Mal di gola, cosa prendere? I rimedi naturali più efficaci

Il mal di gola è uno dei primi campanelli di allarme dei virus influenzali, o forme di infezioni batteriche, come quello da streptococco (Streptococcus pyogenes) causa della faringite streptococcica.
Tuttavia a volte l’irritazione alla gola non è di natura infettiva, ma può essere dovuta semplicemente all’aria di casa troppo secca, ad esempio per colpa dei termosifoni accesi, o dal fumo di sigarette.
Un’altra causa di mal di gola e raucedine è il reflusso gastroesofageo, in tal caso quasi sempre collegato a un’errata alimentazione.
Quindi cosa prendere in caso di mal di gola?
Vediamo insieme i rimedi naturali più adatti a seconda dei casi che abbiamo appena elencato.
1. Oli essenziali

Gli oli essenziali sono sostanze volatili estratte dalle piante. Essi contengono dei composti con riconosciuta attività antisettica, antivirale, antibatterica ed antifungina, ovvero in grado di inibire la replicazione di virus, funghi e batteri. Possono essere quindi molto utili come rimedio naturale per trattare mal di gola, faringiti, placche alla gola e altri disturbi del cavo orale, qualora la causa fosse di natura virale, batterica o perfino fungina (ad esempio candida orale).
In particolare alcuni oli essenziali sono più indicati di altri per il trattamento del mal di gola, sia in virtù della loro azione antibatterica ed antivirale ad ampio spettro, sia per l’effetto antinfiammatorio, balsamico ed espettorante, favorendo così lo scioglimento e l’eliminazione di muco e catarro.
Quelli che consigliamo per il mal di gola sono soprattutto:
- Olio essenziale di Timo;
- Olio essenziale di Eucalipto globulus;
- Olio essenziale di Menta piperita;
- Tea tree oil.
Come utilizzare gli oli essenziali?
Gli oli essenziali hanno un utilizzo poliedrico, ovvero possono essere utilizzati in vari modi. Nel caso del trattamento del mal di gola gli utilizzi consigliati sono soprattutto tramite ingestione, inalazione e per via esterna (applicazione locale sulla pelle).
Qui di seguito ti spiegherò come utilizzarli, prima però vorrei fare una piccola premessa.
Gli oli essenziali sono sostanze altamente concentrate. Ad esempio per ottenere 10 ml di olio essenziale di timo, servono 2kg di pianta fresca. Da qui deriva la loro potenza. Se usati in maniera errata, o in eccesso, non sono privi di effetti collaterali. Per cui vanno usati con molta cautela e se ne sconsiglia l’uso in bambini sotto i 6 anni.
Inoltre, tranne che per alcune eccezioni, gli oli essenziali non vanno mai usati puri, ma diluiti in un vettore che può essere del miele, un olio vegetale, o una crema (nel caso di applicazione cutanea).
- PER VIA INTERNA: 1-2 gocce di olio essenziale diluiti in un cucchiaino di olio vegetale (ad esempio olio di cocco o olio di oliva extravergine), lasciare 10-15 secondi in bocca prima di deglutire. Assumere da una a due volte al giorno. In alternativa si possono utilizzare degli appositi spray a base di oli essenziali, noi consigliamo questo Spray a base di Aloe Vera e di oli essenziali di timo, eucalipto e menta.
- INALAZIONE: l’inalazione si può fare in vari modi. Uno dei modi classici è tramite suffumigi, che si preparano diluendo uno o più oli essenziali insieme (in genere 5-6 gocce) in un recipiente con dell’acqua bollente e inalando i vapori sotto un asciugamano. L’altro modo è usare un diffusore elettrico o ad ultrasuoni, per diffondere gli oli essenziali in tutta la stanza, così da migliorare il grado di umidità dell’aria e sterilizzare l’ambiente.
- PER VIA CUTANEA: in questo caso gli oli essenziali vanno diluiti in olio vegetale, o in una crema, che andrà poi applicata sulla cute della gola e del torace. Gli oli essenziali penetrano in profondità attraverso la pelle, andando ad agire negli organi sottostanti, combattendo quindi l'infezione.
