RICEVI IL 10% DI SCONTO

Il Polyporus umbellatus è un fungo ancora poco conosciuto dalle nostre parti, ma estremamente prezioso in micoterapia per le sue caratteristiche uniche. Si tratta di un fungo con un’elevata azione depurativa e diuretica, utile per contrastare la ritenzione idrica e proteggere il sistema urinario, i reni e la vescica. A queste azioni si sommano l’effetto immunomodulante, caratteristica comune a quasi tutti i funghi medicinali.
Il Polyporus umbellatus è un fungo saprofita, diffuso nelle zone temperate dell’Europa e dell’Asia, che cresce in estate e in autunno sulle radici di querce, faggi ed aceri. Raccolto giovane è un fungo commestibile dal sapore dolce, molto ricercato come prelibatezza, specialmente nei piatti della cucina asiatica.
Tuttavia va consumato al momento giusto, perché invecchiando si altera decomponendosi ed emanando un odore sgradevole.
Il Polyporus è un fungo ben noto in Medicina Tradizionale Cinese da oltre 2500 anni, fin dalla dinastia Han. Origariamente conosciuto anche come Zhun ling, il Polyporus è descritto nell’antico testo cinese Shennong Bencao Jing (The Divine Farmers’ Materia Medica Classic) come rimedio ad azione diuretica, che esplica la sua azione soprattutto in caso di edemi e disuria, ovvero la sensazione di dolore, bruciore o difficoltà durante la minzione.
Ma troviamo ulteriori descrizioni del fungo anche in altri antichi testi della Medicina Cinese e in tutti viene prevalentemente descritto come il rimedio d’elezione per la cura dei disturbi della diuresi, ritenzione idrica, edemi e disturbi renali.
Oggi, grazie alle numerose ricerche scientifiche, sappiamo che molte delle proprietà medicinali attribuitegli nei secoli addietro, corrispondono effettivamente al vero.
Il Polyporus umbellatus si distingue per la sua ricchezza in composti bioattivi, offrendo un significativo potenziale terapeutico per la salute umana. Questi composti includono:
Quelle che seguono sono invece le principali proprietà documentate dagli studi e attribuite al Polyporus umbellatus:

Il Polyporus umbellatus ha proprietà diuretiche, il che significa che può aiutare ad aumentare il flusso di urina e contrastare la ritenzione idrica.
L’attività diuretica del fungo è stata associata al suo contenuto di ergone, una molecola di cui sono state dimostrati gli effetti diuretici anti-aldosteronici ed effetti indiretti sul canale ionico Na+/K+ [1]. I dati sperimentali dimostrano che l’ergone aumenta il volume urinario in stati di ritenzione idrica o nei casi di riassorbimento dell’acqua, iatrogeni da mineralcorticoidi. Altre molecole con azione diuretica isolati dal Polyporus sono l’ergosterolo e il d-mannitolo.
Uno studio clinico documentato nel Journal of Phytomedicine ha dimostrato che l’utilizzo di questo fungo è stato efficace nel ridurre l’edema (gonfiore causato dalla ritenzione idrica) in pazienti con malattia renale cronica[2]. Ciò lo rende particolarmente utile per coloro che si trovano di fronte a condizioni che causano un accumulo di liquidi.
Le proprietà diuretiche del Polyporus sono state poi messe a confronto in uno studio[3] con il furosemide, un farmaco diuretico di sintesi. Dai risultati dello studio è emerso il vantaggio molto importante del fungo, dato dal fatto che permette l’eliminazione del sodio e del cloro, ma mantiene il potassio a livello intracellulare.
Il Polyporus umbellatus è molto studiato per la sua capacità di migliorare la funzionalità dell’apparato renale e di proteggere i reni. Nella Medicina Cinese è considerato uno dei rimedi più efficaci per per la prevenzione e il trattamento dei calcoli renali e della renella e per prevenire e trattare nefriti e pielonefriti.
Studi su modelli animali [4] hanno dimostrato che l’ergone, contenuto nel Polyporus, somministrato preventivamente, oltre ad agire come diuretico, è in grado di proteggere i reni dal danno fibrotico interstiziale iniziale indotto da sostanze chimiche nefrotossiche. Ha evidenziato inoltre effetti di inibizione del danno tubulare renale e di prevenzione della fibrosi tubulo-interstiziale, attraverso la riduzione significativa dei livelli di TGF-beta 1, che quando è iper-espresso può essere responsabile di processi di nefropatia diabetica e indurre a fibrosi renale.
Il Polyporus umbellatus esercita un’azione inibitoria nei confronti di alcuni agenti patogeni responsabili delle infezioni dell’apparato urogenitale, e in uno studio [5] si è visto essere particolarmente utile nell’infezione da Clamidia (Chlamydia trachomatis).
In Medicina Cinese, il Polyporus viene spesso prescritto in associazione all’Auricularia auricula-judae, per il trattamento delle cistiti batteriche e cistiti interstiziali di origine non microbica.
In Medicina Cinese il Polyporus è tradizionalmente usato per contrastare problematiche di stasi linfatica. Questo fungo si ritiene sia utile per migliorare le funzioni del sistema linfatico, favorendo una più efficace eliminazione delle tossine e riducendo inestetismi collegati alla ritenzione idrica, come la cellulite.
Il Polyporus è stato studiato anche per la sua ben nota efficacia nel promuovere la salute e la crescita dei capelli. Tra le 80 erbe officinali studiate [6] è risultato che l’assunzione regolare di questo fungo anche a bassi dosaggi, stimola in modo significativo la crescita dei capelli in scalpi umani in vitro.
La crescita dei capelli sembra sia favorita sia dal fatto che il Polyporus, stimolando il sistema linfatico, favorisce l’eliminazione tossinica risparmiando quindi sali minerali, sia dal fatto che agisce anche migliorando le funzioni e la salute del fegato, contribuendo quindi alla salute di tutto l’organismo.

