiestetico aspetto puntinato che creerebbe il pepe nero perché si sa, in cucina anche l'occhio vuole la sua parte! Il pepe bianco ha un grande successo nella cucina cinese poiché il suo aroma meno pungente di quello nero si sposa meglio con i sapori agrodolci. Le bacche del pepe bianco insieme a quelle del pepe nero vengono grossolanamente macinate e amalgamate per ottenere una miscela molto usata nella cucina francese chiamata mignonette.

Controindicazioni

La piperina è una sostanza irritante per le mucose, motivo per cui è meglio non eccedere. In caso di gastrite, reflusso ed ulcere gastriche è molto meglio evitare il pepe bianco, o consumarlo solo sporadicamente. Idem per chi soffre di colon irritabile ed emorroidi infiammate.

Avvertenze

Conservare in un luogo asciutto, al riparo da fonti di calore, dalla luce diretta del sole e dall'umidità.


La spedizione avviene ogni lunedì, martedì e mercoledì, consegna mediamente in 24-48 ore.

Clicca qui per lasciare una recensione