Controindicazioni
- Gravidanza e allattamento: in questo è assolutamente da evitare il contatto e l'assunzione di oli essenziali;
- Bambini sotto i 6 anni: ad eccezione del Tea tree oil, l’uso degli oli essenziali per via interna, o per via cutanea sono da evitare. Va bene l’uso nel diffusore elettrico o ad ultrasuoni;
- Asma: in questo caso è controindicato l’uso degli oli essenziali per inalazione tramite suffumigi.
Olio essenziale di Eucalipto Globulus, 10ml
Olio essenziale di Timo, 10ml
Olio essenziale di Tea Tree oil, 100% puro 10-50ml
Olio essenziale di Menta, 10ml
2. Aloe Vera e Arborescens

Le due varietà di Aloe, ovvero Aloe Vera ed Aloe Arborescens, sono entrambe degli ottimi rimedi naturali per trattare il mal di gola, qualunque sia la sua causa.
Il gel di Aloe contiene infatti dei polisaccaridi (acemannano) con proprietà antinfiammatorie e lenitive, che a contatto con le mucose agiscono riducendo l’infiammazione e l’irritazione. Inoltre l’Aloe è ricca di sostanze di cui sono state da tempo riconosciute le spiccate proprietà antivirali ed antibatteriche. Tra questi ricordiamo l’acido aloetico, l’acido cinnamico, e crisofanico e le lignine.
Infine l’Aloe è utilissima quando l’infiammazione parte dallo stomaco, ad esempio in caso di gastrite e/o reflusso gastroesofageo. Il succo di Aloe svolge un’azione antinfiammatoria e protettiva verso le mucose dello stomaco, la sua assunzione può aiutare a ridurre lo stato di acidità, i bruciori e il rigurgito acido, responsabile anche del mal di gola.
Per il trattamento del mal di gola l’Aloe può essere utilizzato in varie forme:
- come succo da bere,
- come spray gola (ottimo è il nostro spray con aloe ed oli essenziali)
- come collutorio (prova il nostro collutorio con aloe vera, oli essenziali ed estratto di mirra).
Spray gola all'Aloe Vera, Eucalipto, Menta e Timo 30 ml
3. Miele di Manuka
L’acqua calda con miele e limone è uno dei rimedi della nonna più comuni per il trattamento del mal di gola. Ed effettivamente il miele è un prodotto naturale estremamente ricco di sostanze antibatteriche.
Ma se c’è un tipo di miele più efficaci di altri, questo è certamente il miele di Manuka.
Il miele di Manuka è un tipo di miele monofloreale, ottenuto dal nettare dell’albero di Manuka (Leptospermum scoparium), una pianta originaria della Nuova Zelanda. La sua caratteristica peculiare è la ricchezza di metilgliossale, una sostanza unica contenuta solo nel miele di Manuka e dotata di spiccate proprietà antibatteriche, ma anche dotata di proprietà cicatrizzanti ed antinfiammatorie.
Per tale motivo il miele di Manuka è la migliore scelta per il trattamento del mal di gola.
Come si usa?
Non sciogliere il miele in acqua calda, perché il calore distruggerebbe parte dei suoi preziosi principi attivi. Il modo migliore è assumere il miele puro!
Assumi il miele di Manuka direttamente con un cucchiaio da minestra e lasciandolo sciogliere in bocca per almeno 15-20 secondi prima di deglutire, così dargli il tempo sufficiente da poter agire sul cavo orale.
Scegli in base alla concentrazione (MGO)
Va precisato che il miele di Manuka che trovi in commercio non è tutto uguale. Il miele di Manuka riporta sempre una dicitura UMF in inglese (MGO in italiano) che sta per ”Unique Manuka Factor”, ed è sostanzialmente un punteggio che misura la concentrazione di sostanze antibatteriche contenute nel miele. Affinché il miele di Manuka sia efficace, consigliamo di scegliere un prodotto che abbia una concentrazione almeno pari a 100.