Come la gran parte dei funghi medicinali anche il Polyporus contiene beta-glucani ad alto peso molecolare, in grado di migliorare l’efficacia del sistema immunitario.
Responsabili dell’effetto antiossidante sono gli ergosteroli, i polifenoli e altre molecole peculiari di questo fungo, quali i polyporusteroni A e B.
In uno studio in vitro [7] è stato dimostrato che il Polyporus protegge i globuli rossi da 2,2-azo-bis (2-amidinopropane) dihydrochloride. L’effetto inibitorio è dose-dipendente a concentrazioni da 50 a 1000 mg/ml. Dallo studio le principali sostanze responsabili dell’effetto antiossidanti sono polyporusteroni A e B.
Oltre a quelli che abbiamo appena elencato, al Polyporus umbellatus vengono associati molti altri benefici come:
Il Polyporus è un fungo medicinale che possiamo trovare in vendita sia come polvere del fungo intero, che come estratto liquido o in polvere/capsule. Gli estratti contengono per lo più beta-glucani, utili per l’effetto stimolante sul sistema immunitario, ma poveri di metaboliti secondari, come l’ergone, il mannitolo e altre sostanze, che come evidenziano i numerosi studi, si sono dimostrati efficaci nello stimolo della diuresi, del sistema linfatico e nella protezione renale.
Questi metaboliti secondari sono presenti nel fungo intero, solitamente commercializzato come polvere, o in capsule. Il dosaggio consigliato è da 1 a 2 grammi al giorno.
Non sono state evidenziate tossicità di questo fungo e nessuno studio ha mai riportato effetti avversi. Per precauzione se ne sconsiglia comunque il consumo in gravidanza, se non sotto il controllo del proprio medico.
![]()
Il Polyporus umbellatus, conosciuto anche come Zhu ling in Medicina Tradizionale Cinese, è un fungo utilizzato da oltre 2500 anni fin dalla dinastia Han. Originariamente descritto come rimedio con spiccata capacità diuretica, veniva utilizzato per trattare condizioni di "umidità", come ritenzione idrica e per il trattamento di problemi urologici.
Le informazioni fornite su www.erbedimauro.it di Erbe di Mauro Srl sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti e così via).
Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti d'uso presenti nei testi proposti e negli articoli pubblicati hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per il loro uso o pratica.
Save products on your wishlist to buy them later or share with your friends.