Cumino, Semi 35-500g, 1kg

rating (5)

coltivato in ambiente sano prodotto 100% naturale, senza conservanti 100% vegan

I semi di cumino sono piccoli semi simili a quelli dell'anici e del finocchio, molto utilizzati soprattutto in Asia. Sono molto aromatici, aiutano a combattere l'alitosi ed hanno ottime proprietà digestive.

  • Provenienza: extra-UE
  • Confezione da: 35g, 500g, 1kg
  • Ingredienti: Semi di Cumino (Cuminum cyminum L.),
[Scopri di più]

3,90 € IVA incl.


Spedizione GRATUITA per ordini in Italia di almeno 36 euro;

Guadagni: 55 PuntiNatura

Descrizione

Esistono diverse varietà di cumino, questi sono semi di Cuminum cyminum, anche conosciuto come "vero cumino", da non confondere con i semi di Corum Carvi, detto cumino dei Campi, con i semi di Nigella sativa, o di Bunium persicum, conosciuti entrambi come cumino nero.

I semi di cumino hanno un aroma molto intenso e il sapore è leggermente pepato ed amarognolo. E' uno degli ingredienti del famoso Curry e si usa soprattutto nella cucina asiatica per aromatizzare diverse pietanze. Più avanti trovi alcuni consigli utili

Proprietà del Cumino

I semi di cumino, masticati o utilizzati per la preparazione di tisane, sono molto indicati per favorire la digestione ed eliminare il gonfiore. Il loro particolare aroma è utile anche per eliminare l'alitosi.

Utilizzi in cucina

In Italia i semi di cumino non sono molto diffusi, per cui penso possarti utile qualche consiglio pratico. I semi si possono aggiungere a crudo ad alcune pietanze, per dargli un tocco aromatico in più. E' ottimo per aromatizzare la carne arrosto, i legumi, le verdure stufate (soprattutto verze e broccoli) e le insalate crude.

La cucina indiana adopera molto il cumino, ma ne predilige i semi, che in genere vengono messi nell'olio insieme ad altre spezie prima di iniziare a cucinare.

Per fare il pane

I semi di cumino sono ottimi anche come aggiunta agli impati di pane, grissini o focacce. I semi andranno fatti tostare per pochi minuti in una padella in modo da togliere l’umidità in eccesso, poi va aggiunta una manciata di semi di cumino nella farina setacciata e, se vuoi, ne puoi aggiungere un po' anche sulla superficie prima di iniziare la cottura.

Semi di Cumino in polvere

I semi di cumino sono ottimo anche ridotti in polvere, ma per non disperdere il loro aroma, andranno macinati poco prima dell'uso.

Prima di macinarli vanno tostati un po' padella e poi vanno lasciati raffreddare qualche minuto. In fine puoi macinarli utilizzando un mortaio, o un pratico macinasemi, o macinaspezie. I semi di cumino tostato hanno un sapore terroso, ma una volta che il seme viene macinato sentirete subito le note floreali tipiche di questa spezia.

Nella cucina sudamericana il cumino macinato è usato praticamente in tutte le ricette: stufati, piatti a base di fagioli e anche ripieni di piatti come empanadas, chili, zuppe e tortilla.

Controindicazioni

Se ne sconsiglia l'uso per donne in gravidanza, o in allattamento.


La spedizione avviene ogni lunedì, martedì e mercoledì, consegna mediamente in 24-48 ore.

Clicca qui per lasciare una recensione


rating Cumino
Debora S. il giorno 31/10/2023 Buono
rating cumino
ultrasuoni u. il giorno 23/08/2023 prodotto eccellente
rating Ottimo
Maria Patrizia C. il giorno 11/05/2023 Mi piace molto
rating cumino
MARIA C. il giorno 16/09/2022 valido
rating Ottimo
 il giorno 03/06/2020 Nelle minestre è veramente utile e da un buon sapore