Noi ti consigliamo il nostro Miele di Manuka con MGO 400.
Miele di Manuka ANUK MGO400, 250g
Il miele di Manuka ANUK MGO 400 è un prodotto pregiato, noto per le sue straordinarie proprietà benefiche e il suo sapore unico. Questo miele proviene direttamente dalle incontaminate regioni del Wairarapa, in Nuova Zelanda, dove le api raccolgono il nettare dai fiori dell'arbusto di Manuka (Leptospermum scoparium).
- Miele di Manuka MGO 400
- Confezione in vetro da 250g
- Lingua etichetta: Tedesco
- Provenienza: Nuova Zelanda
4. Chiodi di Garofano

Un po’ tutti abbiamo in casa una confezione di chiodi di garofano che saltuariamente usiamo per condire carne o pesce. Ma in pochi sanno che sono un prezioso alleato per tutte le affezioni del cavo orale!
I chiodi di garofano sono i boccioli floreali essiccati di un albero tropicale sempreverde chiamato Syzygium aromaticum, pianta appartenente alla famiglia delle Mirtacee.
Questa spezia è tra i più potenti rimedi naturali con proprietà antisettiche ed analgesiche. Ciò significa che può tornare molto utile per trattare tutte le infiammazioni del cavo orale, come mal di gola, tosse e per fino il mal di denti.
Come si usano i chiodi di garofano?
Molto semplice, prendi 1 o 2 chiodi di garofano e tienili in bocca ucchiandoli come se fossero una caramella. In poco tempo noterai una bella differenza. Consiglio di tenerli in bocca almeno per 5 minuti, ma puoi tenerli anche più a lungo se vuoi. Ripetere almeno 2-3 volte al giorno.
4. Tisane calde
L’utilizzo di tisane calde a base di erbe, oltre che la pura e semplice idratazione, può essere utile sia per ridurre l’irritazione, che per favorire lo scioglimento e l’eliminazione di muco e catarro (se presenti). Da questo punto di vista le tisane migliori sono le seguenti:
- Tisana di Timo (antibatterica, espettorante, balsamica);
- Tisana di Piantaggine (lenitiva, antinfiammatoria e antibatterica);
- Tisana di Malva (lenitiva, antinfiammatoria).
- Decotto di Liquirizia (lenitiva, antinfiammatoria, antivirale, antibatterica, espettorante).
Come assumere le tisane
Confrontandole con ad altri rimedi naturali, come ad esempio gli oli essenziali, le tisane possono sembrare un rimedio piuttosto blando, in quanto hanno una concentrazione inferiore di principi attivi. Tuttavia l’utilizzo costante più volte al giorno può portare spesso a una rapida risoluzione del problema, senza avere alcun tipo di effetto collaterale.
Per questo motivo consigliamo di assumere più tazze di tisana durante l’arco della giornata, magari alternando o mescolando insieme più erbe.
Un’ottima tisana mista che consigliamo per lenire l’irritazione causata dal mal di gola, è la nostra tisana No Toss, a base di timo, piantaggine, menta e sambuco. Consigliate almeno 3-4 tazze al giorno da assumere durante l’arco della giornata.
No Toss, Tisana 50g, 500g e 1kg
Timo Vulgaris, tisana 70-500g e 1kg
Piantaggine, Tisana 50-500g e 1kg
Malva, Tisana 50-500g e 1kg
Liquirizia radice, Tisana
Latte caldo? No grazie
Infine volevo rammentare una cosa importante. C’è chi consiglia il latte caldo per lenire tosse e mal di gola. Francamente è un pessimo consiglio.
Il latte (così come tutti i suoi derivati) contiene caseina, che è una sostanza altamente pro-infiammatoria. Inoltre la sua assunzione si è visto che è collegata a un aumento di produzione di muco e catarro, andando di conseguenza ad aggravare ulteriormente il problema.
Disclaimer
Le informazioni fornite su www.erbedimauro.it di Erbe di Mauro Srl sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti e così via).
Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti d'uso presenti nei testi proposti e negli articoli pubblicati hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per il loro uso o pratica.