Enciclopedia delle erbe officinali > Salvia, Salvia officinalis L. > Salvia a foglie Variegate (Salvia officinalis variegata)
Salvia a foglie Variegate (Salvia officinalis Variegata)
Scheda tecnico botanica:

Classificazione
- Nome comune: Salvia a foglie variegate
- Nome scientifico: Salvia officinalis variegata
- Famiglia: Lamiaceae
Descrizione generale
La Salvia a foglie variegate è una varietà perenne e arbustiva della comune salvia officinale, celebre per il suo fogliame decorativo e variegato con colori che spaziano dal verde grigio al bianco crema e giallo pallido. Ha un portamento cespuglioso con un’altezza che può raggiungere i 50-70 cm, e uno sviluppo simile in larghezza.
Foglie
Le foglie sono ovali, spesse e rugose, con variegature irregolari di bianco, crema o giallo sui margini o su tutta la superficie. Sono vellutate al tatto, aromatiche e profumate, mantenendo le caratteristiche tipiche della salvia officinalis. La variegatura conferisce alla pianta un effetto ornamentale molto apprezzato nei giardini e nelle aiuole miste.
Fiori
I fiori sono piccoli, di colore viola-lilla, disposti in spighe terminali. Fioriscono da maggio a luglio, attirando api e altri insetti impollinatori, contribuendo alla biodiversità dell’area.
Habitat e coltivazione
Predilige terreni ben drenati, asciutti e soleggiati, tendendo a svilupparsi al meglio in zone con clima temperato mediterraneo. Non tollera ristagni idrici o umidità eccessiva, mentre dimostra buona resistenza alla siccità. È consigliata la protezione dal freddo intenso in inverni rigidi. La pianta può essere moltiplicata tramite talea o seme.
Usi e proprietà
Questa varietà di salvia mantiene le proprietà aromatiche, medicinali e culinarie della salvia officinale tradizionale: è depurativa, digestiva, antisettica e tonica. Le foglie, fresche o essiccate, vengono utilizzate in cucina per insaporire moltissimi piatti, mentre in fitoterapia è impiegata per la preparazione di tisane, oli essenziali e prodotti erboristici.