Enciclopedia delle erbe officinali > Salvia, Salvia officinalis L.> Salvia a Foglie Dorate (Salvia officinalis 'Icterina')

Salvia a Foglie Dorate (Salvia officinalis 'Icterina')

Scheda tecnico botanica:

salvia foglie dorate

Classificazione

  • Nome comune: Salvia a Foglie Dorate, Salvia dorata
  • Nome scientifico: Salvia officinalis ‘Icterina’
  • Famiglia: Lamiaceae

Descrizione generale

La Salvia a Foglie Dorate è una varietà arbustiva e perenne della comune salvia officinale, caratterizzata dalla sua splendida e decorativa foglia variegata, con spettacolari bordature giallo oro che contrastano con il verde intenso del centro. La pianta forma cespugli compatti alti circa 50-60 cm e larghi fino a 70 cm, con un portamento cespuglioso e fusti semi-legnosi.

Foglie

Le foglie sono lunghe, oblunghi e affusolate, spesse e coriacee. La caratteristica principale è la variegatura con margini giallo dorato e centro verde, che rende questa varietà molto decorativa. Al tatto le foglie sono leggermente rugose e ruvidine, conservano però il piacevole aroma aromatico della salvia tradizionale.

Fiori

I fiori si sviluppano in primavera (da aprile a giugno) e sono di colore blu-violetto, riuniti in spighe all’apice degli steli. La fioritura conferisce alla pianta ulteriore valore ornamentale.

Habitat e coltivazione

Predilige terreni asciutti, ben drenati, preferibilmente calcarei o sabbiosi. Ama il pieno sole ma si adatta anche a esposizioni in ombra parziale. È una pianta rustica, tollera bene la siccità una volta ben radicata, ma non sopporta i ristagni idrici. La coltivazione è semplice, ideale per aiuole, bordure aromatiche e giardini mediterranei.

Usi e proprietà

La Salvia dorata mantiene le proprietà aromatiche e officinali della salvia comune: è digestiva, antinfiammatoria, antisettica e cicatrizzante. In cucina è molto apprezzata per insaporire carni, minestre, salse e ripieni, con un aroma più intenso e una nota leggermente più delicata rispetto alla salvia classica. Le foglie si consumano fresche o essiccate, e l’essiccazione deve avvenire in ambiente fresco, asciutto e ventilato.

Prodotto aggiunto alla wishlist
group_work Consenso sui cookie